Tra incudine e martello...nipponizzazione dell'economia mond (1 Viewer)

Bipop

Forumer attivo
Un altro salto verso la nipponizzazione;)
A presto
Trender

Scusa tanto i miei limiti di comprensione ma cosa centra quello che è successo con la nipponizzazione,e la strizzatina d'occhio poi.
Se intendevi qualcos'altro hai comunque sbagliato momento.
Antonio
 

trender

Nuovo forumer
Questo è un Forum finanziario,l'analisi è partita ben prima del tragico evento,la paternale mi sembra del tutto fuori luogo.

Se hai sentito questa mattina Radio 24 diversi operatori professionisti parlano ormai di recessione Usa certa nei prossimi mesi.

Non mi sembra che quando si parla di economia si debbano fare tanti scrupoli.

Non parliamo mica di essere accondiscendenti verso i criminali...anzi sono persino a favore della pena di morte in questi casi...perciò lasciamo perdere.

Vogliamo parlare di pietà?

In un thread che ho scritto settimane fa?
E che parla solo di dati economici?

Non facciamo paternali assurde o retorici discorsi da operetta,non mi sembra che in questi giorni dell'economia non si parli,anzi negli Usa hanno già fatto tutti i calcoli dei costi di ricostruzione,dei danni delle assicurazioni,ecc.ecc.

Non per sembrar cinico ma parlar su un Forum come questo di dolore,angoscia,compassione,mi sembra fuori luogo,ci son luoghi più consoni.


Saluti

Trender






<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: trender il 2001-09-14 02:02 ]</font>

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: trender il 2001-09-14 02:09 ]</font>
 

Bipop

Forumer attivo
Infatti io non ho criticato la tua analisi,ci sarà probabilmente per qualche mese una recessione ( comunque ne parlavano gia diversi mesi fa ),ho trovato di cattivo gusto tirare su un post con una risposta che non ha aggiunto niente alla tua analisi ma che sottolinea l'ultima spinta verso la probabile recessione data da un attentato nella stessa notte che questo è avvenuto.
E non credo che tu avessi previsto nella tua analisi un evento catastrofico che portasse gli Usa in recessione.
Trovo che il forum sia un posto dove si possa parlare di più cose di quelle tematiche.
Comunque mi scuso per la polemica che deriva dalla mia mentalità non professionale della finanza che mi porta a volte a ragionamenti da operetta.
Ciao
Antonio
 

trender

Nuovo forumer
Bipop non vorrei sembrare cinico ,ma mi sembrava che ci fosse il caffè per parlare,ma forse mi sbaglio era nella vecchia versione di Io,qui non lo trovo.
Ti ribadisco il concetto che non ho fatto un nuovo thread,non mi sembra quindi di aver mancato di rispetto al lutto che ha colpito gli Usa.

Per quello che riguarda l'operatività...potrei dire che quando lanciavo questo thread su questo Forum alcuni analisti che postano molto spesso erano ben lontano dal considerare questo trend di mercato.
Anzi solo 2 settimane fa parlavate in un thread di non rottura dei 34000.
Non mi ricordo se ero il solo a paventare discese fino a 29000-30000,comunque la maggioranza degli analisti di questo Forum ha bellamente sbagliato previsione.
Ora analizziamo gli eventi con ponderatezza e senza faciloneria,i drammatici eventi possono solo aver velocizzato un trend già in atto...la colpa non è dell'evento.
I dati di oggi sono netti e chiari,il calo più forte dal 1960...ed è l'undicesimo consecutivo.
Lo dico sempre l'at è stata sopravvalutata da chi vuol portare il grande pubblico sui mercati e da chi vende corsi.
Prima bisogna capire il trend economico mondiale,altrimenti si entra sui supporti quando questi hanno validità effimera.
O comunque quando al contrario bisognerebbe comprare put...
Comunque non vi voglio tediare,sono (voglio dirlo senza code di paglia)abbastanza deluso dalla preparazione di diversi investitori,in marzo su questo Forum sul bottom si predicava di uscire,2 settimane fa si parlava di entrare...mah...
Il trend di lungo si può sbagliare,è una cosa normalissima,ma quello di brevissimo ,breve...a meno che ci siano persone che lanciano l'amo per tastare il sentiment generale...

Saluti a tutti,per non disturbare non rilancerò più.

Trender
 

Max Breakeven

Forumer attivo
Trender, mi dispiace molto che tu possa ammettere solo persone con la mente a compartimenti stagni. Homo SOLO "economicus" o SOLO "eticus". Mi spiace molto, davvero.

Per quanto riguarda le previsioni e l'utilità delle analisi di questo forum, permettimi di aggiungere solo questo:

If you are so smart, why aren't you rich?

E vale anche per tutti i presunti guru, vecchi e nuovi.

Scusa la franchezza, che spero invece amichevolmente apprezzerai

a presto
Max
 

Bipop

Forumer attivo
E' vero io come altri ho sbagliato a pensare che ci fermassimo a 32.000 ma almeno lo dico.
Non ho mai voluto criticare le analisi di nessuno ne tirare fuori i vecchi discorsi di nessuno,tutti sbagliano io per primo.
Io ho parlato di una cosa e tu ne tiri fuori un altra e allora ti chiedo,tu dici che il trend di breve,brevissimo non si può sbagliare,ma allora il tuo rally estivo dov'è finito,peccato non rivedere il post " supereremo i 41.000...si ".
Io non varrò una mazza come analista ma almeno ho la modestia di ammetterlo e non salterò fuori tra un mese dicendo che avevo avvertito.
E con questo chiudo perchè mi sono stufato di saccenti,di polemiche e di tutto.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Conoscendo tutti gli intervenuti la discussione mi sembra davvero molto strana.
Ho l'impressione che questo sia uno di quei casi in cui le cose hanno preso, quasi inspiegabilmente una piega storta..quasi indipendente da noi.
Mi è capitato..mi son ritrovato a polemizzare con qualcuno in una spirale che mi portava essa stessa, quasi senza la mia volontà. Ad un certo punto mi chiedevo come ci fossi finito così dentro.

Che dite..forse è questo un caso?
Ciao :)
 

alan1

Forumer storico
Diciamoci la verità, gli avvenimenti ci hanno scosso ancor più di quanto siamo disposti a confessare.
L'aurea che da soli ci dipingiamo di trader freddi e cinici è stata spazzata, e, pur consci di quanto normale sia turbarsi per simili avvenimenti crediamo di poter dominare i nostri sentimenti.

Ciò ci porta a trarre conclusioni affrettate.
Notate come non si siano mai verificati tanti fraindendimenti come in questi giorni.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Diciamoci la verità, gli avvenimenti ci hanno scosso ancor più di quanto siamo disposti a confessare

Ci pensavo poco fa: durante la crisi russa del 1998 ero investito in azioni, in percentuale, molto piu' di adesso, eppure non mi sentivo come mi sento in questo periodo.
 

trender

Nuovo forumer
In data 2001-09-15 10:57, Argema scrive:
Conoscendo tutti gli intervenuti la discussione mi sembra davvero molto strana.
Ho l'impressione che questo sia uno di quei casi in cui le cose hanno preso, quasi inspiegabilmente una piega storta..quasi indipendente da noi.
Mi è capitato..mi son ritrovato a polemizzare con qualcuno in una spirale che mi portava essa stessa, quasi senza la mia volontà. Ad un certo punto mi chiedevo come ci fossi finito così dentro.

Che dite..forse è questo un caso?
Ciao :)

Penso che hai ragione Argema,mi dispiace di aver dato una pessima impressione etica a Max...ti assicuro che è il contrario.
Però sinceramente non mi piace parlare di queste cose così sul web...tra retorica e pietà...a volte vera e a volte di facciata.
Ti dico questo perchè ne ho visti di personaggi non dico contenti ma quasi di quel che è accaduto...ma quel che fa paura è che son più di quello che si pensi...
Purtroppo Max il mercato coma hai visto non si ferma(non è colpa mia)e noi se vogliamo stare sul mercato dobbiamo per forza di cose capire dove si va a parare...oppure si prende un'altra strada e si abbandona questo(è vero!)cinico mercato della finanza.

Non son però molto d'accordo con Bipop,dopo il mancato (solito)rally di luglio,che come hai scritto(ed è vero) aspettavo,mi è scattato il solito campanello d'allarme preautunnale.
Ma quella considerazione l'avevo scritta in giugno e io son incline da quando è finita la fase rialzista di lungo(dicembre 2000)ad operare sui dati economici.


Sii sincero da quanto tempo scrivo di vendere?
Sicuramente tutto l'ultimo mese...non mi sembra di aver visto altri così inclini ad avvertire di fare molta attenzione.
Basta vedere la data di questo thread.
Anche se a dire la verità ho postato molto più sul Fol che qui le mie impressioni...ma vuoi sapere il perchè?
Perchè qui eravate tutti impegnati a parlare di supporti invalicabili ed eravate più orientati ad una ripresa,mentre sul Fol c'erano persone che la vedevano come me e quindi si poteva relazionare.

Non è per dire "io ve l'avevo detto"che dico ciò,ma sempre per dire che quando ci son queste fasi bisogna prima capire in che ciclo economico siamo.

Comunque fate come volete,io mi son salvato così,pensa che sul Fol avevo consigliato a fine agosto put mibo,unico neo son stato anticipato dal mercato.
Mancata l'operazione per 2-3 giorni, valutazione sbagliata ma almeno son liquido.

Se vogliamo andare più indietro sui minimi di periodo(circa marzo)feci un thread sui titoli di lungo da acquistare come cassettisti.
Cosa pensi che sia stato fatto a caso?
Ormai posso anche spiegare...la frittata è fatta.
In tutte le fasi recessive Usa dopo il primo taglio dei tassi a circa 6 mesi di distanza si è sempre avuto un miglioramento delle condizioni macro.
Considerando il taglio di gennaio mi aspettavo quindi un miglioramento attorno al mese di luglio.
In quel periodo avremmo dovuto avere anche dei riscontri(che si pensava positivi)sul fronte giapponese grazie alle elezioni del nuovo premier che avrebbe dovuto facilitare la ripresa economica.
A fine giugno son mancati a livello grafico i segnali premonitori di un miglioramento macroe Usa(il mercato anticipa grazie all'impari informazione finanziaria),in considerazione che l'unica volta in cui dopo 6 mesi non si son riscontrati miglioramenti è stato il 29,mi è scatto il livello rosso!
Tokio continuava a latitare e a peggiorare , l'uscita continua di dati pessimi sull'ht Usa non lasciavano spazio a riprese nel breve.
Ed infatti non hai più visto rilanciato ne il thread sui titoli da cassetto,ne quello di giugno sul possibile rally di luglio.

Comunque a parte queste considerazioni ho postato poco su Io negli ultimi mesi e forse un pò d'incomprensioni son dovute anche a questo...di la è già da un pò(mesi) che do il sell su Tiscali,ecc.

Saluti

Trender

Ps Un saluto particolare a 2 miti:Argema e Voltaire:)












<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: trender il 2001-09-17 01:29 ]</font>
 

Users who are viewing this thread

Alto