Torrent <-> Ubuntu !!! (1 Viewer)

wartburg_12

forumer storico
WOW !!! Prossimamente ci darò un'occhiata !!!! :cool::cool::cool:

Torrent integrati in Ubuntu per favorire diffusione cultura

Si possono effettuare ricerche su The Pirate Bay direttamente dal desktop, a tutto vantaggio della condivisione delle conoscenze.

È una decisione che non mancherà di far discutere, ma ha il pieno supporto di Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, ed è perfettamente in linea con la filosofia del software libero.

Stiamo parlando dell'integrazione della ricerca tra i torrent (aggiunti come nuovo scope, ossia ambito di ricerca) che è stata integrata nella popolare distribuzione Linux e che, per il momento, si appoggia a The Pirat Bay.

L'idea è venuta allo sviluppatore David Callé, il quale però ha subito temuto che tale opzione, se inclusa per default, potesse attirare critiche su Ubuntu, per via dei contenuti illegali cui potrebbe dare.

È a questo punto che Shuttleworth è intervenuto, affermando che «questo strumento è super-utile e si può giustificare perfettamente la decisione di renderlo disponibile per default. Utilizziamo i torrent per distribuire Ubuntu stesso. Quindi per favore non levarlo!».
Rassicurato dal fondatore, Callé ha poi spiegato: «La motivazione principale dietro lo scope bittorent era legare la Cultura Libera, l'esperienza utile e il motore di ricerca del SO».

Attualmente la ricerca tra i torrent è ancora allo stadio di prototipo: la stessa decisione di utilizzare The Pirate Bay come backend cui appoggiarsi potrebbe essere oggetti di revisione (anche perché in alcuni Stati la Baia è bloccata dagli IP), e anche i filtri sono ancora rudimentali.

Inoltre, per evitare problemi legati alle licenze (considerata anche la presenza in molte scuole e amministrazioni pubbliche), sarà implementato un sistema di filtri che permetta di mostrare soltanto i contenuti liberi; tale sistema sarà però disattivabile dall'utente, per garantire la massima libertà d'uso a chiunque.

«Potrà sembrare un cliché, ma la condivisione e l'apertura stanno al cuore di Linux e non credo che si possa essere coinvolti in Linux senza curarsi profondamente del protocollo BitTorrent. La sua efficienza, poi, è il motivo per il quale quasi tutte le distribuzioni utilizzano i torrent per distribuire le immagini».


trovato qui :
ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico
 

Allegati

  • 020498-Tvf2-ubuntutorrent.png
    020498-Tvf2-ubuntutorrent.png
    307,9 KB · Visite: 375
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto