Toh che novità! Sta a vedere che il panzirotti ne sa(peva) più di quelli a cui ha rubato l'osso (1 Viewer)

Saunders

Member
Nonostante il momento, al suo oscuramento (l'agcom dopo aver dormito per anni adesso va a rompere le palle pure a facebook e youtube) ci rido su :lol: :lol: :lol:

Coronavirus, lo studio dell’Università di Torino: la vitamina D può ridurre il rischio contagio

d.PNG
 

ConteRosso

mod sanguinario
MAH che le vitamine facciano bene è fuor di dubbio, che servano a combattere il virus invece di dubbi ne ho molti.
Io mi fido solo dei virologi e nemmeno tanto dei medici siano pure professoroni, anzi nemmeno di tutti i virologi, se lo dice Burioni ci credo
 

Ignatius

sfumature di grigio
MAH che le vitamine facciano bene è fuor di dubbio, che servano a combattere il virus invece di dubbi ne ho molti.
Io mi fido solo dei virologi e nemmeno tanto dei medici siano pure professoroni, anzi nemmeno di tutti i virologi, se lo dice Burioni ci credo

I virologi sono meno esperti di me nel campo dell'alimentazione.

Wiwa Karl Popper!

 

ConteRosso

mod sanguinario
ah beh è una puntata del 02 febbraio XD
troppo facile tirar fuori una intervista di allora, su un virus sconosciuto e dire che non ci aveva azzeccato
ricordo che illustri virologi parlavano di 'poco più pericolosa di una influenza', politici di vaglia di immunità di gregge d via delirando.
Per lo meno Burio non ha sottovalutato il problema, si credeva che l'Italia ne fosse fuori e la stessa OMS si rifiutava di parlare di pandemia.
Ebbene sbagliavano tutti, ma appunto è un virus sconosciuto, anche adesso ne sappiamo pochissimo.
 

Ignatius

sfumature di grigio
ah beh è una puntata del 02 febbraio XD
troppo facile tirar fuori una intervista di allora, su un virus sconosciuto e dire che non ci aveva azzeccato
ricordo che illustri virologi parlavano di 'poco più pericolosa di una influenza', politici di vaglia di immunità di gregge d via delirando.
Per lo meno Burio non ha sottovalutato il problema, si credeva che l'Italia ne fosse fuori e la stessa OMS si rifiutava di parlare di pandemia.
Ebbene sbagliavano tutti, ma appunto è un virus sconosciuto, anche adesso ne sappiamo pochissimo.

Magari se facessero analisi di massa verrebbe fuori che, sorprendentemente, è poco più di una influenza.

Le uniche analisi veramente a tappeto sono state quelle della nave da crociera Princess Diamond, dove hanno contato l'1% di morti su un campione di poco più di mille tra equipaggio e passeggeri.

Tutti gli altri numeri sono viziati:
- in Italia si contano 20mila morti ufficiali, ma X migliaia di morti non censiti come tali
- se la mortalità fosse intorno all'1%, dovremmo avere (avuto 10 giorni fa) 2 milioni di casi, e invece ne vengono riportati 160mila
- la mortalità è intorno all'1% in una nave da crociera, con un'età media piuttosto alta, e quindi la percentuale vale per una popolazione (in media) di ultracinquantenni.
- se la mortalità vera (su una popolazione che comprenda anche bambini e adulti non matusalemmi) fosse la metà, vorrebbe dire che a fronte di 20mila morti il numero di (presunti) contagi sarebbe già 4 milioni; se fosse 1/10, sarebbe 20 milioni.

E se avessimo 20mila (o anche 40mila) morti su 20 milioni di italiani, e pensassimo di arrivare a 100-200mila morti a contagio completato, e se ritenessimo giusto preoccuparcene, allora avrebbe senso vietare immediatamente il fumo, l'alcool, il junk-food, il sovrappeso. Il tumore fa silenziosamente 180mila morti l'anno, con un età media ben più bassa dei 78 anni delle vittime del coronavirus.
Ma pazienza.

Però pochi pisquani come me pensano che sarebbe opportuno sapere quante persone abbiano già contratto il virus senza avere sintomi o (forse ci sono anch'io, già a fine 2019) con una tosse particolarmente fastidiosa o suppergiù.

Cattura.PNG
 

ConteRosso

mod sanguinario
Che è poco più che una influenza non lo puoi dire di fronte alla processione di bare che partivano da Bergamo, questi 20'000 morti (che probabilmente sono molti di più, raffronto dati ISTAT mortalità stesso periodo 2019) sono in un periodo di 1 mese e mezzo il 24 febbraio avevamo solo 7 deceduti, con una media di poco più di un deceduto al gg. [fonte me stesso su dati della protezione civile]

deceduti_daily.png
 

ConteRosso

mod sanguinario
Magari se facessero analisi di massa verrebbe fuori che, sorprendentemente, è poco più di una influenza.

Le uniche analisi veramente a tappeto sono state quelle della nave da crociera Princess Diamond, dove hanno contato l'1% di morti su un campione di poco più di mille tra equipaggio e passeggeri.
le analisi a tappeto sono state compiute pure sugli abitanti di Vo' con tamponi durante e dopo il lockdown

"la percentuale delle persone infette, anche se asintomatiche, nella popolazione è altissima e rappresenta la maggioranza dei casi soprattutto, ma non solo, tra i giovani; e l'isolamento degli asintomatici è essenziale per riuscire a controllare la diffusione del virus e la gravità della malattia".

"cercare di scovare le persone asintomatiche ma comunque già infettate perché nessuno le teme o le isola. Questo è particolarmente vero per categorie come i medici e gli infermieri che sviluppano frequentemente un'infezione asintomatica continuando a veicolare l'infezione tra loro e ai loro pazienti".
 

Ignatius

sfumature di grigio
Che è poco più che una influenza non lo puoi dire di fronte alla processione di bare

Senza dati non si può dire niente.
Si possono fare solo ipotesi, più o meno fantasiose.

Ieri ho anche sentito un "esperto" dire "La mortalità è più alta in Lombardia che nel resto d'Italia perché i polmoni dei lombardi sono più vulnerabili a causa dell'inquinamento, per cui il lockdown dovrebbe sbloccare prima le regioni del Sud".

E qualche mese fa, quando c'erano solo statistiche cinesi, qualcuno collegava la mortalità molto maggiore per i maschi rispetto alle femmine con il fatto che in Cina per i maschi è normale fumare, mentre le donne che fumano sono viste male e ce ne sono molte meno.

Ma boh.
 

Users who are viewing this thread

Alto