Imposte (capital gain, minus, plus) Tobin Tax (1 Viewer)

lupoalberto66

Forumer storico
Ue: si spacca sulla Tobin Tax (MF)

MILANO (MF-DJ)--La Commissione Europea ha respinto l'obiezione sollevata in settembre dal servizio giuridico del Consiglio Ue sul nodo del "principio di residenza" per l'applicazione della Tobin Tax. Nell'attuale bozza la tassa sulle transazioni finanziarie viene imposta a qualsiasi istituzione finanziaria con una residenza fiscale, anche esterna agli 11 Paesi che partecipano alla cooperazione rafforzata (Germania, Italia, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Grecia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia ed Estonia).

In sostanza, scrive MF, il Consiglio contesta il fatto che definire il luogo in cui e' stabilita una societa' "eccede" la giurisdizione degli Stati membri per le questioni fiscali sulla base delle norme internazionali cosi' come vengono applicate dalla Ue. Non solo; secondo i tecnici del Consiglio la misura "non e' compatibile" con i Trattati Ue perche' "lede la competenza fiscale degli Stati membri che non partecipano" alla cooperazione rafforzata.

Infine, la Tobin Tax "probabilmente comporta una distorsione della concorrenza a detrimento degli Stati membri non partecipanti". Insomma, i tecnici del Coniglio Ue bocciano su tutti i fronti la bozza di Tobin Tax comunitaria. red/lva

(END) Dow Jones Newswires

December 12, 2013 03:44 ET (08:44 GMT)



L' articolo mi pare scritto piuttosto male, il contenuto però importante, da approfondire
 

lupoalberto66

Forumer storico
Dopo l' omelìa del professorbecchetti, l' opinione diversa di un addetto ai lavori (però è un bancario, quindi brutto, sporco e cattivo per definizione, eh :rolleyes::D)


Tobin Tax: Nicastro, se solo in Italia e' masochista

MILANO (MF-DJ)--"Alla prima introduzione fatta un anno fa avevo gia' espresso la mia valutazione: che fosse un provvedimento masochista che viene realizzato solo in Italia in un contesto in cui l'Europa si guarda bene dall'applicarla senza che sia una misura globale".

E' questo il commento di Roberto Nicastro, d.g. di Unicredit, sulla Tobin Tax. A margine della presentazione del rapporto 'Industria e filiere 2013, tornare a investire sul futuro', il d.g. ha aggiunto che "e' la classica cosa che se e' fatta globalmente puo' avere un senso, ma se viene fatta in un'unica geografia penalizza quella".

Secondo Nicastro, e' necessario dare risposte a tre domande: "la prima e' capire quanto e' stata la fuga di capitali gia' realizzata come risultato della prima versione della Tobin Tax e quanto sara' quella legata alla seconda versione. In secondo luogo bisogna capire qual'e' la perdita di gettito che gia' si e' realizzata sulla tassa di capital gain e sull'imposta sulle societa' come effetto del significativo calo delle transazioni. Infine, - ha sottolineato il d.g. - occorre comprendere quanto si va a penalizzare ulteriormente la competitivita' della borsa italiana e degli intermediari rispetto alle borse estere".

(END) Dow Jones Newswires

December 12, 2013 06:03 ET (11:03 GMT)


concetti che non tangono minimamente gli altermondialisti stile professorbecchetti, per i quali gli effetti delle loro decisioni sono fattore secondario e trascurabile rispetto all' etica suprema di cui si sentono depositari e unici apostoli; tanto la loro busta paga, un modo o l' altro per pagarla lo si trova sempre :-o:-o
 

qquebec

Super Moderator

I tedeschi fanno i furbi. Hanno spinto per applicare la Tobin Tax in tutti i paesi Ue, mentre loro si sono tirati indietro beneficiandone degli effetti. Va da sé che i volumi sul DAX sono ai massimi, mentre quelli sul FTSE MIB sono ai minimi. E i nostri politici, come idioti, applicano la tassa senza ragionarci su neanche un minuto. Risultato: a fine settembre erano stati raccolti 159 milioni di euro dalla Tobin Tax, a fronte di previsioni da 1 miliardo entro la fine dell'anno. Ma non è solo questo: le tasse allontanano gli invetsimenti, tanto nella finanza, come nell'econonomia reale. Ma non lo capiscono :wall:
 

stefanog23

Forumer attivo
Intanto l'emendamento per la modifica è stato accantonato. Per ora si va avanti così, anzi da gennaio si passa allo 0.10% invece dello 0.12% attuale.
 

lupoalberto66

Forumer storico
Legge di Stabilità: via l'imposta fissa da 34,20 euro sugli strumenti finanziari, ma l'aliquota sale

Secondo un emendamento alla legge di Stabilità approvato questa notte, nel 2014 l'imposta di bollo sugli strumenti finanziari salirà allo 0,20%, dallo 0,15% dell'anno scorso, ma verrà abolita l'imposta fissa di 34,20 euro.

Nel 2014 l'imposta di bollo sugli strumenti finanziari salirà allo 0,20%, dallo 0,15% dell'anno scorso, ma verrà abolita l'imposta fissa di 34,20 euro. Per le imprese l'imposta massima dovuta salirà a 10mila euro, dai 4.500 del 2013. Lo prevede un emendamento del Pd alla legge di Stabilità approvato nella notte dalla commissione Bilancio della Camera.


bhè però hanno abolito l' imposta fissa, allora siamo a cavallo :-o

che verminaio :down::down:
 

lupoalberto66

Forumer storico
Tobin Tax: in bilico l'inasprimento (milanofinanza.it)

MILANO (MF-DJ)--All'una di pomeriggio la Commissione Bilancio della Camera comincera' a riesaminare gli emendamenti alla Legge di Stabilita', che sono stati accantonati la settimana scorsa per ulteriori approfondimenti. Tra questi anche l'emendamento proposto da Luigi Bobba del Partito Democratico, che punta a inasprire l'attuale tassa sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta Tobin Tax.

Il condizionale e' d'obbligo, ma secondo quanto appreso da milanofinanza.it l'emendamento sara' ritirato dal relatore e la tassa rimarra' quella in vigore senza ulteriori cambiamenti. La proposta contenuta nel nuovo emendamento sulla Tobin Tax punta a una tassazione dello 0,01% su tutte le transazioni che hanno per oggetto strumenti finanziari. L'aliquota sale invece allo 0,1% quando gli stessi strumenti, a eccezione dei derivati, vengono scambiati su mercati non regolamentati.

Da marzo (mese d'introduzione della tassa) a oggi l'erario ha incassato solo 159 milioni di euro a fronte del miliardo previsto dal Governo Monti. Senza considerare la fuga dei capitali verso altri mercati, non soggetti alla tassa, che ha portato un forte calo delle transazioni e dei volumi di scambio.

(END) Dow Jones Newswires

December 16, 2013 06:52 ET (11:52 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Alto