Imposte (capital gain, minus, plus) Tobin Tax (1 Viewer)

rob.luc

Forumer storico
hai ragione, infatti il prox passo, se ho ben capito, sarà quello di applicare l' aliquota dello 0.05% su tutto (tranne tds senz' altro e magari i corporate bonds, ma lì è da vedere) ma soprattutto anche sull' intraday, come nelle intenzioni originarie di quello spostato (di onorevole boccia dei miei k.oglioni).

La conseguenza immediata, data la % di operazioni intraday, sarà quella di schiantare i volumi, occorrerà pochissimo ai day traders e ai sistemi tarati su time frames brevi ad andare in corto circuito.
Poi bisognerà vedere se nelle pieghe del provvedimento ci sarà la possibilità di eludere la tassa operando da estero, ma, ad ogni modo, il gettito sarà ridicolo.

La cosa che mi auguro è che questo almeno induca qualcuno in europa un filo più pragmatico a fare tesoro dell' esperienza e pensarci due volte prima di estendere questa follia agli altri mkt.
Quest' anno ho completamente cassato tutta l' operatività sul nostrano, sia azioni che derivati, all' inizio cambiare costa un po' di tempo per fare apprendistato su altri mkt, ma si può vivere benissimo anche senza fib e ucg.

Se andranno avanti anche in europa, resteranno quasi certamente i futures tds eurex, perchè lì i muppets nazionali si kakano sotto e hanno già ribadito più volte che piuttosto che accettare la tobin tax anche su quelli mettono il veto, e poi forse il forex...
comunque da me, fino a che esisterà un solo mercato esente, non beccano neanche un cent, questo è sicuro.

io purtroppo faccio prevalentemente il nostrano e per un tipo di operatività in opzioni la tt rischia di scassarmi parecchio la minc.hia.
l'idea di rifarmi tutta la discesa su un'altro indice mi rompe parecchio.
per ora resisto.poi.....................vedremo :wall:
 

lupoalberto66

Forumer storico
Il Pd: ridurre le aliquote della Tobin Tax - Il Sole 24 ORE


ho letto anche altri articoli nel week end che dicevano tutti più o meno la stessa cosa, ossia aliquota a 0.01% su tutto, comprese obbligazioni e derivati e, ma questa è una mia personale supposizione perchè non l' ho trovato scritto da nessuna parte, l' intraday.
L' emendamento è stato comunque firmato in commissione da PD, SEL, Lista civica, NCD, Lega e gruppo misto. Mi par di capire, quindi, che se esiste una cosa su cui sono quasi tutti d' accordo è la tobin tax.
 

lupoalberto66

Forumer storico
Il Pd: ridurre le aliquote della Tobin Tax - Il Sole 24 ORE


ho letto anche altri articoli nel week end che dicevano tutti più o meno la stessa cosa, ossia aliquota a 0.01% su tutto, comprese obbligazioni e derivati e, ma questa è una mia personale supposizione perchè non l' ho trovato scritto da nessuna parte, l' intraday.
L' emendamento è stato comunque firmato in commissione da PD, SEL, Lista civica, NCD, Lega e gruppo misto. Mi par di capire, quindi, che se esiste una cosa su cui sono quasi tutti d' accordo è la tobin tax.

Ecco l' articolo

L.Stabilità: Bobba (Pd), da Tobin tax 1 miliardo per lavoro - Rassegna.it
 

lupoalberto66

Forumer storico
L.Stabilita': tra domani e venerdi' in esame revisione Tobin Tax (MF)

MILANO (MF-DJ)--Un passaggio importante per la finanza italiana e' atteso tra giovedi' pomeriggio e venerdi' sera. Quando cioe' verra' discusso in commissione Bilancio alla Camera dei Deputati l'emendamento che punta a inasprire la tassa sulle transazioni finanziarie.

Oggi pomeriggio, scrive MF, partira' l'analisi dei 300 emendamenti alla legge di Stabilita' ed e' dunque plausibile che l'esame di quella che potrebbe essere la revisione della Tobin Tax avvenga appunto tra giovedi' e venerdi'. Nella malaugurata ipotesi che l'emendamento non venga rigettato dopo la discussione, l'iter procedurale prevede che si passi alla Camera per la discussione finale e la votazione (presumibilmente entro Natale). Sempre che il governo non ponga la fiducia, come gia' successo in Senato, dove comunque si e' ottenuta l'esenzione della tassa sui titoli di Stato.

Va comunque registrato che da Roma trapela che governo e tecnici del ministero dell'Economia sono contrari all'emendamento.

(END) Dow Jones Newswires

December 11, 2013 02:31 ET (07:31 GMT)
 

lupoalberto66

Forumer storico
Becchetti, ecco cosa rispondo ad Abi, Bankitalia e finanza - Vita.it


il punto di vista, si fa per dire, dei favorevoli alla gabella: la questione non è la diversità di opinioni, ma due cose traspaiono chiaramente dai contenuti e dal tono delle risposte, pure a domande poste da giornalista compiacente:
- l' ignoranza palese e assoluta dei meccanismi di funzionamento dei mkt finanziari, questo è uno che le borse non le ha mai viste neanche da lontano;
- l' ipocrisia e il cinismo tipico degli assolutisti osservanti di una chiesa ideologica, le risposte scomode oppure insostenibili semplicemente vengono ignorate ed eluse, in pratica saltate a piè pari o aggirate in modo penoso e molto volgare nei confronti dell' intelligenza del lettore.

Dato che questi signori amano i roghi e le liste di proscrizione, mi sono permesso a mia volta di inserire il suo nome a futura memoria :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto