Tobin tax per il nostro futures (1 Viewer)

Tatanka

Forumer storico
Scusate ma non ho seguito dall inizio la questione e adesso rileggendo i vari post non ho capito nulla.
Vorrei solo capire da quando si pagherà questa benedetta tobin tax sui futures (mi sembra da luglio) e quanto esattamente inciderà.
Quindi adesso se compro e vendo un futures nostrano spendo 10 euro di commissioni 5 all andata e 5 al ritorno .......
Ed eventuale 20% sul Gian....

È dopo quanto devo aggiungere alla voce spese? Ipotizzando che il valore del futures sia 20.000 pt ?

GRAZiE

Tatanka

Forumer storico
Scusa ma anche così non so quanto ci pelano me lo potresti spiegare ?

airone44

Nuovo forumer
Lunedì 17 Dicembre 2012 19:08
Mancano gli ultimi passaggi legislativi ma ormai la nuova tassa sulle transazioni finanziarie, che tutti chiamano “Tobin tax” , è in dirittura di arrivo.
La commissione bilancio del senato ha approvato il testo per cui , salvo sorprese dell’ultimo minuto, verrà approvato nelle prossime ore all’interno della legge di stabilità.
L’impressione è che il testo ormai non dovrebbe più subire variazioni sostanziali per cui è giunto il momento di analizzarlo per capire quali strumenti sono conivolti e quali strumenti invece sono esenti e non pagheranno la Tobin tax.
In calce all'articolo ho inserito la lista di azioni italiane su cui si pagherà la tassa e la lista di azioni che in base all'attuale capitalizzazione sono esenti.
La tobin tax colpità sia le azioni che i derivati, sebbene in modo diverso.

Procediamo con ordine perché il discorso è un pò contorto; d'altronde siamo in Italia e facciamo sempre e solo cose complicate e cervellotiche !

Azioni
Saranno colpite solo le transazioni multiday che riguarderanno titoli emessi da società residenti sul territorio italiano e che abbiano una capitalizzazione di borsa superiore ai 500 milioni di euro.
Questa tassa sarà a carico sia dei residenti che dei non resistenti ( investitori stranieri ).
La tassa verrà applicata dal 1 marzo e per tutto il 2013 nella misura dello 0,12% all’atto dell’acquisto, ossia la paga solo chi acquista e non chi vende.
Se l’operazione è short ( vendita allo scoperto ) la tassa sarà pagata nel momento dell’acquisto e quindi nel momento in cui viene ricoperta la posizione ribassista.
Nel 2014 la percentuale calerà leggermente ed ogni transazione di acquisto verrà colpita dello 0,10%.

Restano quindi esclusi dalla tassa:
- operazioni intraday, ossia tutte le operazioni che si aprono e chiudono entro la fine della stessa sessione di contrattazione
- azioni estere
- azioni di società con una capitalizzazione di borsa inferiore ai 500 milioni di euro: questo significa che vengono escluse solo le società minuscole e decisamente poco scambiate su cui i rischi operativi non sono certo bassi ( rischio di restare con il cerino in mano )

attenzione però alle possibili modifiche successive.

Tobin Tax - Calcolo Tobin Tax

Stima l'impatto della imposte e dei costi fissi sulla operatività
Capitale totale investito € 100000

Imposta bollo marginale €150
Conto intestato a persona Fisica Imposta bollo conto €34,2
Numero di operazioni giornaliere 1
Quante operazione chiudi intraday ? 0 Importo Tobin Tax €1320
Capitale medio impiegato in ogni singolo trade €5000
Importo commissione bancaria per eseguito €15 Costo commissioni €7920
Profitto annuale stimato in euro €20000 Capital Gain €4000
Totale €13.424,20
Risutato annuale netto
€6575,8
Performance per ripianare i costi (break even)
13,42 %

Ultima modifica:

Tatanka

Forumer storico
mmmm NON PENSO CHE LA TABELLA SIA CORRETTA,,,
IPOTIZZANDO UN FUTURE C'E UNA SPESA FOLLE

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto