Tobin tax: come funziona sui derivati quotati in Borsa? (1 Viewer)

zLuca86

Forumer storico
Ammettiamo che io voglia acquistare delle opzioni put di Luxottica con scadenza marzo 2013 e strike price 28,00 €, e ammettiamo di pagarle 0,30 € ad opzione.
Considerando un'imposta pari allo 0,05% del valore nozionale, e considerando un lotto minimo di 500 opzioni, io andrei a pagare:
0,30 · 500 = 150,00 € per acquistare le opzioni sul mercato
28,00 · 500 · 0,0005 = 7,00 € per la Tobin tax
3,00 € di commissioni per l'operazione da pagare alla SIM
Il totale equivarrebbe quindi a 160,00 €.

Ammettiamo che al terzo giovedì del mese di marzo 2013, Luxottica valga 27,00 €, e che io decida di vendere la mia opzione sul secondario a 0,97 €
Otterrei dunque un imponibile di:
0,97 · 500 - 150,00 = 335,00 €
Togliendo i 3,00 € della commissione da pagare alla SIM, e il 20% dei 335,00 € da pagare allo stato, ottengo un guadagno di:
335,00 · (1 - 0,20) - 3,00 = 265,00 €
(e allo stato avrò versato già la bellezza di 67,00 €, più i 7,00 € di Tobin all'acquisto, più le tasse che la SIM pagherà sui 3,00 €... Praticamente ho pagato la cena in un bel ristorante a Fiorito II e alla sua bella).

DOMANDE:
A questo punto devo considerare nuovamente la Tobin tax di 7,00 €, o lo stato si accontenta di derubarmi una volta sola, al momento dell'acquisto, ed ora estorcerà denaro solo al trader che me la acquista?
E qualora volessi tenere l'opzione fino al giorno successivo per esercitarla, andrei a pagare nuovamente la Tobin tax al momento in cui la mia opzione verrà esercitata vendendo il sottostante a 28,00 €, o in questo caso sono da considerare Tobin-free, e dovrò pagare allo stato solo il 20% sulla differenza tra i 28,00 € e il prezzo di carico delle azioni sottostanti, più la commissione da pagare alla SIM?
 

NoTobinTax

Nuovo forumer

Incredibile flop della tassa sul lusso: introiti inferiori del 75% rispetto alle previsioni.
A fronte dei 155 milioni di euro di gettito stimato dagli uffici dell’amministrazione finanziaria per l’anno 2012, i versamenti affluiti nelle casse dell’erario ammontano ad oggi a circa 24 milioni di euro.
Altro esempio concreto del perchè una TOBIN TAX produrrebbe solo guai a piccoli trader e risparmiatori e non risolverebbe un bel nulla.
Petizione: No alla Tobin Tax e aliquota unica tra azioni e derivati | Firmiamo.it
 

Users who are viewing this thread

Alto