Tobin Tax: a voi la scelta..... (1 Viewer)

A voi la parola.....

  • Continuare con il FTSEMIB

    Votes: 14 38,9%
  • EuroSTOXX

    Votes: 10 27,8%
  • DAX

    Votes: 6 16,7%
  • SP500

    Votes: 4 11,1%
  • Altro (specificare nel topic)

    Votes: 1 2,8%
  • Lascia perdere Elico, l’analisi ciclica non è cosa tua….

    Votes: 1 2,8%

  • Total voters
    36
  • Poll closed .

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,vi seguo oramai da quasi due anni e faccio un ringraziamento particolare a Elico per tutto ciò che ha fatto fin d'ora illuminandomi circa la Teoria Ciclica "Inverter Elicana" che ha dato un senso al perchè studiare la Teoria Ciclica e una grande mano a livello operativo.
Vorrei esprimere il mio parere in merito alla questione e confermo la mia preferenza assoluta per il Dax perchè:
operativamente non avremmo problemi di eventuali blocchi allo short che avremmo su EUROSTOXX, il quale contenendo finanziari e assicurativi italiani sarebbero oggetto del divieto;
non avremmo l'incognita valuta rispetto al SEP;
è un mercato di riferimento con molti volumi che lascia poco spazio a cambi di "direzione truffaldini", che tradotto dal punto di vista dell'applicazione della teoria di elico la vedo più fluida assimilabile a quella sul sep, questa la mia esperienza tradando il dax oltre che il fib..
in ogni caso sarà solo che un piacere!!..
grazie a tutti
buona giornata

Ciao Bollinger,

aldilà delle parole di gratitudine delle quali ti ringrazio, ritengo il tuo commento molto esaustivo.

Mi piace quando si forniscono dei razionali a corredo delle proprie considerazioni.
 

excuseme

Forumer storico
Questa si che è democrazia!
Lascia perdere .... :D:D:D .... chi è stato?

Ho votato Dax,
offre più ipotesi operative, a leva e non, di altre alternative;
nessun rischio di cambio e la soddisfazione di shortare i Tedeschi!
Ma sono terribilmente affezionato al nostro Indice
.
 

marcetrade

Forumer storico
Aliquote e modalità di applicazione

La tassa sarà applicata sul controvalore delle operazioni di acquisto di azioni, al netto delle vendite effettuate nello stesso giorno su mercati regolamentati o MTF (sistemi multilaterali di negoziazione). La tassazione sarà applicata nella seguente misura:

0,12% fino al 31/12/2013 (0,10% dal 01/01/2014) per le operazioni concluse sui mercati regolamentati
0,22% fino al 31/12/2013 per le operazioni concluse fuori dai mercati regolamentati (0,20% dal 01/01/2014).
Derivati

Per quanto riguarda i derivati la tassa entrerà in vigore dal 1° Luglio 2013. L’importo varierà per tipo di strumento (futures, opzioni, warrants, covered warrants, certificates) e la tassa sarà applicata sia sulle transazioni di acquisto che di vendita.

Sono escluse dall’ambito di applicazione dell’imposta: Fondi, Sicav, Obbligazioni, Titoli di Stato ed ETF.
 

economo

Nuovo forumer
ETF ed ETC (Commodities e cross valutari) ne sono fuori. Per i Certificati non ne sarei così certo.
Egregi,
io stò tradando certificati Societe generale sul ftse mib piuttosto che su oro, a leva 5 e telefonando al loro numero verde 800790491 un paio di mesi fa mi dissero che questi rientravano nella Tobin Tax a partire dal 1° luglio 2013
Spero sia utile, saluti da economo.
 

Users who are viewing this thread

Alto