To Bit(coin) or not to Bit: a basic survey (1 Viewer)

NonCisono

Nuovo forumer
Ulteriore articolo interessante

Il passaggio secondo me più interessante è in coda
"Una critica coerente al fenomeno Bitcoin deve tenere separati i concetti di mezzo di pagamento e strumento finanziario. Questa criptovaluta non sembra avere le caratteristiche per far bene né l’uno né l’altro mestiere, almeno fin quando i fruitori pretenderanno di usarla per soddisfare entrambi gli scopi. L’acquisto a fini speculativi ne pregiudica la stabilità del valore, disincentivando le transazioni commerciali. Non è conveniente acquistare oggi una casa in bitcoin se so che domani questi varranno molto di più del bene acquistato. Il vero contributo che Bitcoin potrebbe dare sarebbe in veste di mezzo di pagamento pensato per favorire gli scambi, invece si sta trasformando in uno strumento speculativo al pari di molti altri prodotti finanziari altrettanto autoreferenziali."

Come già scritto in qualche post precedente, i problemi attuali sono derivanti dalla scelta di considerare il bitcoin (e tutte le altre cryptovalute) come un asset e non come uno strumento di pagamento quale era il suo obiettivo originario.

Non si può essere entrambe le cose, anche se questi due concetti hanno sempre aree di sovrapposizione. Che però devono essere limitate
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Alla prima domanda dicevo :D ovvero: "Il Bitcoin è una bolla?" è insoliitamente facie rispondere: NON SI PUO' SAPERE. Potrebbe esserlo (domani decidono che una valuta incontrollabile nn rispetta i canoni di obbligazione canonica ed è illegale..esempio) oppure è un grandissimo affare (decidono di guadagnarci anche "loro" e prendono atto del progresso tecnologico che essa porta in dote..altro es.).
Tecnicamente, econometricamente se preferite, NON E' UNA BOLLA....ma..per un semplice motivo: le probabilità di esprimere un evento avverso "estremo" sono risibili visto che...lo fa naturalmente..in continuazione..geneticamente poremmo dire.

Il prezzo del Bitcoin è un susseguirsi di bolle che scoppiano e vengono immediatamente rimpiazzate da una bolla "più grande". E il prezzo sale..... :)

(...........)

Bitcoin Tumbles Below $14,000 as Investors Face ‘Reality Check'
 

Users who are viewing this thread

Alto