To Bit(coin) or not to Bit: a basic survey (1 Viewer)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
OT thread

Molto tempo fa, 3 anni fa circa, si inizio' a parlare di trading sul Bitcoin nei fora dedicati. Uno sparuto gruppo di operatori inziarono a pubblicizzare la crittovaluta esaminamdola come fosse un asset eguale agli altri. Non lo era..e mi adirai molto.

Nel grafico che segue i volumi della "currency" nel tempo; è facile notare come , tra il fallimento di una piattaforma ed un arresto, solo pensare di poter analizzare con strumenti canonici un sottostante così "criptico" potesse generare solo ilarità (vuoi scommettere? Fallo..ma non giustificarti con mezzi grotteschi)

(.............)

.

Graph.png
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
nel grafico che segue la volatilità storica del Bitcoin (volatilita stimata moltiplicata per la radice quadrata di 252gg "di borsa"). Possiamo assimilarla rozzamente al Vix per dare un'idea al lettore. Durante la crisi del 2008 un vix a 80(ottanta) sparò fuori da mercato un numero impressionante di operatori "attrezzati". Qui abbiamo punte di 200, 300, 400...etc. Vuoi farci "trading"? Entri e esci? FACCERIDE è un'esortazione che chiarisce bene il mio pensiero. Hai fatto Buy&Hold? Bravo! Applauso!

Detto ciò, giusto per rispondere a quattro diversamente colti che mi tirano per la giacchetta (invano...), parliamo di cose serie e interessanti: è una "bolla"? Si può shortare?

Vediamo... (....)

Graph.png
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Chiamo Givemeleverage ?

Basterebbe un Dornbusch-Fischer in ogni casa.

Lo regali a Natale, ai suoi clienti più affezionati, invece del solito calendario con le fasi lunari.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Alla prima domanda dicevo :D ovvero: "Il Bitcoin è una bolla?" è insoliitamente facie rispondere: NON SI PUO' SAPERE. Potrebbe esserlo (domani decidono che una valuta incontrollabile nn rispetta i canoni di obbligazione canonica ed è illegale..esempio) oppure è un grandissimo affare (decidono di guadagnarci anche "loro" e prendono atto del progresso tecnologico che essa porta in dote..altro es.).
Tecnicamente, econometricamente se preferite, NON E' UNA BOLLA....ma..per un semplice motivo: le probabilità di esprimere un evento avverso "estremo" sono risibili visto che...lo fa naturalmente..in continuazione..geneticamente poremmo dire.

Il prezzo del Bitcoin è un susseguirsi di bolle che scoppiano e vengono immediatamente rimpiazzate da una bolla "più grande". E il prezzo sale..... :)

(...........)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Shortare il Bitcoin in maniera efficiente è possibile? No...ed è un dei motivi che "ce faceva tanto ride" quando leggevamo di "traders".. non è possibile ora con i futures appena introdotti..figuriamoci prima...

Sarà possibile quando e se vedremo le opzioni su crittosottostante. Fino ad allora la regola è: "te piace? Buttace 100 euro e spera"

Saluti per ora. :)
 

angy2008

Forumer storico
la discussione sarebbe da spostare sempre qua ma nella sezione forex dove ci sono già altri thread sulle criptovalute peraltro poco seguiti.
Su Fol c'è più vivacità e ultimamente prevalgono i commenti sulle gravi inefficienze degli exchange più noti.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Guardi, su Fol c'è tanta tristezza, tanta incompetenza e tanta solitudine. "le gravi inefficienze" e ne parlano pubblicamente? Ma ci faccia il piacere...
 

angy2008

Forumer storico
Guardi, su Fol c'è tanta tristezza, tanta incompetenza e tanta solitudine. "le gravi inefficienze" e ne parlano pubblicamente? Ma ci faccia il piacere...
in che senso?: Ma ci faccia il piacere...
Non le è noto che gli exchange più grossi sono ingolfati?
Kraken non si riesce ad operare perchè salta continuamente la connessione, Bitstamp ha tempi biblici sia per abilitare i nuovi investitori che per registrare i bonifici sia in entrata che in uscita.
 

NonCisono

Nuovo forumer
Provo a dire la mia, dato che sto "studiando" da qualche mese il fenomeno e nelle scorse settimane ho fatto un'escursione sull'ETN scambiato a Stoccolma facendo un discreto guadagno. Roba da pagarsi un buon fine settimana lungo in primavera con la famiglia. E naturalmente adesso avrei guadagnato il doppio se l'avessi tenuto in portafoglio. Ma non sono pentito della decisione presa.

I fattori che sto cercando di analizzare sono:
- Adesso esiste un mercato per i future. Ma non c'è settlment fisico dei bitcoin, ma solo un settlement cash tra il prezzo di negoziazione e quello dell'indice.
- I mercati "spot" dei bitcoin non riescono a reggere il flusso delle transazioni, quando ci sono "crash" non permettono di fare transazioni e sono, in generale, distanti anni luce da una gestione "professionale" di qualsiasi borsa valori cui siamo abituati. Il mercato del pesce al'ingrosso di S.Benedetto con il suo sistema di "asta olandese" è decisamente più serio
- Pensare quindi anche solo di poter impostare strategie di arbitraggio basate sul "cheapest to deliver" è assolutamente impensabile stante l'attuale status degli exchange Bitcoin. I prelievi di denaro contante possono essere processati anche dopo 2 settimane
- Lavorare con gli exchange è ancora attività da smanettoni nerds. Il semplice studio di come funzioni un wallet mi ha impegnato diversi giorni, senza parlare delle procedure di accreditamento a questi exchange.

Certamente siamo in bolla sui Bitcoin, ma la stessa esiste solo quando scoppia. E nessuno ha la "visione" per capire quando e con quali modalità avverrà.

Pensare anche lontanamente di applicare i paradigmi di analisi tecnica o altre metodologie per valutare questo asset, è secondo me impresa vana.

Ma, IMHO, il fenomeno è da studiare e valutare attentamente. Secondo me soprattutto il meccanismo della blockchain è la "Next Big Thing" dopo l'esplosione di Internet nella prima metà degli anni 90. E decisamente più impattante rispetto all'introduzione degli smartphones nella vita di tutti noi iniziata intorno al 2005
 

Users who are viewing this thread

Alto