titoli zero coupon - chiarimento e/o opinioni sul 20% (1 Viewer)

bantruffo56

Nuovo forumer
lo zero coupon è un titolo senza cedole il rendimento per l'investitore è dato dalla differenza fra il prezzo di emissione (o acquisto) - che avviene solitamente sotto la pari -ed il valore di rimborso solitamente alla pari (100) o più.
L'attuale ritenuta fiscale del 12,50% viene applicata alla scadenza del titolo in fase di rimborso sulla differenza fra i due prezzi e comporta nella maggior parte dei casi un rimborso per l'investitore inferiore a 100.

Cosa succederà con l'introduzione dell'aliquota del 20% per i titoli in circolazione ?

Se venisse applicata la ritenuta del 20% in sede di rimborso il rendimento a mio avviso subiresse un'ingiusta ed ingiustificata riduzione retroattiva.

Mi spiego con un esempio:
CTZ 09-05/09-07 emessi a settembre 05 al prezzo di 94
acquistati a settembre 06 al prezzo di 96 con rimborso previsto a settembre 07 al prezzo di 100 con l'aliquota fiscale al 12,50 danno diritto ad un rimborso a scadenza di 99,50 con un rendimento del 3,60. Rendimento che l'acquirente in fase di acquisto penserebbe di essersi assicurato senza peraltro incorrere nelle problematiche di reinvestimento delle cedole e di oscillazione prezzo.
Se però in corso d'opera il manovratore cambia l'aliquota fiscale al 20% alla scadenza io mi vedrò rimborsare 99,20 (anzichè 99,50) ed il mio rendimento scenderà al 3,30%.
Peraltro mi vedrei applicato anche nel periodo settembre 06- data di entrata in vigore della nuova aliquota (gennaio 07/ luglio07 ?) l'aliquota del 20% anzichè del 12,50%.

Credo che tale problematica sia comune a tutti i titoli zero coupon cioè senza cedole.
tanto per citarne uno a caso il mediobanca 96/2001 zc codice isin IT0000958592 emesso ben 10 anni fa a circa 35 euro !!!!
oppure il centrobanca 98-18 zc codice isin IT0001197083 emesso a 31.
Cos'è tasseranno i circa 70 euro costituenti il rendimentoi del titolo tutti al 20% ?
gain Cosa ne pensate?
è forse meglio vendere questa tipologia di titoli perchè eccessivamente penalizzati, oppure è ipotizzabile che per la loro tipologia essi continueranno ad essere tassati al 12,50 sino alla scadenza e l'aliquota del 20% sarà applicata solo su quelli di nuova emissione ?
In tal caso forse varrebbe la pena acquistarne.
E' ipotizzabile una doppia tassazione ?
e cioè 12,50% sulla differenza fra prezzo di acquisto e prezzo al momento dell'introduzione dell'aliquota del 20%, e poi 20% sulla differenza fra prezzo al momento dell'introduzione del 20% ed i 100 di rimborso.

grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
 

f4f

翠鸟科
17 ott - La nuova tassazione delle rendite finanziarie con l'aliquota del 20% si applichera' ai 'soli redditi maturati successivamente alla data di entrata in vigore della nuova disciplina', altrimenti si avrebbero guadagni e perdite ingiustificati. Lo ha detto il viceministro per l'Economia, Vincenzo Visco, ascoltato dalla commissione Bilancio della Camera nell'ambito dell'esame della Finanziaria. 'Riguardo al principio da applicare - ha precisato Visco - non si e' escluso per il momento il riferimento al rendimento o alla plusvalenza realizzata invece che maturata', ma, ha avvertito, il regime delle minusvalenze cambierebbe in un caso o nell'altro.



nulla ancora è certo però .....
 

bantruffo56

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
17 ott - La nuova tassazione delle rendite finanziarie con l'aliquota del 20% si applichera' ai 'soli redditi maturati successivamente alla data di entrata in vigore della nuova disciplina', altrimenti si avrebbero guadagni e perdite ingiustificati. Lo ha detto il viceministro per l'Economia, Vincenzo Visco, ascoltato dalla commissione Bilancio della Camera nell'ambito dell'esame della Finanziaria. 'Riguardo al principio da applicare - ha precisato Visco - non si e' escluso per il momento il riferimento al rendimento o alla plusvalenza realizzata invece che maturata', ma, ha avvertito, il regime delle minusvalenze cambierebbe in un caso o nell'altro.



nulla ancora è certo però .....

Quindi e correggimi se sbaglio tradotta in pane al pane e vino al vino io l'interpreteri cosi

doppia tassazione ! e cioè 12,50% sulla differenza fra prezzo di acquisto e prezzo al momento dell'introduzione dell'aliquota del 20%, e poi 20% sulla differenza fra prezzo al momento dell'introduzione del 20% ed i 100 di rimborso.

ma ti sembra fattibile ?
 

alfonso

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Fanno tutto i software, non ci vuole niente.

si, fanno tutto i software, d'accordo non è difficile, ma i prezzi sul mercato che fine faranno? a mio parere, subiranno una batosta secca con pesanti perdite in conto capitale, è lo stesso discorso dei btp, più sono lunghi e più sonora sarà la batosta, passatemi il termine, perchè di questo si tratta.
 

Users who are viewing this thread

Alto