Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (1 Viewer)

Vista l'attuale situazione economico/finanziaria europea (e non solo),e tenendo conto dei rischi di deflazione paventati da Draghi vorrei porre il seguente quesito: Nel cercare dei rendimenti appetibili ho visto che i titoli di stato portoghesi potrebbero essere appetibili ma si comprano oltre la parita'. ( costo circa 116 scadenza 2024 cedola lorda al 5,65%). Fermo restando le varie considerazioni che si potrebbero fare e alla luce del momento non propizio per gli investimenti chiedo, potrebbe essere in prospettiva (circa 10 anni) comunque un investimento con rischio "moderato" ma con un rendimento decente o forse conviene aspettare magari verso il terzo/quarto trim. 2014 per avere un panorama magari piu' chiaro e quindi piu' gestibile? Ringrazio anticipatamente per le vs. risposte.:wall:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zebro

Valar dohaeris
Lungi da me l'intenzione di dare consigli, sia chiaro, ma solo per dare un contributo alla prospettiva, personalmente sono parecchio investito nel Portogallo, dall'ultima settimana sul 37 (che è ancora sotto la parità) e ho fiducia nelle risorse di questo piccolo Paese.

Non ho aspettato ancora perché la recente discesa del titolo mi è sembrata in controtendenza con gli altri periferici. E il Porto più periferico degli altri non è.... IMHO
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Vista l'attuale situazione economico/finanziaria europea (e non solo),e tenendo conto dei rischi di deflazione paventati da Draghi vorrei porre il seguente quesito: Nel cercare dei rendimenti appetibili ho visto che i titoli di stato portoghesi potrebbero essere appetibili ma si comprano oltre la parita'. ( costo circa 116 scadenza 2024 cedola lorda al 5,65%). Fermo restando le varie considerazioni che si potrebbero fare e alla luce del momento non propizio per gli investimenti chiedo, potrebbe essere in prospettiva (circa 10 anni) comunque un investimento con rischio "moderato" ma con un rendimento decente o forse conviene aspettare magari verso il terzo/quarto trim. 2014 per avere un panorama magari piu' chiaro e quindi piu' gestibile? Ringrazio anticipatamente per le vs. risposte.:wall:

Lungi da me l'intenzione di dare consigli, sia chiaro, ma solo per dare un contributo alla prospettiva, personalmente sono parecchio investito nel Portogallo, dall'ultima settimana sul 37 (che è ancora sotto la parità) e ho fiducia nelle risorse di questo piccolo Paese.

Non ho aspettato ancora perché la recente discesa del titolo mi è sembrata in controtendenza con gli altri periferici. E il Porto più periferico degli altri non è.... IMHO

fermo restando la mia totale ignoranza in titoli di stato
nello specifico mi sembra che

la condizione economica del portogallo è a dir poco preoccupante, si è beccato una serie di downgrade a raffica

pagare 116 un titolo dalla cedola modesta mi sembra già questo incomprensibile oltre che avventato

al pari dei titoli di stato italiani iper-valutati il portogallo non è da meno; con la differenza che l'Italia è un paese manifatturiero e pertanto se agganciasse la ripresa economica

il fatto che siano titoli di stato non è a mio avviso un valore aggiunto... anzi
 

zoro-aster

Forumer storico
fermo restando la mia totale ignoranza in titoli di stato
nello specifico mi sembra che

la condizione economica del portogallo è a dir poco preoccupante, si è beccato una serie di downgrade a raffica

pagare 116 un titolo dalla cedola modesta mi sembra già questo incomprensibile oltre che avventato

al pari dei titoli di stato italiani iper-valutati il portogallo non è da meno; con la differenza che l'Italia è un paese manifatturiero e pertanto se agganciasse la ripresa economica

il fatto che siano titoli di stato non è a mio avviso un valore aggiunto... anzi

ho in PTF il 37 che comprai a 77,30 la cedola è modesta 4,10%:down::down: ed in più tassata nel paese d`origine al 15%. Attualmente il titolo quota intorno a 95 e rotti per il momento non temo il rischio paese però se non si alza dai 95( e non credo che lo faccia) lo vendo perchè non considero interessante il rendimento netto
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
fermo restando la mia totale ignoranza in titoli di stato
nello specifico mi sembra che

la condizione economica del portogallo è a dir poco preoccupante, si è beccato una serie di downgrade a raffica

pagare 116 un titolo dalla cedola modesta mi sembra già questo incomprensibile oltre che avventato

al pari dei titoli di stato italiani iper-valutati il portogallo non è da meno; con la differenza che l'Italia è un paese manifatturiero e pertanto se agganciasse la ripresa economica

il fatto che siano titoli di stato non è a mio avviso un valore aggiunto... anzi
La tua opinione è certamente rispettabilissima ma non sono d'accordo. Le tue osservazioni potrebbero calzare sulla situazione greca dove ancora non c'è un piano definitivo di sostenibilità del debito, dove quasi non esiste un tessuto industriale moderno eccetto un po di turismo, dove c'è grande instabilità politica, dove la popolazione è decisamente antieuropeista, dove ancora oggi la troika fa il bello e cattivo tempo...ma questo NON è il Portogallo dove con gli aiuti Ue accompagnati da riforme dure di austerity il bilancio dello stato è decisamente sulla strada giusta, dove la situazione politica è saldamente in mano a Coelo, dove la popolazione ha capito nella maggioranza che i sacrifici erano dovuti per poter avere un futuro, dove esiste un tessuto industriale di base accettabile (per esempio la più grande industria cartiera europea sta in Portogallo), dove pochi giorni fa il ritorno sui mercati del Portogallo con un decennale è stato piazzato ai minimi storici con un btc di 3,5, dove il fv dei tds ha avuto aumenti di decine di punti in pochi mesi (37). Addirittura prima nelle settimane scorse nell'ultima ricognizione di bilancio statale si sono avuti risultati migliori di quelli previsti e richiesti dalla famigerata troika.
Ognuno è libero di investire a piacimento, io nella mia umile carriera di trader non ho mai avuto cosi tante soddisfazioni come tradando il 37 portoghese e sono strainvestito su tale bond...poi grandi caos prima delle elezioni europee proprio non ne vedo ne in Porto ne in altre parti, la Bce è pronta ad agire con qualche mossa che prima o poi metterà in campo. Certo, per esempio il 37, è un titolo volatile e se non si resiste a perdere o guadagnare anche 2 figure a seduta allora vuol dire che si è sbagliato titolo. Problemi quindi risolti per il Porto? Assolutamente no, come non sono risolti ne in Spagna ne in Italia ne tantomeno in Francia...vogliamo credere al rating portoghese del 2009 che era A o a quello junk attuale? E' pericoloso investire in Portogallo? Perché gli investitori mondiali sono tornati ad investire nel sud Europa,per buttare soldi? Io credo che attualmente investire in Portogallo, in Irlanda, in Italia o in Spagna, indipendentemente dal rating, sia pressoché la stessa cosa in termini di risk on imho...Poi ognuno fa quel che crede...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Lungi da me l'intenzione di dare consigli, sia chiaro, ma solo per dare un contributo alla prospettiva, personalmente sono parecchio investito nel Portogallo, dall'ultima settimana sul 37 (che è ancora sotto la parità) e ho fiducia nelle risorse di questo piccolo Paese.

Non ho aspettato ancora perché la recente discesa del titolo mi è sembrata in controtendenza con gli altri periferici. E il Porto più periferico degli altri non è.... IMHO
Sai bene che condivido il tuo pensiero ...
 

Baro

Umile contadino
Vista l'attuale situazione economico/finanziaria europea (e non solo),e tenendo conto dei rischi di deflazione paventati da Draghi vorrei porre il seguente quesito: Nel cercare dei rendimenti appetibili ho visto che i titoli di stato portoghesi potrebbero essere appetibili ma si comprano oltre la parita'. ( costo circa 116 scadenza 2024 cedola lorda al 5,65%). Fermo restando le varie considerazioni che si potrebbero fare e alla luce del momento non propizio per gli investimenti chiedo, potrebbe essere in prospettiva (circa 10 anni) comunque un investimento con rischio "moderato" ma con un rendimento decente o forse conviene aspettare magari verso il terzo/quarto trim. 2014 per avere un panorama magari piu' chiaro e quindi piu' gestibile? Ringrazio anticipatamente per le vs. risposte.:wall:
Non conoscendo le cifre che vuoi dedicare a questo investimento, non conoscendo la tua operatività e la tua composizione diversificata del ptf, è difficile dare un consiglio...non capisco perché citare 116 del decennale: che c'entra il fv di un bond? Semmai bisogna evidenziare il rendimento lordo che nel caso del decennale portoghese è del 3,66 che ad oggi non è un rendimento da buttare, anzi...poi se ritieni di non investire in tale Paese per altri motivi di affidabilità, allora è un altra storia...
 
Ultima modifica:

fabry8484

Nuovo forumer
Scusate, sarà che sono un novello, ma io giusto l'altro ieri ho acquistato (una cifra molto piccola, ma ho acquistato) il decennale portoghese con l'intenzione di tradarlo entro l'anno.
Le mie considerazioni prima dell'acquisto:
possibilità di default a breve? Nulle o quasi, visto l'occhio di riguardo UE
è un titolo scambiato? forse qui potevo fare qualche considerazione in più e prendere il 37 che ha dei volumi molto più grandi, ma non sta messo male
il trend è in salita stabile? si e in generale sembra seguire lo stesso andamento degli italiani e spagnoli.....

Considerato che il portoghese ha un rendimento più alto dei suoi cugini italiani e spagnoli, perchè non tentare adesso a 116? Credete che sia più rischioso di Italia o Spagna? Io l'ho acquistato, e probabilmente lunedì prenderò anche il 37.
Male che vada, stop-loss e me ne farò una ragione!
 

tommy271

Forumer storico
Scusate, sarà che sono un novello, ma io giusto l'altro ieri ho acquistato (una cifra molto piccola, ma ho acquistato) il decennale portoghese con l'intenzione di tradarlo entro l'anno.
Le mie considerazioni prima dell'acquisto:
possibilità di default a breve? Nulle o quasi, visto l'occhio di riguardo UE
è un titolo scambiato? forse qui potevo fare qualche considerazione in più e prendere il 37 che ha dei volumi molto più grandi, ma non sta messo male
il trend è in salita stabile? si e in generale sembra seguire lo stesso andamento degli italiani e spagnoli.....

Considerato che il portoghese ha un rendimento più alto dei suoi cugini italiani e spagnoli, perchè non tentare adesso a 116? Credete che sia più rischioso di Italia o Spagna? Io l'ho acquistato, e probabilmente lunedì prenderò anche il 37.
Male che vada, stop-loss e me ne farò una ragione!

Più rischioso di Italia e Spagna, certamente ... infatti è un titolo junk, gli altri due no ... ;).

Il Portogallo, rispetto alla Grecia, è messo meglio ... ma i problemi sono gli stessi.
Nei prossimi giorni, Lisbona si accingerà ad uscire dal Memorandum.
Sarà interessante seguire il processo e il tipo di "copertura" che verrà garantito dalla UE (con le contropartite richieste).
 

Baro

Umile contadino
Scusate, sarà che sono un novello, ma io giusto l'altro ieri ho acquistato (una cifra molto piccola, ma ho acquistato) il decennale portoghese con l'intenzione di tradarlo entro l'anno.
Le mie considerazioni prima dell'acquisto:
possibilità di default a breve? Nulle o quasi, visto l'occhio di riguardo UE
è un titolo scambiato? forse qui potevo fare qualche considerazione in più e prendere il 37 che ha dei volumi molto più grandi, ma non sta messo male
il trend è in salita stabile? si e in generale sembra seguire lo stesso andamento degli italiani e spagnoli.....

Considerato che il portoghese ha un rendimento più alto dei suoi cugini italiani e spagnoli, perchè non tentare adesso a 116? Credete che sia più rischioso di Italia o Spagna? Io l'ho acquistato, e probabilmente lunedì prenderò anche il 37.
Male che vada, stop-loss e me ne farò una ragione!
Quello che penso l'ho scritto sopra compresa la risposta a qualche tua domanda...certamente il decennale ha un book diverso dal 37...poi non ho capito cosa intendi quando parli di tradarlo entro l'anno...
 

Users who are viewing this thread

Alto