Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (1 Viewer)

italiano69

Nuovo forumer
Ho sentito le poste ,la risposta e' stata questa: La cedola è soggetta a ritenuta fiscale del paese di origine pari al 35% + ritenuta italiana del 12,50%.
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Ho sentito le poste ,la risposta e' stata questa: La cedola è soggetta a ritenuta fiscale del paese di origine pari al 35% + ritenuta italiana del 12,50%.

Il Portogallo, così come tutti i Paesi dell’Unione Europea, appartiene alla così detta “white list”, cioè la lista delle giurisdizioni fiscali considerate affidabili e aperte allo scambio di informazioni. Inoltre con il Portogallo è in essere un trattato contro la doppia imposizione, proprio per impedire che un investitore sia assoggettato alla somma delle imposte dei due paesi. Da questo punto di vista non c'è dubbio che la corretta aliquota da applicarsi ad un titolo di stato portoghese sia il 12,50% senza nessun altro prelievo. Questo è confermato anche dall'ultimo decreto del governo Renzi, che dal punto di vista del trattamento fiscale ha equiparato tutti i titoli di stato dei paesi appartenenti alla “white list” a quelli emessi dalla stato italiano. Tra l’altro, ci risulta che altri istituti di credito italiani riescano a farsi riconoscere la cedola lorda per poi operare il prelievo del 12,50%. Il motivo della non corretta applicazione delle aliquote previste, potrebbe derivare da accordi o procedure non aggiornate nei confronti della banca depositaria, che sembrerebbe considerare l’investitore come un residente domestico portoghese. Quale che sia la motivazione, è importante comunicare alla banca di attivarsi per il rimborso del 35% trattenuto alla fonte dalle autorità portoghesi.
 

italiano69

Nuovo forumer
Vi aggiorno della situazione , poste con una raccomandata mi ha comunicato dell'anomala doppia tassazione e che al piu' presto provvedera' al rimborso della parte eccedente ossia il 35%....Grazie a tutti
 

angy2008

Forumer storico
Vi aggiorno della situazione , poste con una raccomandata mi ha comunicato dell'anomala doppia tassazione e che al piu' presto provvedera' al rimborso della parte eccedente ossia il 35%....Grazie a tutti
dobbiamo ricrederci sulla affidabilità di Poste? ho letto che anche coi rimborsi del bonus casa se la cavano bene
 

enry1

Nuovo forumer
...
scusate ma conviene ancora visto alto prezzo prednere le Portugal scadenza 2024 ?

oppure c'e qualcosa di similare e sicuro (rating almeno BB ) per non perdere la pensione .... aiutoooo, grazie
 

Jsvmax79

Forumer storico
Portugal’s senior unsecured rating was raised to Baa2 from Baa3 and the outlook was changed to stable from positive by Moody’s
 

Users who are viewing this thread

Alto