Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (4 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
PCP e BE voteranno a favore del bilancio presentato in questi giorni in parlamento. Entrambi i partiti sottolineano che è il bilancio del PS e non il loro e che in sede di discussione premeranno per misure più confacenti i loro programmi.

Catarina Martins afirmou que, na especialidade, o partido se vai bater essencialmente pela inclusão de três medidas, o reforço do Complemento Social para Idosos, a majoração do abono de família para os três escalões de menor rendimento e, a que considerou de "maior alcance", por chegar a um milhão de famílias, a assunção pela EDP da tarifa social da energia.

"Continuamos neste cenário de garrote para com as funções públicas do Estado, porque os juros da divida pública pesam 4,5% do PIB, mais que a educação e tanto como a saúde. Ao mesmo tempo, o investimento público é dos mais baixos de sempre e, quanto a isso, não há grande diferença", declarou.

O secretário-geral comunista alertou, no entanto, que "o PCP vai intervir com determinação no debate na especialidade, para que o orçamento possa corresponder, o melhor possível, às necessidades, expectativas e aspirações dos trabalhadores e do povo", e que "marcará a sua posição contra vários aspectos expressos no Orçamento do Estado".
As restrições impostas aos trabalhadores e serviços da Administração Pública e do Sector Empresarial do Estado com impacto nos seus rendimentos, progressões vínculos e direitos, as concessões da Silopor e da IP Telecom e o não cumprimento da Lei de Finanças Locais são alguns dos aspectos que vão contar com a oposição do PCP.
Por outro lado, o aumento real do valor das pensões de reforma, o alargamento das condições de atribuição do subsídio social de desemprego, o não aumento das propinas, a introdução progressiva da gratuitidade dos manuais escolares e a redução da taxa de IMI são algumas das medidas pelas quais o PCP se vai agora bater, na discussão do orçamento.

Bloco e PCP deixam avisos a Costa na hora anunciar voto favorável ao Orçamento - Orçamento do Estado - Jornal de Negócios
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Sintesi della situazione all'inizio del dibattito parlamentare della legge di bilancio (l'intervista dura 6', in portoghese). Sintetizzo i punti-chiave esposti dall'intervistata (Helena Garrido, direttrice del Jornal de Negòcios).

L'iter della legge non dovrebbe conoscere particolari ostacoli, visto che PCP e BE hanno accettato di non presentare proposte che aggravino il deficit e voteranno per l'approvazione iniziale della legge, ma esistono alcuni pericoli che incombono sul governo Costa (che ha fatto, a detta dell'intervistata, un bilancio "elettorale", restando pronto all'eventualità di nuove elezioni):
• il primo pericolo è il possibile deteriorarsi delle prospettive dell'economia mondiale, europea in primis, che per il Portogallo sono determinanti e per le quali, nel bilancio, sono state fatte previsioni abbastanza ottimistiche;
• il secondo pericolo è che Bruxelles non si ritenga soddisfatta delle misure previste e chieda un rafforzamento (il Piano B, tuttora segretissimo) con relativo invio di Nazgul troikeggianti.

Il 16 marzo è previsto il voto definitivo e fra aprile e maggio ci saranno le valutazioni della Commissione europea circa la compatibilità dei vari bilanci degli Stati-membri.
Rimane la scarsa fiducia verso l'esecutivo di Costa dovuta all'apparente incompatibilità delle pretese europee e quelle interne degli alleati del PCP e BE, e se la situazione mondiale dovesse aggravarsi nei prossimi mesi, aumenteranno le probabilità che Bruxelles chieda soddisfazione (ed emendamenti extra).

Helena Garrido analisa o Orçamento do Estado - Orçamento do Estado - Jornal de Negócios
 

Near

Forumer storico
posso chiedere consiglio su acquisto porto?

pensavo 2037 o 2045: aspettare, affrettarsi, su di una o tutte e due?

:bow:
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
posso chiedere consiglio su acquisto porto?

pensavo 2037 o 2045: aspettare, affrettarsi, su di una o tutte e due?

:bow:

Su un titolo di stato dalla durata così lunga non penso che qualcuno possa darti una risposta precisa. 20 giorni fa il Porto 45 stava a 88 oggi a 98. Tra 3 anni per esempio con un "Ultimate QE :lol:" toccherà magari 170 di prezzo e poi di nuovo a 80 con una nuova bolla sui titoli di stato europei. Io sono entrato a 98 sul Porto 45 di recente e a 99 sul Porto 37 investendo in totale il 50% dei miei risparmi. Per me l'importante è entrare sui titoli di stato sempre sotto la pari ma non mi interessano prezzi particolarmente bassi per specularci sul capital gain. Poi ognuno ha le sue strategie d'investimento e le rispetto tutte.
Quindi l'unico consiglio che posso darti sulle due scadenze così lunghe è quella di non investirci il 100% dei tuoi risparmi perchè se durante particolari periodi di vacche magre dovessi avere bisogno urgente di liquidità potresti ritrovarti a vendere in loss anche pesanti.
 

Omero

Forumer storico
posso chiedere consiglio su acquisto porto?

pensavo 2037 o 2045: aspettare, affrettarsi, su di una o tutte e due?

:bow:

Quello che costa meno, la cedola è la stessa. Anche se la scadenza differisce di otto anni, oggi (2016) stiamo parlando di cosa succederà fra 21 anni e 29 anni. Direi che in quanto a veggenza pari sono. Come ha detto giustamente Mr. Coupon, se ti interessa cedolare con questi titoli tieni presente che una volta finito il QE (previsto per fine 2016 o oltre) i titoli caleranno scenderanno. E' difficile prevedere se il Porto farà in tempo a rimettersi in carreggiata per usufruire dei benefici del QE sul prezzo dei propri titoli in euro. Consideriamo anche che il mercato anticiperà il termine del pompaggio della liquidità. Se ti interessa fare un capital gain di breve termine forse hai perso il treno.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Il margine di manovra di Costa nell'eventuale implementazione del fantomatico Piano B, a proposito del quale ieri in parlamento è stato interrogato più volte sia da sinistra che da destra (domande alle quali ha risposto evasivamente), è limitato dai paletti posti dagli alleati (punto fermo: non intaccare il rendimento delle famiglie) e dalla scarsa efficacia che avrebbero ulteriori aumenti delle imposte (sul genere di quanto fatto con le banche).
Non per fare il disfattista ma la situazione del Portogallo sta cominciando a sembrarmi sempre meno rosea: congiuntura sfavorevole, Bruxelles che deve tenere a bada diverse situazioni problematiche (Grecia, rifugiati, Spagna, Brexit, crescita inesistente, ecc.) e che non dimostrerà particolare magnanimità nella valutazione di primavera, governo non solidissimo preso tra due fuochi e costretto a parlare due lingue diverse all'interno e all'estero.
È altresì vero che l'approvazione del bilancio è data per scontata da diversi osservatori, tanto nella generalità che nello specifico, e che il 10 marzo dovrebbe esserci un rilancio dell'allentamento monetario che aiuterebbe in special modo i nostri amici. Tenendo conto che l'approvazione del bilancio sia già messa in conto nei prezzi che vediamo in questi giorni, resta la Bce e il suo bazooka per dare una spinta ai tds portoghesi e permettere agli incastrati di divincolarsi.
L'elemento più preoccupante a mio avviso è l'estrema permeabilità agli shock esterni, che condizionerebbero pesantemente la piccola economia portoghese. Quindi forse le vere ragioni andrebbero cercate non a Lisbona ma fuori.

Qual a margem de António Costa para negociar? | Económico
 

Omero

Forumer storico
Un grazie a Vespasianus che come Tommy ci tiene aggiornatissimi sull'evoluzione della situazione portoghese.
Onore al merito
 

Users who are viewing this thread

Alto