Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (3 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
La posizione del BE in merito al debito, esposta nel documento approvato dal plenario della Plataforma Unitária do Bloco de Esquerda.

No conflito com o PS, “o Novo Banco e a dívida são, a curto prazo, pontos de divergência e potencial conflito com o PS e o governo”. A dívida é vista como “um brutal constrangimento à política económica, ao investimento público, às políticas de emprego e ao financiamento do estado social. “Sem outra política para a dívida, muito dificilmente o OE de 2017 continuará o sentido de mudança que, mesmo mitigada, encontramos no OE deste ano. A reestruturação da dívida continua no centro da nossa alternativa”, sublinha o BE.


Bloquistas avisam Costa: sem reestruturar dívida, acordo para OE de 2017 vai falhar
 

ildonnaiolo

Forumer attivo

Vespasianus

Princeps thermarum
Cosa significa,secondo te, la parola rinegoziare il debito?
Ridiscutere coi creditori le scadenze, l'ammontare e i tassi d'interesse che il paese paga sul debito. Quello che chiedeva la Grecia l'anno scorso (e non solo). Ma nel caso del BE mi sembra un'intenzione per il futuro (parlano di bilancio 2017) mentre il PCP presenterà richiesta ufficiale per via parlamentare, a quanto pare. Mi sembrano pretese piuttosto velleitarie, a essere onesti.
 

tommy271

Forumer storico
Ridiscutere coi creditori le scadenze, l'ammontare e i tassi d'interesse che il paese paga sul debito. Quello che chiedeva la Grecia l'anno scorso (e non solo). Ma nel caso del BE mi sembra un'intenzione per il futuro (parlano di bilancio 2017) mentre il PCP presenterà richiesta ufficiale per via parlamentare, a quanto pare. Mi sembrano pretese piuttosto velleitarie, a essere onesti.

Forse un pò propagandistiche ... di visibilità all'interno dell'Esecutivo ... visto che - contrariamente alla Grecia - il debito è dichiarato "sostenibile".
 

ildonnaiolo

Forumer attivo
Ridiscutere coi creditori le scadenze, l'ammontare e i tassi d'interesse che il paese paga sul debito. Quello che chiedeva la Grecia l'anno scorso (e non solo). Ma nel caso del BE mi sembra un'intenzione per il futuro (parlano di bilancio 2017) mentre il PCP presenterà richiesta ufficiale per via parlamentare, a quanto pare. Mi sembrano pretese piuttosto velleitarie, a essere onesti.

Queste forze politiche fanno parte della maggioranza che sostiene il governo? Alla fine parliamo di ristrutturazione del debito.
Grazie.
Stefano
 

Kim

Forumer attivo
Se non sbaglio un candidato alla presidenza della repubblica era favorevole alla rinegoziazione del debito. Ma ha perso le elezioni.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Queste forze politiche fanno parte della maggioranza che sostiene il governo? Alla fine parliamo di ristrutturazione del debito.
Grazie.
Stefano
Bloco de Esquerda e Partito Comunista sono alleati del governo Costa. È solo grazie a loro che ha una maggioranza parlamentare. Il BE si è già impegnato a non presentare proposte che appesantiscano il bilancio. Il PCP appare meno compiacente. Vediamo fin dove arrivano con la proposta di rinegoziazione (che sa di merce di scambio per ottenere qualcos'altro).

Se non sbaglio un candidato alla presidenza della repubblica era favorevole alla rinegoziazione del debito. Ma ha perso le elezioni.
Probabilmente Marisa Matias, la candidata del BE. È arrivata terza col 10% dei voti.
 

Users who are viewing this thread

Alto