Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (2 lettori)

Kim

Forumer attivo
Grazie a te per le news.

Questa mattina partenza faticosa, ma quando c'è il QE ...

Mi unisco anche io ai ringraziamenti a Vespasianus :up:

Il rendimento del decennale in chiusura è arrivato a 3,550. Portogallo 10-Anni Rendimento Obbligazione - Investing.com

Tommy, sul fatto del QE sono dubbioso...sarebbe interessante sapere in che percentuale incidono gli acquisti della BCE sugli acquisti totali. Nonostante il QE che può agevolare le risalite, non gli è stato impedito al decennale di salire fino a 4,4 ieri e 4,2 oggi :eek:
 

tommy271

Forumer storico
Mi unisco anche io ai ringraziamenti a Vespasianus :up:

Il rendimento del decennale in chiusura è arrivato a 3,550. Portogallo 10-Anni Rendimento Obbligazione - Investing.com

Tommy, sul fatto del QE sono dubbioso...sarebbe interessante sapere in che percentuale incidono gli acquisti della BCE sugli acquisti totali. Nonostante il QE che può agevolare le risalite, non gli è stato impedito al decennale di salire fino a 4,4 ieri e 4,2 oggi :eek:

Penso siano determinanti... non è tanto quanto possono scendere, ma la velocità di risalita.

Simili comportamenti li ho osservati sulla Grecia, quando nel 2011/12 interveniva la BCE. Solo che anni fa non c'era il QE.

Resta inteso che gli acquisti vengono diretti dalla Banca Centrale di Lisbona. Se Vespasianus ha voglia, sarebbe utile sapere la quantità di acquisti possibile per non sforare la percentuale detenuta.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Oggi la maggior discesa dei rendimenti portoghesi degli ultimi 13 mesi: il decennale ha perso quasi 37pb terminando intorno a 3,74%.
Buona fine di settimana a tutti.:up:
Probabilmente ho perso il treno; sempre difficile salirci quando corre su e giù a queste velocità. Mi ha preoccupato la discesa! Sembrava quasi che il Porto fosse il nuovo bersaglio della speculazione. In bocca al lupo a tutti gli entrati.:up:
 

tommy271

Forumer storico
Probabilmente ho perso il treno; sempre difficile salirci quando corre su e giù a queste velocità. Mi ha preoccupato la discesa! Sembrava quasi che il Porto fosse il nuovo bersaglio della speculazione. In bocca al lupo a tutti gli entrati.:up:

Lo è ... probabilmente puntano su un aggravamento delle contraddizioni interne all'Esecutivo, dietro pressioni della Commissione Europea.
Quindi deragliamento dal programma della Troika, indi sospensione del QE.

Al momento San Marios vede e provvede.
 

Kim

Forumer attivo
Lo è ... probabilmente puntano su un aggravamento delle contraddizioni interne all'Esecutivo, dietro pressioni della Commissione Europea.
Quindi deragliamento dal programma della Troika, indi sospensione del QE.

Al momento San Marios vede e provvede.

Sono ancora ufficialmente sotto un programma?
Se sì non dovevano esserci i timori, che invece ci sono stati, riguardo il possibile downgrade del rating di Dbrs.
Se no, i timori erano fondati.

Riguardo gli acquisti tramite QE, c'è un power point della Allianz (QE Monitor), in rete, molto bello. Per il Porto, gli acquisti mensili sono stati poco più di 1,5 miliardi.
 

Omero

Forumer storico
Probabilmente ho perso il treno; sempre difficile salirci quando corre su e giù a queste velocità. Mi ha preoccupato la discesa! Sembrava quasi che il Porto fosse il nuovo bersaglio della speculazione. In bocca al lupo a tutti gli entrati.:up:

concordo con te, probabilmente abbiamo perso l'attimo, ma con la volatilità attuale non è detto, manca ancor un pò al 10 Marzo (se non ricordo male in tale data Draghi dovrebbe parlare). Avevo in mente di girare parte di Cipro2020 su Porto2045. Stiamo a vedere se la volatilità di questo periodo ci dà un'altra occasione.
 

Zaire1977

Forumer attivo
dopo mesi sono rientrato/uscito nel porto 37, entrato a 89 uscito a 95....sono molto incerto sul da farsi....se rientrare ancora, ma temo ulteriori cadute prima di un qualche probabile annuncio di Draghi a marzo
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Il rendimento del decennale in chiusura è arrivato a 3,550. Portogallo 10-Anni Rendimento Obbligazione - Investing.com
Per il rendimento io guardo le ultime quotazioni su mot/etlx perché ho notato che le varie pagine sul web danno tutti numeri diversi. Onestamente non so da dove vengano prese le cifre ufficiali.
Sulle quote di QE del Portogallo ho trovato questo riassunto aggiornato al 31 gennaio (non so se sia quello che intendeva Kim) e risultano 12,4 mld di porto (2,2% del totale acquisti), comprati nell'arco di 11 mesi fa poco più di 1 mld al mese.
Se trovo documenti più precisi, li condivido.

Io sono ancora incastrato sul '45 con pmc poco sotto la pari, ma nel frattempo sono rientrato sul '26 e a breve rivenderò, anche se c'è la tentazione di tenerli fino al 10 marzo.

ECB QE Monitor ? February 1, 2016 / 02 / 2016 / Article / Research Center
 

Users who are viewing this thread

Alto