Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (3 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
The cost of the Portuguese state’s debt outstanding is 3.5 percent, according to debt agency IGCP. Portugal’s EU and IMF aid loans have an average cost of 3 percent and an average maturity of 15.6 years. Portugal faces bond redemptions of 6.6 billion euros this year and in January carried out a sale via banks of 4 billion euros of 10-year bonds with a yield of 2.973 percent.


Portugal's 10-Year Yield Reaches Highest Since End of Bailout - Bloomberg Business
 

Mr. Coupon

SOLO SOTTO LA PARI!
Punti chiave della situazione Portogallo. Confermate?

Per il momento spread giù e prezzi in sù ... vediamo se dall'Eurogruppo esce qualche conferma positiva, in grado di consolidare la risalita.

Nel frattempo forse qualcuno ringrazierà Mario Draghi, per aver dato una mano ... dopo averlo osteggiato negli ultimi mesi.

Punti chiave della situazione. Confermate?

1) I titoli di stato sono drogati di QE e per ora a quanto ho capito l'astinenza è tanta.

2) I risparmiatori corrono alle vendite.

3) Divario di vede UE-Porto su una differenza di conti di appena 155 milioni mi pare di capire.

Inserisco info OT ma credo possa interessare un pò a tutti. I BTP quelli buoni (dal 4% in su) incominciano ad avere piccoli movimenti su lettera e denaro di 1-2 figure in calo. Credo sia iniziata una corsetta alle vendite pure sui nostri BTP.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Punti chiave della situazione. Confermate?

1) I titoli di stato sono drogati di QE e per ora a quanto ho capito l'astinenza è tanta.

2) I risparmiatori corrono alle vendite.

3) Divario di vede UE-Porto su una differenza di conti di appena 155 milioni mi pare di capire.
Io aggiungerei l'interesse di Bruxelles a scoraggiare virate sinistrorse in Spagna. Fra l'altro, Rajoy ha esternato giusto oggi (in chiave anti-Sanchez ovviamente) a proposito della situazione portoghese dando la colpa di tutto al governo Costa.
Non mi stupirebbero martellate su Lisbona perché Madrid resti nei ranghi.
Il che spiegherebbe, almeno in parte, il puntiglio della CE su una cifra così misera, se di questo – come pare – si tratta in effetti.
 

tommy271

Forumer storico
Punti chiave della situazione. Confermate?

1) I titoli di stato sono drogati di QE e per ora a quanto ho capito l'astinenza è tanta.

2) I risparmiatori corrono alle vendite.

3) Divario di vede UE-Porto su una differenza di conti di appena 155 milioni mi pare di capire.

Inserisco info OT ma credo possa interessare un pò a tutti. I BTP quelli buoni (dal 4% in su) incominciano ad avere piccoli movimenti su lettera e denaro di 1-2 figure in calo. Credo sia iniziata una corsetta alle vendite pure sui nostri BTP.

1) Si, ma andare contro la BCE si rischia di farsi male.

2) Non credo, forse qualcuno che ha bisogno di far cassa (per poter ricomprare i propri titoli?).

3) Il divario è una bazzeccola, ci si mette d'accordo. Il punto però è quello di dare una "lezione".
 

lomellino

Forumer attivo
ciao Tommy il treno Euro fa acqua da tutte le parti :down:
Anche i tedeschi scoprono d'avere i loro scheletri negli armadi ......e scaricano a piu' non posso; per i periferici c'e' la scialuppa Mario Draghi ma si delinea un quadro pessimistico Cina delude America anche , sul Porto arrivano missili che sembrano dei consigli per il governo Costa....... poi a certi livelli(quotazioni) subentra il QE e ci mette la solita pezza ......ma francamente Porto 2045/2037 con il QE fino al 2017 mi sembrano in saldo
Concordo anche con Vespasianus che saluto
 
Ultima modifica:

Kim

Forumer attivo
Portogallo preparerà nuove misure per usare "al bisogno"

Eurogruppo ha accettato parere della Commissione europea sulla OE e avverte che traccia gli impegni assunti dal Portogallo per l'esecuzione bilancio dello Stato.

Portogallo si è impegnato a predisporre misure supplementari da ora a garantire che il bilancio dello Stato per quest'anno a rispettare le regole del patto di stabilità e crescita.

"L'Eurogruppo accoglie con favore l'impegno delle autorità portoghesi per preparare da questo momento ulteriori misure da attuare non appena necessario, per garantire che il bilancio 2016 rispetta il patto di stabilità e di crescita", ha detto Jeroen Dijsselbloem, presidente del gruppo dei 19 ministri finanze della zona euro.

Klaus Regling, capo del meccanismo di stabilità finanziaria europea - che è il più grande creditore del Portogallo - ha riconosciuto che i mercati hanno reagito in modo "negativo" per le incertezze che circondano i recenti sviluppi di bilancio. "Credo che l'impegno assunto dalle autorità portoghesi per preparare immediatamente misure aggiuntive da utilizzare, se necessario, è molto rassicurante", ha detto Regling.

Da parte sua, il ministro delle Finanze, Mario Centeno, ha confermato l'uscita della riunione dell'Eurogruppo che il governo predisporrà misure supplementari, ma sostiene che non dovrebbero essere necessarie.

"In linea con il parere della Commissione europea, che l'Eurogruppo chiede al governo portoghese è quello di essere pronta ad adottare ulteriori misure quando sono necessari (...) saranno preparate le misure da adottare in caso di necessità, quando eravamo a conoscenza un adempimento di ciò che è il bilancio dello stato non avrà bisogno di queste misure ", ha detto il ministro delle finanze.

https://www.publico.pt/economia/not...s-medidas-para-usar-quando-necessario-1723066
 

tommy271

Forumer storico
ciao Tommy il treno Euro fa acqua da tutte le parti :down:
Anche i tedeschi scoprono d'avere i loro scheletri negli armadi ......e scaricano a piu' non posso; per i periferici c'e' la scialuppa Mario Draghi ma si delinea un quadro pessimistico Cina delude America anche , sul Porto arrivano missili che sembrano dei consigli per il governo Costa....... poi a certi livelli(quotazioni) subentra il QE e ci mette la solita pezza ......ma francamente Porto 2045/2037 con il QE fino al 2017 mi sembrano in saldo
Concordo anche con Vespasianus che saluto

Oltre a qualche banca europea c'è anche qualche extracomunitario :lol: che alleggerisce.

Oggi all'Eurogruppo il Portogallo è stato forse più in rilievo rispetto alla Grecia. Su quest'ultima frasi tutto sommato accomodanti.

Nel primissimo pomeriggio abbiamo visto dei prezzi veramente incredibili su 37 e 45. Per questa volta Marietto si è fatto sentire.
 

tommy271

Forumer storico
la solita parola d'ordine : rigore !
Domani vediamo come reagira' il mercato :rolleyes::rolleyes:

Come dicevo prima in realtà le correzioni al bilancio sono veramente poca cosa... direi attuabili senza sforzo per Lisbona, ma tali da poter creare incrinature all'interno di una coalizione di sinistra non del tutto compatta.

E' il messaggio politico rigorista che viene inviato ... con lo sguardo rivolto alle vicende di questi giorni in Spagna (che probabilmente ritornerà alle urne tra qualche mese).
 

Vespasianus

Princeps thermarum
La dichiarazione dell'Eurogruppo sul Portogallo ribadisce:
We note that, according to the Commission Opinion, Portugal's planned structural fiscal effort in 2016, taking into account the measures announced, is between 0.1 and 0.2% of GDP, which implies a difference below 0.5% of GDP with respect to the 0.6% of GDP required to fully comply with the Council recommendation of 14 July 2015. We acknowledge that as a consequence, the DBP submitted by Portugal was not found to be in particularly serious non-compliance with the obligations of the Stability and Growth Pact and no resubmission of the DBP was requested by the Commission.

Centeno dice che saranno preparate nuove misure integrative ma che non ci sarà bisogno di implementarle.
Ogni tanto tornano fuori i 155 mln ma l'impressione è che il quid siano le stime di crescita e deficit, oltre alle modalità di calcolo del saldo strutturale.
Per il resto, è come notava anche Tommy. Vediamo oggi se si riesce a combinare qualcosa, magari su un abbozzo di risalita.
(ciao lomellino)

Centeno: "Medidas pedidas pelo Eurogrupo serão preparadas" mas "não precisaremos delas" - Orçamento do Estado - Jornal de Negócios
 

Users who are viewing this thread

Alto