Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (1 Viewer)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Spero si mantenga vivo l'interesse per parlare di Portogallo...sembrava che su IO nessuno investiva in questi bond (per parlarne dovevo spostarmi di là)...comunque non sono solo uno speculatore, ho il Porto in ptf già da quando aveva un rating A...Cercherò nel limite delle mie capacità di tenere animato questo thd per parlare di Portogallo...:) Anzi, se chi ha aperto il thd è d'accordo, proporrei a qualche moderatore (es Brizione) se possibile e se d'accordo, di cambiare nome e mettere "Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività"...è solo una mia proposta...:)

io son d'accordo, ora giro la proposta agli altri mod e sentiamo anche il loro parere
 

psico

Nuovo forumer
ho in PTF il 37 che comprai a 77,30 la cedola è modesta 4,10%:down::down: ed in più tassata nel paese d`origine al 15%. Attualmente il titolo quota intorno a 95 e rotti per il momento non temo il rischio paese però se non si alza dai 95( e non credo che lo faccia) lo vendo perchè non considero interessante il rendimento netto

In che senso tassata del 15% nel paese d'origine?

I titoli di stato portoghese sono tassati al 12,5% e basta. Non c'è una doppia tassazione.

Comunque anche io ho qualcosina investito nel portogallo, sia nel 23, sia nel 37. Mi sono preso pure un bel -10% (o simile) entrando nel momento peggiore...ma ora visto la corsa che hanno fatto non avrei voluto vendere parte del capitale quando quotavo 5-6 figure in meno.
 

fabry8484

Nuovo forumer
Quello che penso l'ho scritto sopra compresa la risposta a qualche tua domanda...certamente il decennale ha un book diverso dal 37...poi non ho capito cosa intendi quando parli di tradarlo entro l'anno...

Intendo dire che non mi aspetto per nulla che il trend in salita dei prezzi continui fino a fine anno piuttosto credo che nel giro di qualche mese si arriverà al picco....ripeto è solo una sensazione, non sono assolutamente un esperto e posso sbagliarmi, ma credo che, se il rating non verrà alzato a breve, ci dovrà per forza essere uno stallo sui prezzi o una situazione comunque oscillatoria....

Che il trend inverta bruscamente la rotta invece secondo me non è probabile, altrimenti non avrei investito!
 

Zebro

Valar dohaeris
Spero si mantenga vivo l'interesse per parlare di Portogallo...sembrava che su IO nessuno investiva in questi bond (per parlarne dovevo spostarmi di là)...comunque non sono solo uno speculatore, ho il Porto in ptf già da quando aveva un rating A...Cercherò nel limite delle mie capacità di tenere animato questo thd per parlare di Portogallo...:) Anzi, se chi ha aperto il thd è d'accordo, proporrei a qualche moderatore (es Brizione) se possibile e se d'accordo, di cambiare nome e mettere "Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività"...è solo una mia proposta...:)

Quoto la proposta! :up:
Buona domenica
 

gomma590

Nuovo forumer
si dice nei forum che ai titoli depositati su euronext lisbona venga applicata la tassazione oltre al famoso 12.5% in italia.si dice di un 35% totale.


In che senso tassata del 15% nel paese d'origine?

I titoli di stato portoghese sono tassati al 12,5% e basta. Non c'è una doppia tassazione.

Comunque anche io ho qualcosina investito nel portogallo, sia nel 23, sia nel 37. Mi sono preso pure un bel -10% (o simile) entrando nel momento peggiore...ma ora visto la corsa che hanno fatto non avrei voluto vendere parte del capitale quando quotavo 5-6 figure in meno.
 

johnny1982

Forumer storico
Portogallo per me inizia a non valere piu il rischio ... Il 2037 ha un rendimento che sta scendendo verso il 4% ...

Pensare ad un tds a 23 anni di uno stato comunque malandato che ti da poco piu del 4 ... A me non fa stare troppo tranquillo ... Il trend è positivo ... Ma per me bisogna prepararsi a scendere fra un po...
 

Baro

Umile contadino
Vedo che è stato accolto il mio invito sul cambio del titolo del thd, ringrazio fiorino per averlo aperto e i moderatori .
 

Baro

Umile contadino
si dice nei forum che ai titoli depositati su euronext lisbona venga applicata la tassazione oltre al famoso 12.5% in italia.si dice di un 35% totale.
Ho letto anch'io questioni su Euronext ma non ho mai verificato nulla perchè è un mercato che non uso e non conosco...ribadiamo ancora una volta che la tassazione cedole e la tassazione dei capital gain del Porto è assolutamente uguale a quella dei Btp, cioè 12,5%...come del resto su tutti i bond sovrani della withe list. Naturalmente parlo dei mercati standard italiani, Eurotlx e Mot.
 

Users who are viewing this thread

Alto