Titoli di Stato area Euro Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività (5 lettori)

Baro

Umile contadino
Più rischioso di Italia e Spagna, certamente ... infatti è un titolo junk, gli altri due no ... ;).

Il Portogallo, rispetto alla Grecia, è messo meglio ... ma i problemi sono gli stessi.
Nei prossimi giorni, Lisbona si accingerà ad uscire dal Memorandum.
Sarà interessante seguire il processo e il tipo di "copertura" che verrà garantito dalla UE (con le contropartite richieste).
Ciao Tommy...allora devo proprio essere uno squinternato io...sono praticamente all in dalla fine del 2013 sul porto...:D
 

tommy271

Forumer storico
Sai com'è...è stato breve il viaggio Atene-Lisbona e qui mi hanno accolto a braccia aperte...:lol:

Sei un caro compagno di viaggio (e ci tengo) ... ma ricordati quello che è successo agli "all-in" prima dello swap.

La maggior parte dei nick sono spariti, e solo pochi hanno avuto il coraggio (ma anche il liquido) di ricomprare GR e ... rifarsi del furto patito.

In Portogallo la situazione è più tranquilla, l'economia dà segni di risveglio ma il quadro politico interno resta incerto (nonostante la buona tenuta).

Il mio quadro di riferimento principale vede un'uscita dal memorandum, con una possibile assistenza dell'EFSF che sosterrà le prossime emissioni di titoli lusitani. Le esportazioni (contrariamente alla Grecia) dovranno continuare a sostenere il miglioramento della bilancia commerciale.
Resta l'incognita della tenuta dell'Esecutivo, messa a dura prova dalle contestazioni dell'opposizione e dalle forti organizzazioni sindacali.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
La tua opinione è certamente rispettabilissima ma non sono d'accordo. Le tue osservazioni potrebbero calzare sulla situazione greca dove ancora non c'è un piano definitivo di sostenibilità del debito, dove quasi non esiste un tessuto industriale moderno eccetto un po di turismo, dove c'è grande instabilità politica, dove la popolazione è decisamente antieuropeista, dove ancora oggi la troika fa il bello e cattivo tempo...ma questo NON è il Portogallo dove con gli aiuti Ue accompagnati da riforme dure di austerity il bilancio dello stato è decisamente sulla strada giusta, dove la situazione politica è saldamente in mano a Coelo, dove la popolazione ha capito nella maggioranza che i sacrifici erano dovuti per poter avere un futuro, dove esiste un tessuto industriale di base accettabile (per esempio la più grande industria cartiera europea sta in Portogallo), dove pochi giorni fa il ritorno sui mercati del Portogallo con un decennale è stato piazzato ai minimi storici con un btc di 3,5, dove il fv dei tds ha avuto aumenti di decine di punti in pochi mesi (37). Addirittura prima nelle settimane scorse nell'ultima ricognizione di bilancio statale si sono avuti risultati migliori di quelli previsti e richiesti dalla famigerata troika.
Ognuno è libero di investire a piacimento, io nella mia umile carriera di trader non ho mai avuto cosi tante soddisfazioni come tradando il 37 portoghese e sono strainvestito su tale bond...poi grandi caos prima delle elezioni europee proprio non ne vedo ne in Porto ne in altre parti, la Bce è pronta ad agire con qualche mossa che prima o poi metterà in campo. Certo, per esempio il 37, è un titolo volatile e se non si resiste a perdere o guadagnare anche 2 figure a seduta allora vuol dire che si è sbagliato titolo. Problemi quindi risolti per il Porto? Assolutamente no, come non sono risolti ne in Spagna ne in Italia ne tantomeno in Francia...vogliamo credere al rating portoghese del 2009 che era A o a quello junk attuale? E' pericoloso investire in Portogallo? Perché gli investitori mondiali sono tornati ad investire nel sud Europa,per buttare soldi? Io credo che attualmente investire in Portogallo, in Irlanda, in Italia o in Spagna, indipendentemente dal rating, sia pressoché la stessa cosa in termini di risk on imho...Poi ognuno fa quel che crede...

tu non sei un novellino e basi le tue decisioni su esperienza e e conoscenza del prodotto che segui da tempo, oltre che dal tuo profilo di investitore aggressivo

io, più semplicemente dalla totale sfiducia e disistima che ho nei confronti dei capoccioni europei, FMI in testa, che prendono decisioni bislacche.

nel caso Grecia fu la stessa presidente del FMI ha dichiarare pubblicamente che le procedure applicate nei confronti della Grecia erano viziate da un macroscopico errore nell'applicazione di certe formulette di un tal nobel dell'economia

ora, se un dirigente di qualsiasi azienda, strapagato, commette certi errori, nel mondo normale viene cacciato a pedate nel sedere e portato in tribunale per la richiesta risarcitoria

nell'universo dei capoccioni europei invece viene riconfermato, gli leccano il deretano..... come se non fosse successo nulla

pertanto, al di la dei propositi e delle prospettive di crescita per il portogallo ecc ecc non mi fido

è una valutazione di pancia .. lo so, e nulla ha a che vedere con l'economia o con la finanza
 

Baro

Umile contadino
Sei un caro compagno di viaggio (e ci tengo) ... ma ricordati quello che è successo agli "all-in" prima dello swap.

La maggior parte dei nick sono spariti, e solo pochi hanno avuto il coraggio (ma anche il liquido) di ricomprare GR e ... rifarsi del furto patito.

In Portogallo la situazione è più tranquilla, l'economia dà segni di risveglio ma il quadro politico interno resta incerto (nonostante la buona tenuta).

Il mio quadro di riferimento principale vede un'uscita dal memorandum, con una possibile assistenza dell'EFSF che sosterrà le prossime emissioni di titoli lusitani. Le esportazioni (contrariamente alla Grecia) dovranno continuare a sostenere il miglioramento della bilancia commerciale.
Resta l'incognita della tenuta dell'Esecutivo, messa a dura prova dalle contestazioni dell'opposizione e dalle forti organizzazioni sindacali.
Ricambio l'affetto e la stima che sai io ho nei tuoi confronti...
ora sono serio: chiaramente sconsiglio a chiunque di investire grandi cifre nello stesso strumento, io faccio molto intraday sul 37 con cifre altine e talvolta con size da 200k mi fanno 15 eseguiti...comunque chi desidera investire su tali strumenti almeno stabilisca una certa % del ptf e non si dimentichi di tale titolo (io seguo il book con gli occhi sul monitor circa 6 ore al giorno)...
 

Baro

Umile contadino
tu non sei un novellino e basi le tue decisioni su esperienza e e conoscenza del prodotto che segui da tempo, oltre che dal tuo profilo di investitore aggressivo

io, più semplicemente dalla totale sfiducia e disistima che ho nei confronti dei capoccioni europei, FMI in testa, che prendono decisioni bislacche.

nel caso Grecia fu la stessa presidente del FMI ha dichiarare pubblicamente che le procedure applicate nei confronti della Grecia erano viziate da un macroscopico errore nell'applicazione di certe formulette di un tal nobel dell'economia

ora, se un dirigente di qualsiasi azienda, strapagato, commette certi errori, nel mondo normale viene cacciato a pedate nel sedere e portato in tribunale per la richiesta risarcitoria

nell'universo dei capoccioni europei invece viene riconfermato, gli leccano il deretano..... come se non fosse successo nulla

pertanto, al di la dei propositi e delle prospettive di crescita per il portogallo ecc ecc non mi fido

è una valutazione di pancia .. lo so, e nulla ha a che vedere con l'economia o con la finanza
Ti capisco...poi io sono uno di quelli inculati dalla rapina swap Grecia...
 

tommy271

Forumer storico
Ricambio l'affetto e la stima che sai io ho nei tuoi confronti...
ora sono serio: chiaramente sconsiglio a chiunque di investire grandi cifre nello stesso strumento, io faccio molto intraday sul 37 con cifre altine e talvolta con size da 200k mi fanno 15 eseguiti...comunque chi desidera investire su tali strumenti almeno stabilisca una certa % del ptf e non si dimentichi di tale titolo (io seguo il book con gli occhi sul monitor circa 6 ore al giorno)...

Non ho dubbi su di te ... sono sicuro che applichi correttamente trailing e stop-loss.

Il problema sono quelli che entrano ora (come anche sulla Grecia) con il rischio di cassettare "forzosamente".

Come sempre, un abbraccio.
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Ti capisco...poi io sono uno di quelli inculati dalla rapina swap Grecia...

non che nei corporale son rose e fiori ma c'è maggiore assunzione di responsabilità degli organi dirigenti

e in molti casi i rendimenti e cedole danno maggiori soddisfazioni

a parte le inkiulate prese con homex, urbi desarrollos e forse da nwr :sad:

ma anche in questi casi se andiamo a ben vedere le cause si evince che:
homex, geo, urbi, ecc son fallite grazie alle politiche dissennate dei governanti messicani quindi la politica ad minkiam

nwr è messa malissimo grazie alle politiche europee ecologiste per cui prima il carbone serve, poi fa schifo, e da qualche mese sta tornando in auge.

anzi, e proprio qui casca l'asinello sul piedone.... se le tensioni per il controllo energetico Russia-Ucraina_europa portassero ad una diminuzione nelle forniture di gas
allora forse forse aziende come nwr potrebbero rialzare la testa.... forse
 

Baro

Umile contadino
Spero si mantenga vivo l'interesse per parlare di Portogallo...sembrava che su IO nessuno investiva in questi bond (per parlarne dovevo spostarmi di là)...comunque non sono solo uno speculatore, ho il Porto in ptf già da quando aveva un rating A...Cercherò nel limite delle mie capacità di tenere animato questo thd per parlare di Portogallo...:) Anzi, se chi ha aperto il thd è d'accordo, proporrei a qualche moderatore (es Brizione) se possibile e se d'accordo, di cambiare nome e mettere "Titoli di stato Portogallo - Tendenze ed operatività"...è solo una mia proposta...:)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto