Titoli di Stato Italia Titali di Stato - 3D collaterale (1 Viewer)

mauriga

Nuovo forumer
mi servono, p.f., alcune delucidazioni e credo che questa sia la sezione giusta.

Non seguo moltissimo i T.d.S. ma ho in ptf qualche CCT.

Aggiornando la previsione del flusso cedolare dei CCT che ho in ptf mi sono accorto che le schede del sito del mistero del Tesoro (Dipartimento del Tesoro - Risultati Aste BOT 6 Mesi) non riportano piu' il rendimento lordo semplice, ma quello composto.

Orbene le cedole pagate dai CCT sono uguali al rendimento lordo semplice dei BOT aumentate di etc etc etc

Che differenza c'e' tra rendimento composto e semplice?
Come faccio a passare da quello composto a quello semplice?
Perche' il sito del Tesoto non contempla piu' il rendimento lordo semplice?

Grazie per eventuali risposte.

mau----
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
mi servono, p.f., alcune delucidazioni e credo che questa sia la sezione giusta.

Non seguo moltissimo i T.d.S. ma ho in ptf qualche CCT.

Aggiornando la previsione del flusso cedolare dei CCT che ho in ptf mi sono accorto che le schede del sito del mistero del Tesoro (Dipartimento del Tesoro - Risultati Aste BOT 6 Mesi) non riportano piu' il rendimento lordo semplice, ma quello composto.

Orbene le cedole pagate dai CCT sono uguali al rendimento lordo semplice dei BOT aumentate di etc etc etc

Che differenza c'e' tra rendimento composto e semplice?
Come faccio a passare da quello composto a quello semplice?
Perche' il sito del Tesoto non contempla piu' il rendimento lordo semplice?

Grazie per eventuali risposte.

mau----

questa la definizione di interesse composto

Nel regime finanziario a interesse composto si considera che, alla fine di ogni periodo, l'interesse maturato nel periodo debba essere sommato al capitale, per costituire così un nuovo capitale su cui calcolare gli interessi nel periodo successivo.

ad esempio nel caso di un BTP si presuppone il reinvestimento delle cedole sul titolo

ma visto che il BOT scade dopo 6 mesi significa reinvestire montante ed interessi in un nuovo ipotetico BOT di pari rendimento

e sempre a sei mesi (molto singolare direi...) (2 per averlo annualizzato)

per convenzione il rendimento composto viene utilizzato per indicarne il valore quando va in asta un Titolo di Stato

oppure una Obbligazione (lo è quello che trovi sul sito del Tesoro ed anche altrove se non diversamente indicato)

questo permette di confrontare direttamente Titoli di pari tipologia, pari scadenza, ma di Emittenti diversi

a questo link

Banca d'Italia - Risultati Collocamenti

trovi ancora quello che cerchi
 
Ultima modifica:

mauriga

Nuovo forumer
questa la definizione di interesse composto



ad esempio nel caso di un BTP si presuppone il reinvestimento delle cedole sul titolo

ma visto che il BOT scade dopo 6 mesi significa reinvestire montante ed interessi in un nuovo ipotetico BOT di pari rendimento

e sempre a sei mesi (molto singolare direi...) (2 per averlo annualizzato)

per convenzione il rendimento composto viene utilizzato per indicarne il valore quando va in asta un Titolo di Stato

oppure una Obbligazione (lo è quello che trovi sul sito del Tesoro ed anche altrove se non diversamente indicato)

questo permette di confrontare direttamente Titoli di pari tipologia, pari scadenza, ma di Emittenti diversi

a questo link

Banca d'Italia - Risultati Collocamenti

trovi ancora quello che cerchi

GRAZIE !

mau----
 

belindo

Guest
questa la definizione di interesse composto



ad esempio nel caso di un BTP si presuppone il reinvestimento delle cedole sul titolo

ma visto che il BOT scade dopo 6 mesi significa reinvestire montante ed interessi in un nuovo ipotetico BOT di pari rendimento

e sempre a sei mesi (molto singolare direi...) (2 per averlo annualizzato)

per convenzione il rendimento composto viene utilizzato per indicarne il valore quando va in asta un Titolo di Stato

oppure una Obbligazione (lo è quello che trovi sul sito del Tesoro ed anche altrove se non diversamente indicato)

questo permette di confrontare direttamente Titoli di pari tipologia, pari scadenza, ma di Emittenti diversi

a questo link

Banca d'Italia - Risultati Collocamenti

trovi ancora quello che cerchi

e qui ruota la mia diatriba sul calcolo dei rendimenti netti, infatti nel calcolarlo in un btp o obbligazioni per me è meglio usare il semplice, non il complosto.:)
 

slowdown

Forumer storico
I BOT sono gli unici titoli di stato, che acquistati in asta, prevedono il pagamento da parte del cliente delle commissioni, ovviamente a meno di accordi diversi con la banca.

ops ... ooopppssss ....

il cliente che "sottoscrive titoli di stato in collocamento" PAGA SEMPRE COMMISSIONI all'intermediario a cui si rivolge (a meno di espliciti accordi diretti - di cui io però non ho mai avuto conoscenza -...)

La storia che non si pagano commissioni è la tipica storiella di uno stato magliaro e di clienti che amano essere presi per il Q

Comunque le commissioni sono previste in modo esplicito pe la sottoscrizione di BOT mentre sono previste nel tipico modo "stato magliaro e clienti che amano essere presi per il Q " per tutti gli altri titoli di stato sottoscritti via asta (vengono chiamate provvigioni , in tale caso)


:)
 

Onoff

Forumer attivo
ops ... ooopppssss ....

il cliente che "sottoscrive titoli di stato in collocamento" PAGA SEMPRE COMMISSIONI all'intermediario a cui si rivolge (a meno di espliciti accordi diretti - di cui io però non ho mai avuto conoscenza -...)

La storia che non si pagano commissioni è la tipica storiella di uno stato magliaro e di clienti che amano essere presi per il Q

Comunque le commissioni sono previste in modo esplicito pe la sottoscrizione di BOT mentre sono previste nel tipico modo "stato magliaro e clienti che amano essere presi per il Q " per tutti gli altri titoli di stato sottoscritti via asta (vengono chiamate provvigioni , in tale caso)


:)

Bentornato, ti leggo sempre volentieri!
 

EUGE

Senior Utente
per l'ottimo Slowdown ...

... una domanda terraterra, un po' stupida, da bue a mucca:

ma oggi, a parte l'inerzia dell'abitudine, che cosa spinge un risparmiatore ad acquistare bot o cct invece di utilizzare uno o più conti deposito ??

il minor rischio ?? :specchio:

:rolleyes:

in ogni caso ...

FELICE 2010 A TE E A TUTTI !
 

slowdown

Forumer storico
Bentornato, ti leggo sempre volentieri!

ciao :)


... una domanda terraterra, un po' stupida, da bue a mucca:

ma oggi, a parte l'inerzia dell'abitudine, che cosa spinge un risparmiatore ad acquistare bot o cct invece di utilizzare uno o più conti deposito ??

il minor rischio ?? :specchio:

in ogni caso ...

FELICE 2010 A TE E A TUTTI !




l'inerzia ... quante cose non modifica l'inerzia ( pigrizia , insipienza ... ) del grosso del parco buoi ?

davvero tanti vanno a "rinnovo pressochè automatico" per decenni ... nemmeno vanno sui cct
molti , terrorizzati a fine periodo del terrore non si curano assolutamente della cedola : chiedono solo dove mettere i soldi al minor rischio possibile , e nno c'è nulla da fare (mi è capitato spesso , anche molto recentemente )

il mondo del forum è una consistente distorsione della media realtà , e spesso si leggono - come conseguenza - considerazioni assai bizzarre da parte di chi suppone che il forum sia rappresentativo del resto del mondo


poi occorre anche tener conto che i titoli di stato non li compra solo il retail e che ci sono fondi ...etc ... che li comprano " per statuto" , c'è chi li deve comprare , chi li compra per le commissioni ...

:)
 

EUGE

Senior Utente
...
l'inerzia ... quante cose non modifica l'inerzia ( pigrizia , insipienza ... ) del grosso del parco buoi ?

davvero tanti vanno a "rinnovo pressochè automatico" per decenni ... nemmeno vanno sui cct
molti , terrorizzati a fine periodo del terrore non si curano assolutamente della cedola : chiedono solo dove mettere i soldi al minor rischio possibile , e nno c'è nulla da fare (mi è capitato spesso , anche molto recentemente )

il mondo del forum è una consistente distorsione della media realtà , e spesso si leggono - come conseguenza - considerazioni assai bizzarre da parte di chi suppone che il forum sia rappresentativo del resto del mondo


poi occorre anche tener conto che i titoli di stato non li compra solo il retail e che ci sono fondi ...etc ... che li comprano " per statuto" , c'è chi li deve comprare , chi li compra per le commissioni ...

:)
grazie mille per la cortese risposta :up:

mi ritrovo in portafoglio un po' di cct (scadenze 2012-13-14) e francamente mi sono un po' rotto delle cedole sempre più basse; va bene la diversificazione, ma ...

e allora, liquidità x liquidità, avevo pensato di vendere e trasferire su dei cd; ora il prezzo non è lontano da 100; che salgano molto non credo, scendere nuovamente neppure, ma non è detto :rolleyes:

se i tassi risalgono (campa cavallo!) le cedole dei cct risaliranno, ma con un ritardo di 6 mesi (almeno)

insomma, gradirei tu facessi l'avvocato del diavolo indicandomi dove sbaglio (perchè son sicuro di trascurare qualcosa) :titanic:

ps - dal reddito fisso son fuori e me ne sto fuori :wall:

grazie ancora e buon proseguimento d'anno :)
 

slowdown

Forumer storico
è vero che le cedole dei cct sono ora miserrime ( ma sempre lo spread di 0,3 sul bot semestrale ... circa 40% in più , al momento - e si risparmiano le provvigioni ) e che se uno segue con assiduità può anche starne fuori
Ciò che occorre capire è che i cct sono quello che sono , hanno una vita lunga durante la quale la cedola ha periodi felici ed altri no ...

occorre pure tener conto che quando le cedole dei cct sono miserrime , il tasso fisso che porta rendimenti migliori è carissimo e verso il massimo di prezzo - forse tardi per passare dall'uno all'altro - a meno di caricarsi rischi che forse non si valutano bene

adesso però anche l'euribor non mi sembra granchè e dunque anche coloro che sostenevano con forza di mollare cct per passare a titoli legati all'euribor dovranno inventarne un'altra ...

niente vale per tutte le stagioni , che dire : riflettere un poco non sotto l'effetto momentaneo di qualche evento e ribilanciare di tanto in tanto ...

e valutare il costo delle modifiche perchè movimentare , ai più costa di solito tanto tanto
 

Users who are viewing this thread

Alto