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Bob71

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Piccolo contributo :-D

MILANO, 7 febbraio (Reuters) - Tiscali , attraverso
la controllata Tiscali Belgium N.V., ha acquisito da Wanadoo
Group, la società Wanadoo Belgium, informa una nota
dell'Internet provider di Cagliari.
Il controvalore dell'operazione, pari a 9,5 milioni di Euro,
sarà corrisposto in azioni Tiscali di nuova emissione.
L'aumento di capitale sarà deliberato nella prossima assemblea
dei soci che si terrà entro la fine di aprile 2003.
Wanadoo Belgium, che nel 2002 ha registrato ricavi per circa
13 milioni di Euro, è uno dei principali ISP e portali in Belgio
con circa 85.000 utenti attivi di cui 25.000 sono clienti ADSL.
((Redazione Milano, 0039 02 66129518, fax 0039 02 801149,
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Tiscali smentisce interesse per Finsiel
Venerdì 7 Febbraio 2003, 12:48


MILANO, 7 febbraio (Reuters) - Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) smentisce le indiscrezioni stampa sul presunto interesse per Finsiel, braccio dell'information technology del gruppo Telecom , in caso di cessione.
"Tiscali smentisce un interesse per Finsiel", ha detto a Reuters una portavoce del gruppo guidato da Renato Soru.

Secondo il Sole 24 Ore l'Internet service provider sarebbe in particolare orientato su due società di Finsiel, tra cui Cremesiel, con sede a Sassari.

"Tiscali sta parlando con Cremesiel ma si tratta di colloqui per sviluppare una collaborazione commerciale", ha precisato la portavoce. Il quotidiano cita, tra i pretendenti del gruppo informatico, Engineering , Hp, Ibm (NYSE: IBM - notizie) , Accenture (NYSE: ACN - notizie) e il fondo Platinum.

Il mese scorso una fonte vicina alle trattative aveva detto che Telecom Italia (Milano: TIT.MI - notizie - bacheca) aveva ricevuto manifestazioni di interesse per Finsiel da Enegeneering, Hp e Accenture
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CONTI 2002-Tiscali,senza crescita organica non convince analisti
11/02/2003 15:09


di Bernhard Warner
LONDRA, 11 febbraio (Reuters) - Tiscali [TIS.MIL] , terzo
Internet service provider europeo, deve dimostrare di essere in
grado di crescere in modo organico dopo un 2002 un passo
indietro rispetto ai concorrenti, secondo la scettica comunità
degli analisti.
Giovedì mattina, con la pubblicazione dei dati del quarto
trimestre del 2002, il gruppo fondato da Renato Soru avrà la
prima occasione per dare prova di essere sulla giusta strada.
Tiscali si è impegnata a raggiungere il break even a livello
di Ebitda alla fine dello scorso esercizio, ma gli analisti
restano dubbiosi.
Secondo cinque analisti interpellati da Reuters, il gruppo
registrerà un margine operativo lordo nell'intero 2002 negativo
per 6,8 milioni di euro su ricavi a 755 milioni di euro, sotto
le indicazioni della società, già riviste al ribasso, pari a 770
milioni di euro.
Il numero di abbonati a fine anno, cifra largamente
osservata per valutare il potenziale di crescita nel lungo
termine, sarà, secondo gli analisti di 7,2 milioni, a fronte di
100.000 nuovi clienti nel quarto trimestre.
Qualsiasi riduzione nei nuovi clienti, in particolare gli
abbonati alla banda larga che offre margini superiori, potrebbe
segnare le sorti di Tiscali presso gli investitori, dicono gli
analisti.
"Tiscali dovrà dimostrare la capacità di crescere in modo
organico, prima che gli investitori istituzionali si riaffaccino
sul titolo. La domanda è se ci vorranno sei mesi o un anno di
crescita" dice Javier Marin, analista di Morhan Stanley.

PERDITA DI CONSENSI
Tiscali è stato il primo tra i concorrenti ad essere in nero
a livello di Ebitda nel primo trimestre del 2002, ma ha perso il
consenso degli analisti registrando successivamente due
trimestri consecutivi in rosso.
Ancor più deludente per gli analisti la perdita di 600.000
abbonati tra il terzo trmestre del 2001 e lo stesso periodo del
2002. Nello scorso anno il titolo in Borsa ha perso il 61%.
Nel frattempo il concorrente tedesco T-Online e
la francese Wanadoo , hanno segnato un incremento degli
abbonati e nei prossimi trimestri dovrebbero registrare un utile
netto. Nonostante le buone prospettive di miglioramento,
T-Online ha perso il 59% nel 2002 e Wanadoo il 21%.

GLI INVESTITORI RITORNERANNO?
Secondo gli analisti gli investitori torneranno a
interessarsi al comparto, ma con una maggiore selezione sulle
società con una solida presenza sui mercati dell'Europa
occidentale. Gli analisti non credono più alla costruzione di un
modello paneuropeo, ormai abbandonato da tutti gli operatori,
fatta eccezione per Tiscali che sopporta costi elevati per
essere presente in mercati poco redditizi.
Tiscali, tornata a fare shopping la scorsa settimana con
l'acquisto di due piccoli Isp in Spagna e Belgio, ha una base
disomogena di abbonati, acquistata soprattutto attraverso una
serie di acquisizioni.
Pertanto ha un elevato turnover tra i clienti e un'alta
percentuale di clienti non paganti, non legati ad un canone
mensile.
Gli sforzi per attirare abbonati alla banda larga, che ora
rappresenta il 2% del totale clienti, sono visti come un
passaggio vitale al fine di aumentare i ricavi medi per utente e
migliorare il cash flow nel lungo termine, dicono gli analisti.
"Prevediamo che la crescita sia guidata dall'accesso" dice
Alexandra Lord, analista di BNP Paribas.
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Ue chiede a Authority più concorrenza tlc, Internet
2/02/2003 13:18

(aggiunge commenti di Renato Soru, ad di Tiscali su
iniziativa Commissione)

BRUXELLES, 12 febbraio (Reuters) - La Commissione europea ha
raccomandato alle authority nazionali iniziative volte ad
assicurare una maggiore concorrenza nell'accesso a Internet a
banda larga e in altri ambiti legati alle tlc.

L'esecutivo comunitario ha pubblicato una lista di tre
pagine contenente i mercati tlc che le Autorità nazionali devono
tenere sotto controllo, inclusi l'accesso a banda larga e alcuni
costi della telefonia mobile.

L'ad di Tiscali [TIS.MIL] , Renato Soru, che in passato aveva
auspicato un intervento dell'Autorità per risolvere le
difficioltà sull'ultimo meglio degli operatori non incumbent a
causa delle politiche delex monopolista Telecom Italia [TI.MIL] ,
esprime soddisfazione per l'iniziativa della Commissione.
"Se implementata correttamente questa raccomandazione
assicurerà il il decollo di Internet ad alta velocità in Europa.
Un mercato broadband senza interconnessione o accesso bit stream
alla rete locale dell'incumbent per i nuovi operatori, avrebbe
definitivamente cancellato la competizione nel mercato Internet
creando, di fatto, una situazione di monopolio in ogni singolo
paese europeo" ha detto Soru in una nota.
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da www.tiscali.it

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Europa, via libera a Internet veloce
Soru: "La concorrenza favorirà gli utenti"

Via libera della Commissione europea allo sviluppo e alla competizione del broadband, la connessione a banda larga che rende l'accesso alla Rete più veloce e conveniente. La "Raccomandazione" di Bruxelles, formulata su proposta dei commissari Monti e Liikanen, impegna tutti i Paesi dell'Unione a favorire una maggiore concorrenza su questo mercato. Renato Soru, fondatore e Presidente di Tiscali, commenta:
"Sarà il decollo di Internet ad alta velocità in Europa".

BRUXELLES - La Commissione europea ha preso oggi una decisione che apre la strada allo sviluppo e alla competitività sul mercato del broadband, cioè della connessione e dei servizi Internet a banda larga. Attesa da tempo, la Raccomandazione ("riguardante il mercato dei prodotti e dei servizi rilevanti nell'ambito del settore delle comunicazioni elettroniche suscettibili di una regolamentazione ex-ante") rappresenta una misura chiave nell'ambito del nuovo assetto regolamentare per le telecomunicazioni nell'Ue, che dovrà essere definito entro il prossimo luglio.

Renato Soru, fondatore di Tiscali e Presidente dell'Internet service provider pan-europeo, ha commentato positivamente il documento della Commissione:

"Questa Raccomandazione, se verrà attuata in modo corretto, assicurerà lo sviluppo della connessione Internet ad alta velocità in Europa. I nuovi concorrenti che offrono servizi Internet a banda larga hanno bisogno dell'interconnessione o dell'accesso bit-stream alle reti locali degli operatori telefonici tradizionali. Altrimenti, la competizione viene di fatto impedita e si rischia il monopolio dei servizi Internet da parte degli operatori già presenti sui mercati della telefonia.
Questi ultimi hanno finora ostacolato lo sviluppo del mercato di Internet ad alta velocità nella maggior parte dei Paesi europei, a danno della concorrenza e degli utenti. Gli ex-monopolisti hanno svolto una pesante azionie di lobbying a Bruxelles per mantenere la loro posizione dominante. Siamo soddisfatti che la Commissione abbia resistito a questa pressione, scegliendo di difendere i principi della libera concorrenza e del Mercato Unico. Spetta ora alle Autorità nazionali di regolamentazione e controllo l'adozione tempestiva dei provvedimenti necessari alla tutela della concorrenza. Mi auguro che ciò avvenga al più presto".

L'impegno di Tiscali è quello di fornire ai cittadini europei un rapido accesso a Internet, attraverso un servizio di buona qualità a prezzi competitivi. La società si è sviluppata rapidamente e opera ora in 15 paesi europei e in Sud Africa. I sondaggi più recenti svolti dalle associazioni dei consumatori (come per esempio Stiftugn Warentest's TEST magazine n.10/2002 in Germania e Test-Achat/Test Aankoop n.461 del gennaio 2003 in Belgio) hanno confermato che l'offerta Tiscali è tra le migliori attualmente esistenti, sia sul piano della qualità sia su quello dei
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Musica gratis su Internet, ma solo in affitto
Martedì 11 Febbraio 2003, 23:00


MILANO - Musica e Internet è un binomio che da sempre piace ai cybernauti, ma provoca seri fastidi alle case discografiche. A mettere d'accordo questi due mondi ci prova adesso Tiscali, uno dei maggiori fornitori di Internet italiani e il secondo in Europa.

Nel nuovo pacchetto riservato agli abbonati, la società sarda offre sei mesi gratis per scaricare canzoni, in modo "perfettamente legale", scegliendo da un catalogo di 150 mila titoli di circa 8.500 artisti. L'offerta, rivolta ai clienti in Italia, Francia, Germania, Olanda e Gran Bretagna, è realizzata in collaborazione con OD2, società, che distribuisce musica digitale, fondata da Peter Gabriel

Ma come fa Tiscali a offrire canzoni gratis ed essere perfettamente in regola con la Siae e i diritti d'autore? Semplice: la musica non si compra, ma si affitta. Gli utenti possono ascoltare le canzoni solo finché restano abbonati al servizio e pagano un minimo mensile. Dopodiché i file musicali, semplicemente, non funzionano più.

(12 FEBBRAIO 2003, ORE 17:05)
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E. Liuni (Opus C.): Tiscali. Centrati gli obiettivi del IV trimestre, ma pesano le incognite sulle tariffe di interconnessione
Di Edoardo Liuni
Mercoledì 12 Febbraio 2003, 15:31

Renato Soru, in occasione della presentazione dei dati trimestrali di fine anno, potrebbe vincere lo scetticismo degli analisti e dei loro giudizi negativi sul titolo. In base alle ultime indiscrezioni circolate in Borsa, il management di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) avrebbe raggiunto i target per il 2002 indicati nel corso di alcuni incontri finanziari. I principali dati attesi riguardano l'ottenimento del break even a livello di Ebitda per il quarto trimestre e il raggiungimento di un portafoglio clienti Adsl pari a 220/250 mila utenze. Ma il mercato e i suoi operatori già guardano avanti, e se non mettono più in dubbio la sopravvivenza della società, dubbitano sulla futura capacità reddituale del Gruppo europeo. Spiegano, infatti, alcuni analisti, che la comunità finanziaria si concentrerà sulla valutazione dell'andamento dei margini reddituali nei servizi Adsl. Le tariffe di interconnessione (prezzi all'ingrosso) offerte dagli ex-monopolisti ai resellers non starebbero affatto scendendo, mentre la concorrenza degli stessi sulle tariffe al dettaglio porta a ridurrebbe i margini di guadagno nei servizi a banda larga. Quindi, se il futuro di Tiscali sono proprio i servizi Adsl, poiché ogni utente broadband attualmente vale 5-6 volte i ricavi di un utente free, questo in futuro potrebbe non essere più vero, compromettendo seriamente la capacità competitiva del Provider indipendente.
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High Tech

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da http://it.biz.yahoo.com/030213/58/25uhi.html
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Tiscali, ebitda 2002 positivo per 1 mln euro, ricavi +18%
Giovedì 13 Febbraio 2003, 7:57


MILANO, 13 febbraio (Reuters) - Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) chiude l'esercizio 2002 con un ebitda positivo per 1 milioni di euro euro da meno 170,4 milioni del 2001, e con ricavi in crescita del 18% a 748,4 milioni. Per l'anno in corso la società stima una crescita dei ricavi del 20% e un'ebitda pari ad almeno 5-6% dei ricavi. Lo dice una nota della società.
Gli analisti interpellati da Reuters prevedevano ebitda negativo per 6,8 mln e ricavi a 755 mln euro.

Il raggiungimento dl pareggio a livello di ebitda è stato ottenuto "grazie alle sinergie scaturite con dall'integrazione del gruppo e dalla politica di controllo dei costi", si legge nella nota.

Nell'intero anno l'ebit è stato negativo per 505 milioni di euro, ma in miglioramento se confrontato con quello dell'esercizio precedente quando il dato era negativo per 668,2 milioni di euro.

Nel quarto trimestre l'ebita si è attestato a 13,2 milioni di euro con una incidenza sui ricavi del 7%. Si tratta del migliore risultato mai realizzato dal gruppo, mentre i ricavi hanno registrato una crescita del 7% a 200,8 milioni di euro.
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°XeT°

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13 febbraio 2003 08:23
Tiscali,cash burn -66%, oltre 600.000 utenti adsl visti in 2003


MILANO, 13 febbraio (Reuters) - Tra i dati trimestrali
annunciati oggi da Tiscali , si evidenzia una minore
distruzione di liquidità, con il cash burn di periodo in calo
del 66% sul trimestre precedente a 31,7 milioni di euro.
Resta negativa la posizione finanziaria netta e si attesta a
134,7 milioni di euro.
Il gruppo ha annunciato oggi i dati trimestrali e 2002, e
chiude l'anno con mol (ebitda) positivo per un milione di euro
da -170,4 milioni del 2001. Positivo anche il mol dell'ultimo
trimestre a 13,4 milioni pari al 7% dei ricavi.
Tiscali dichiara a fine anno 7,3 milioni di utenti Internet,
di cui 214 clienti all'ADSL veloce, che a fine 2003 dovrebbero
essere oltre 600.000.
((Marina Ciaramidaro, in redazione Milano Paola Arosio
Reuters messaging [email protected] +39
02 66129610, [email protected]))
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