Tipologie di futures più negoziati (1 Viewer)

olga_chianti

Nuovo forumer
Tipologie di futures più negoziati

• Currency futures:
è un contratto futuro in cui ci si obbliga a scambiare una valuta per un'altra ad una data specifica ed al prezzo (cambio) fissato alla data della contrattazione. Tipicamente, una delle monete è l’Euro (€ o EUR) o il dollaro USA (US$ o USD). Il prezzo del future è quindi espresso in Euro (o USD) per unità dell'altra moneta. L'unità di scambio di ciascun contratto è una certa quantità di moneta estera (per esempio USD 125.000).
Gli investitori usano questi contratti per gestire i rischi legati alla fluttuazione dei cambi, ma possono anche usarli a fini speculativi.
• Commodity futures: è un contratto futuro in cui ci si obbliga a scambiare una prefissata quantità di merce ad una data prefissata e ad un determinato prezzo, fissato alla data della contrattazione. Il prezzo future non è semplicemente la previsione di un prezzo di mercato ma include anche le carrying charge, cioè commissioni che coprono i costi di magazzinaggio, l’assicurazione della merce, ecc.
• Futures su indici azionari: gli indici azionari non essendo effettivamente negoziabili, verranno valutati con prezzi prestabiliti dagli organi competenti
 

Users who are viewing this thread

Alto