Dati di Borsa @ Thymon (1 Viewer)

GiuliaP

The Dark Side
...Ma la domanda che io faccio innanzitutto è: serve davvero ai fini pratici calcolarsi l'intera PDF?...

Devi esplicitare i "fini pratici", ed almeno un paio di passi prima del "fare soldi".

Quello che puoi ottenere con qualunque PDF, che sia da modello o che sia da mercato (comunque meglio), è sempre e solo una fotografia del presente che tiene conto del passato ma che non può prevedere il futuro.

Può essere utile per la stima del rischio, ma siamo un passo un bel po' più avanti della ricerca dell'alfa.

...O ci bastano le sue proprietà locali (delta, gamma, speed) in alcuni punti di interesse?...

Dipende ancora dai suddetti "fini pratici".

P.S. Per le DOTM (fondamentali!) l'intervallo di campionamento è troppo ampio. Devi utilizzare le due best size per sovracampionare: avrai un ottimo indicatore, ma solo con opzioni molto liquide e con parecchi MM. Ovviamente impossibile andare troppo DOTM.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Grazie PGP delle considerazioni, ora ci rifletto bene.

Tra l'altro mi sono accorto che devo essere stato un po' troppo ottimista: a livello teorico (e senza quindi ancora essermi inoltrato nel problema numerico che hai indicato sulle DOTM) il delta sembra uscire effettivamente dalla procedura che ho seguito, ma le altre derivate non sono diretta conseguenza della procedura come invece pensavo.

Per cui anche su questo ci devo ancora meditare su :mmmm:
 
Ultima modifica:

Il Conte Pedro

Not so easy
Esci dagli schemi!!!

Lascia perdere tutti i libri e le teorie più o meno canoniche. Se vuoi fare soldi.

Se vuoi calcolare traiettorie di asini, vai così alla grande!!! :up:

Come sempre la cosa più importante è avere ben chiaro e impresso il proprio obiettivo!

In realtà stavo solo cercando di calcolarmi le greche direttamente dal book, senza introdurre BMS né come ipotesi di base, né come interpolatore, e senza altri passaggi.

Che poi io non abbia chiara la visione d'insieme, non c'è alcun dubbio :lol:

Anzi, il fatto che sta procedura non l'abbia trovata in libri e papers, è esattamente quello che mi sta mandando in confusione...
 

GiuliaP

The Dark Side
In realtà stavo solo cercando di calcolarmi le greche direttamente dal book...

Perché?

(se stai pensando ad arbitraggiare il mercato in questo modo ... scordatelo!)

Che poi io non abbia chiara la visione d'insieme, non c'è alcun dubbio :lol:

Sicuramente hai la miglior visione del forum (dopo di me, ovviamente :-o).

La visione d'insieme arriva quando elevi la tua prospettiva.

Anzi, il fatto che sta procedura non l'abbia trovata in libri e papers, è esattamente quello che mi sta mandando in confusione...

Condizione necessaria, ma assolutamente non sufficiente.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
P.S. Per le DOTM (fondamentali!) l'intervallo di campionamento è troppo ampio. Devi utilizzare le due best size per sovracampionare: avrai un ottimo indicatore, ma solo con opzioni molto liquide e con parecchi MM. Ovviamente impossibile andare troppo DOTM.

Ne approfitto per una domanda tecnica, anche se probabilmente non parliamo dello stesso modello.
Nei calcoli delle term structures, uno dei problemi che incontro è che le catene non sono ovviamente tutte della stessa lunghezza.
Quello che sto facendo è troncarle tutte alla stessa lunghezza, in modo che la formula dia risultati più o meno uniformi, ma non è che mi convinca troppo.
Quale potrebbe essere un metodo migliore?
 

GiuliaP

The Dark Side
Ne approfitto per una domanda tecnica, anche se probabilmente non parliamo dello stesso modello.
Nei calcoli delle term structures, uno dei problemi che incontro è che le catene non sono ovviamente tutte della stessa lunghezza.
Quello che sto facendo è troncarle tutte alla stessa lunghezza, in modo che la formula dia risultati più o meno uniformi, ma non è che mi convinca troppo.
Quale potrebbe essere un metodo migliore?

Non troncare. Mai togliere informazione (tantomeno importante).
 

Users who are viewing this thread

Alto