Thread spunto per romanzieri: l'SMS sbagliato (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
caio aveva mandato in precedenza un SMS recante "tizio, quando puoi passa di qui che ho un problemino"

probabilmente è ancora la che aspetta la risposta.
 

Allegati

  • Tractor3456874-e1364693700317.jpg
    Tractor3456874-e1364693700317.jpg
    59,5 KB · Visite: 249

Ignatius

sfumature di grigio
Grazie ma...
se devo dirla tutta, in quanto stilnovista senza veti nei confronti di trame voyeur-fedifraghiste, avrei preferito una storia d'Amore e di Sesso tra una Affascinante Femmina e un Davide. :sad: :sad: :sad:
 

Saunders

Member
Grazie ma...
se devo dirla tutta, in quanto stilnovista senza veti nei confronti di trame voyeur-fedifraghiste, avrei preferito una storia d'Amore e di Sesso tra una Affascinante Femmina e un Davide. :sad: :sad: :sad:

E se uno di noi facesse il numero del mittente del sms così cominciamo ad essere in possesso di un'informazione basilare quale l'esistenza -o meno- dell'(ipoteticamente) Affascinante Femmina? :mumble:
 

Ignatius

sfumature di grigio
E se uno di noi facesse il numero del mittente del sms così cominciamo ad essere in possesso di un'informazione basilare quale l'esistenza -o meno- dell'(ipoteticamente) Affascinante Femmina? :mumble:

Sarebbe un'ottima idea. :up: :up: :up:

E se poi la/il/lo/gli/le/i mittente misteriosi inizia a stalkerizzare quell'uno/a di noi che l'ha chiamato/a/i/e/u?

Il numero è +39 (Italia) 335 17 44 5* **

Ometto le ultime tre cifre, mapperò chi vuole può comporre mille numeri e avere la risposta che cerca.
 

Saunders

Member
Sarebbe un'ottima idea. :up: :up: :up:

E se poi la/il/lo/gli/le/i mittente misteriosi inizia a stalkerizzare quell'uno/a di noi che l'ha chiamato/a/i/e/u?

Il numero è +39 (Italia) 335 17 44 5* **

Ometto le ultime tre cifre, mapperò chi vuole può comporre mille numeri e avere la risposta che cerca.

Non ho capito come possa essere possibile risolvere il dubbio componendo tutti i mille numeri :mumble:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Non ho capito come possa essere possibile risolvere il dubbio componendo tutti i mille numeri :mumble:

Il candidato deve chiamare tutti i mille numeri e chiedere a chi risponde se ha mandato, il 26/3/2013 alle 21.30.37, un SMS a un certo Davide.

Se è un uomo, gli va detto che mi dichiaro deluso. Quasi come nella scena madre di Ace Ventura l'acchiappaanimali.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Sarebbe un'ottima idea. :up: :up: :up:

E se poi la/il/lo/gli/le/i mittente misteriosi inizia a stalkerizzare quell'uno/a di noi che l'ha chiamato/a/i/e/u?

Il numero è +39 (Italia) 335 17 44 5* **

Ometto le ultime tre cifre, mapperò chi vuole può comporre mille numeri e avere la risposta che cerca.

335 ? E' un prefisso fine anni 90
 

patatina 77

Creatore di UGC
Il candidato deve chiamare tutti i mille numeri e chiedere a chi risponde se ha mandato, il 26/3/2013 alle 21.30.37, un SMS a un certo Davide.

Se è un uomo, gli va detto che mi dichiaro deluso. Quasi come nella scena madre di Ace Ventura l'acchiappaanimali.

che poi...

basta che la chiami e ti spacci per sondaggista
 

Ignatius

sfumature di grigio
Premessa:
Ho a disposizione uno smartphone aziendale (Samsung, prima era un Blackberry), per cui uso il mio vecchio cellulare (il Nokia da 19,90€) solo per gli amici e come recapito per annunci economici (es. vendo Toyota Yaris, sono interessato ad una Canon).
Spesso non lo guardo per giorni anche perché, a differenza dello smartphone, la batteria dura anche una settimana, e poi se si scarica mi dimentico di ricaricarlo :-o.



Avvenimento:
Sul mio vecchio cellulare, un giorno ho visto che (due giorni prima) m'era arrivato un messaggio sbagliato.
L'SMS recitava:
Scusa Davide, giornata estenuante. Anche se immagino che gli scenari in HVT non siano migliori... Confermo 9.30. Per la PPA ne discutiamo domani. A presto TV
La conferma è andata a vuoto, ma spero che l'appuntamento non sia saltato a cagione di questo errore.

[...omissis...]


Breaking news.
Lo stesso numero, qualche giorno fa, mi ha scritto di nuovo. Qualcosa di meno romanzabile, peraltro.

Il nuovo SMS recitava:
Ciao Emy. Non potevo rispondere. Non c'è problema sul 16; il Lat è fatto sulla media del triennio. Non dovrebbe scattare neppure con la Log normale. Controlla! Buon we! T


Chi sarà Emy? Emilia o Emilio? Una donna, mi sa: nella mia Weltanschauung, gli Emilj non diventano Emy. Cui la mittente dell'SMS disguidato non poteva rispondere.

Il 16, qualcosa si è verificato. Una riunione, con ogni probabilità.


La cosa particolare è che, a differenza delle misteriosi sigle precedenti, il LAT (Liability Adequacy Test) è una verifica contabile a me assai nota (paragrafo 15 dell'IFRS 4 fase 1, di cui allego stralcio): vi risparmio i dettagli e mi limito ad un generico se scatta il Lat, le riserve del bilancio civilistico vanno incrementate ai fini dei princìpi contabili internazionali, e tale incremento va addebitato a conto economico.

Per quanto riguarda la Log normale (o lognormale, a seconda dello slang), è un altro concetto applicabile alle riserve iscritte nei bilanci delle assicurazioni: a differenza del LAT, però, io so che esiste e mi fermo lì.


Per chi vuol lèggere qualcosa di più sulla Log Normale:
http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F14301/Metodi Stocastici.pdf








...
Insomma: questa misteriosa TV si occupa (anche) di bilanci assicurativi. Ma non credo sia una contabile: sono convinto che appartenga alla specie delle attuarie, creature mitologiche e affascinanti, secondo me.




[Segnàlo che, a differenza di quanto accadeva in passàto, gli attuari non si occupano più solo di riserve tecniche e tariffe assicurative, il che implica che le misteriose PPA e HVT possano essere sigle di qualunque genere].


 

Allegati

  • LAT.JPG
    LAT.JPG
    107 KB · Visite: 231

Users who are viewing this thread

Alto