Thread serissimo: Vita (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Avviso: è sopravvissuto anche all'inverno 2010-2011. :up:

E' alto poco più di un metro, ma si farà. :up:
_MG_1207.jpg
 
Ultima modifica:

Ignatius

sfumature di grigio
Ieri ho visto l'effetto di una deposizione errata.

Qualche simpatico "cotone" dei pioppi è caduto dove non doveva.
Due alberelli di pioppo sono nati, e sono cresciuti, in un interstizio tra la strada e il marciapiedi.

Li ho visti, e ho capìto che erano condannati a morte certa, al primo passaggio degli addetti alla sistemazione delle strade.

Li ho afferrati alla base, e li ho strappati via. Purtroppo sono venuti via solo pochi centimetri di radici.

Poi li ho messi in una busta, li ho portati a casa, e li ho messi in un (grande) vaso vuoto. Li ho annaffiati, e attendo l'esito.

Attecchiranno? Anche se il trapianto è stato un po' selvaggio, e la stagione non è quella giusta, spero di sì.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ieri ho visto l'effetto di una deposizione errata.

Qualche simpatico "cotone" dei pioppi è caduto dove non doveva.
Due alberelli di pioppo sono nati, e sono cresciuti, in un interstizio tra la strada e il marciapiedi.

Li ho visti, e ho capìto che erano condannati a morte certa, al primo passaggio degli addetti alla sistemazione delle strade.

Li ho afferrati alla base, e li ho strappati via. Purtroppo sono venuti via solo pochi centimetri di radici.

Poi li ho messi in una busta, li ho portati a casa, e li ho messi in un (grande) vaso vuoto. Li ho annaffiati, e attendo l'esito.

Attecchiranno? Anche se il trapianto è stato un po' selvaggio, e la stagione non è quella giusta, spero di sì.

Dopo una potatura (le foglie ormai grandi vanno levate), sono fiducioso.
Ah, quante volte ho raccolto il "cotone" dei pioppi e l'ho interrato nei vasi, sperando di veder nascere un figl... un alberello, volevo dire.
Ma è sempre stato vano. :(

E ora... per un puro caso, c'è il pensiero di poter avere due pioppi da far crescere prima di liberarli in qualche parco cittadino.


Non potete capire. O forse sì.
 

Claire

ἰοίην
Foto pliz.
Dei pioppini :)

Ti regalo una poesia in tema, di Clemente Rebora.

Il pioppo

Vibra nel vento con tutte le sue foglie
il pioppo severo;
spasima l'aria in tutte le sue doglie
nell'ansia del pensiero:
dal tronco in rami per fronde si esprime
tutte al ciel tese con raccolte cime:
fermo rimane il tronco del mistero,
e il tronco s'inabissa ov'è più vero.
 

Users who are viewing this thread

Alto