Thread serissimo Macroeconomico: Liquidità, Inflazione e Asset (1 Viewer)

Grifo104

Forumer storico
Vediamo i dati cinesi:

La progressione del pil cinese e' calata dai recenti favolosi double digit ad un misero 7% (Marc Faber ... un LMA che sa il fatto suo ... dice che attualmente, al netto della pompatura di partito effettuata elargendo finanziamenti a pioggia, la reale entita' della progressione e' del 4%). L'inflazione cinese rappresenta una costante preoccupazione per il regime in quanto potrebbe innescare disordini sociali. Le mitiche riserve in valuta della Cina espresse in dollari sono seriamente minacciate dalle misure di allentamento monetario a stelle e striscie. Le banche sono totalmente asservite alla politica ... un passo falso di quest'ultima e si avrebbe un impatto sistemico su larga scala. La corruzione in Cina e' il retaggio principale del Celeste Impero ... da qui' l'epiteto del "Paese governato dai mandarini rossi". Lo shadow banking cinese non ha niente da invidiare per opacita' a quello americano ed e' li' che e' maggiormente concentrato l'entita' del debito cinese a carico del sistema finanziario. Operatori a leva pazzesca che gonfiano la bolla immobiliare con la compiacenza dei funzionari statali delle provincie. E ... dulcis in fundo ... paragonandola al Bel Paese:


Deficit/Pil italiano 3%
Deficit/Pil cinese 10%

Rapporto debito pubblico/Pil italiano 120%
Rapporto debito pubblico/pil cinese 200% (debito dello stato + provincie cinesi)
 

MissT

Forumer storico
Non son sicuro se son d'accordo :mmmm: (a parte che, coi tuoi occhi blu, puoi scrivere quel che vuoi e io ti darò sempre ragione :)).

Ovvero: e se la sequenza fosse:
1) si interrompe l'iniezione di liquidità
2) l'inflazione (prezzi al consumo) non ne risente, ma le bolle si sfonfiano?

Sarebbe coerente con la mia ipotesi (e forse quella di zazen), ovvero che gli aumenti / diminuzioni di liquidità, negli ultimi anni, non impattano sull'economia né sull'inflazione, bensì sugli asset finanziari e immobiliari, al rialzo o al ribasso.


Ma riavvolgiamo un po' il nastro. Pensiamo a quand'ero giovane: si studiava il miracolo economico giapponese: l'impiego a vita, la collaborazione anziché il conflitto, financo una sorta di "clientelismo" preferito all'anonimo "mercatismo"... Al corso di Sociologia ci insegnarono che il Giappone era "filosoficamente" il posto più vicino all'Italia (salvo diverse eccezioni, quali la supremazia del Gruppo sull'Individuo ecc., ma è OT).

Vabbé, comunque sia: poi il Giappone si accorse che c'era una terrificante bolla immobiliare.
In un sistema economico occidentale/liberale (USA, Europa), probabilmente i prezzi degli immobili sarebbero scesi repentinamente.
Molte banche, che avevano erogato i mutui ipotecari, sarebbero fallite.
Diversi rami secchi sarebbero stati tagliati.
Un paio di anni di PIL al -5/-10%, e poi si sarebbe ripartiti.

In Giappone no.
La Banca centrale iniziò a pompare liquidità ma, come accade oggi, non ci fu inflazione (intesa come "variazione dei prezzi dei beni di consumo").
I tassi di interesse andarono talvolta sotto lo zero.
Per di più il Governo aumentò la spesa pubblica e ridusse le tasse, ma anche questo fu vano.
Il PIL non si mosse.
Il Giappone visse per lustri in una situazione di tassi zero, inflazione (apparente) zero, crescita bassa.


Secondo la mia teoria, non è vero che nel Giappone degli anni '90 le politiche monetarie espansive non causarono inflazione.
Semplicemente, le politiche monetarie espansive impedirono la fisiologica deflazione che avrebbe dovuto "sanare" il mercato immobiliare.


Quindi, torniamo a bomba: ha senso che un qualunque Governatore di Banca Centrale venga giudicato "bravo" (o "fortunato") se immette liquidità nel sistema senza che ciò causi aumenti dei prezzi al consumo? Non si dovrebbe anche valutare se le sue politiche stiano alterando (gonfiando, o tenendo artificialmente alti) i prezzi di alcuni asset finanziari / immobiliari?


Chiosa: in Italia i proprietari di case sono la percentuale più alta del mondo, mi sa, per cui alzare o tenere artificialmente alti i prezzi delle case ha un limitato impatto sociale.
Ma in altre nazioni dove l'affitto è più diffuso dell'acquisto, una manovra di questo genere favorisce i plutocrati immobiliari massonici ebraici sionisti MarioMonti.

Mi sono espressa male: non e' che si crea necessariamente la spirale deflazionistica, e' che questo e' cio' che temono, o meglio temono la depressione.

Hai ragione per l'altra parte del ragionamento, quello che forse avrebbero fatto meglio a fare in Giappone, ma non si puo' dire secondo me che in US farebbero bene a fare cosi', c'e' una diversa proporzione tra demografia, territorio, risorse internazionalita' ruolo della moneta ecc una situazione strutturalmente molto diversa , non solo ciclicamente

Riguardo ai nuovi record secondo te rispecchiano l'immissione di liquidita' avvenuta? l'S&P dovrebbe stare ben piu' in alto ... o e' solo una mia impressione?:mumble: quindi in un certo senso rispecchia l'economia reale... secondo me bisognerebbe fare dei calcoli piu' precisi, e parlare con modelli e dati in mano, parlare cosi' lascia un po' il tempo che trova... (sicurmente nel mio caso almeno :))
 

Ignatius

sfumature di grigio
Riguardo ai nuovi record secondo te rispecchiano l'immissione di liquidita' avvenuta? l'S&P dovrebbe stare ben piu' in alto ... o e' solo una mia impressione?:mumble: quindi in un certo senso rispecchia l'economia reale... secondo me bisognerebbe fare dei calcoli piu' precisi, e parlare con modelli e dati in mano, parlare cosi' lascia un po' il tempo che trova... (sicurmente nel mio caso almeno :))
Boh.

PS: non ho gli occhi blu! :(
Eh, sì, come se io ci potessi credere... :rolleyes:
E magari poi cercherai anche di farci credere che non sei gnocchissima... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

gipa69

collegio dei patafisici
A proposito, hai letto se per caso il savio gipa ha scritto qualcosa nel suo twitblog a proposito di un'eventuale bolla anche in Cina?
E, se l'hai letto, l'hai persino capìto? :eek:

Si dice che c'è una bolla ma è gestibile... :mumble::mmmm:
mai vista una bolla gestibile si vede che non ho capito... :eek::help::help:
 

Users who are viewing this thread

Alto