Thread serissimo Macroeconomico: Liquidità, Inflazione e Asset (1 Viewer)

superbaffone

Guest
Speravo fosse l'ultimo numero di Penthouse. :( :sad:

In 6 righe:
1) Mi insegnarono che stampare moneta fa aumentare l'inflazione, ma negli USA ciò non si sta verificando.
2) Quindi qualcosa non torna. Deve esistere - si ipotizza - un'inflazione che non viene misurata.
3) Si noti che l'inflazione "ufficiale" misura solo il prezzo dei beni di consumo
4) La stampa di dollari sta gonfiando i prezzi delle azioni e degli immobili (o sta evitando che i prezzi correggano)
5) Occorrerebbe trovare un modo di includere nell'indice dell'inflazione gli effetti distorsivi/bollistici delle reiterate iniezioni di liquidità
6) L'inflazione così rielaborata IQF non dovrebbe più chiamarsi CPI (consumer price index) bensì GPI (global price index).

l'inflazione è misurata a cazzum, d'altronde anche da noi quella reale è ben diversa da quella propinata dall'istat, c'è da capire poi se quei miliardi portino effettivamente nuova ricchezza o servano solo a tappare buchi...

bon ho detto la mia boiata per oggi :D
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io ho una mia teoria economica: l'inflazione e' direttamente proporzionale alla capacita' dei lavoratori di inkazzarsi e farsi aumentare lo stipendio; di conseguenza i commercianti ( mika son scemi; son commercianti) aumentano i prezzi perche' sanno che i lavoratori hanno piu' soldi in tasca e cosi' sale l'inflazione......in questa epoca i lavoratori lo pigliano in qlo spesso e volentieri e non reagiscono ; quindi ecco che l'inflazione restera' sempre bassa ....( tutto questo in tempo di pace ; in tempo di guerra e' diverso)
 

superbaffone

Guest
Io ho una mia teoria economica: l'inflazione e' direttamente proporzionale alla capacita' dei lavoratori di inkazzarsi e farsi aumentare lo stipendio; di conseguenza i commercianti ( mika son scemi; son commercianti) aumentano i prezzi perche' sanno che i lavoratori hanno piu' soldi in tasca e cosi' sale l'inflazione......in questa epoca i lavoratori lo pigliano in qlo spesso e volentieri e non reagiscono ; quindi ecco che l'inflazione restera' sempre bassa ....( tutto questo in tempo di pace ; in tempo di guerra e' diverso)

riesci sempre a sparale più grosse delle mie :D
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Tempo fa quando c'era trichet che continuava ogni 2 mesi ad alzare i tassi per contenere l'inflazione ???!!!! Un mio amico stralaureato alla bocconi con 110 e lode ( come mario monti e come sara tommasi) sosteneva come trichet la tesi tassi alti bassa inflazione.....io gli dissi prendi i tuoi libri della bocconi e buttali nel cestino.....indipendentemente dai tassi l'inflazione restera' bassa per anni e anni e anni....fino a che i lavoratori ( te compreso) lo prenderanno in qlu....lui rideva ....ora anni dopo mi ha dato ragione.
 

superbaffone

Guest
Tempo fa quando c'era trichet che continuava ogni 2 mesi ad alzare i tassi per contenere l'inflazione ???!!!! Un mio amico stralaureato alla bocconi con 110 e lode ( come mario monti e come sara tommasi) sosteneva come trichet la tesi tassi alti bassa inflazione.....io gli dissi prendi i tuoi libri della bocconi e buttali nel cestino.....indipendentemente dai tassi l'inflazione restera' bassa per anni e anni e anni....fino a che i lavoratori ( te compreso) lo prenderanno in qlu....lui rideva ....ora anni dopo mi ha dato ragione.

era gay?
 

MissT

Forumer storico
Dopo che IQF è stato lanciato (ed è in fase di sonno REM, pardòn di sedimentazione) un accurato studio collettivo per rivedere alla radice il concetto di PIL,
ebbene,
ora m'è venuto un altro dubbio.

Sull'inflazione.

Prendiamo il caso statunitense.

La Banca centrale sta fabbricando ogni mese 85 miliardi di liquidità, per aiutare lo Stato a indebitarsi più facilmente e le Banche a ripulire i propri bilanci dei mutui prime o subprime che siano.

Da giovane, mi avevano detto che se
in un sistema economico ci sono 10 pere e 10 euro di banconote in circolazione,
e ogni pera vale 1 euro,
e improvvisamente la banca centrale fabbrica altri 10 euro,
visto che le pere son sempre 10,
quello che s'ottiene è che ogni pera vale 2 euro.

Inflazione.




Ma ora gl'indicatori ci dicono che, controintuitivamente rispetto a quello che c'aspetteremmo, la clamorosa immissione di liquidità negli USA non sta causando (particolare) inflazione.

Come mai?
1) L'inflazione potenziale viene compensata dalla maggior efficienza (i costi di produzione scendono grazie all'automazione e all'informatica, e ciò assorbe la spinta inflattiva), oppure
2) la teoria che le masse monetarie influiscano sull'inflazione è una qazzàta, oppure ancòra, la scelta che piace di più ad uno studioso rivoluzionario come me,
3) l'inflazione, attualmente, viene misurata col qulo.


Ovvero: le masse monetarie incontrollate generano inflazione, come previsto, ma l'inflazione non viene rilevata.
"Com'è possibile?" chiederanno i tre lettori di questo thread che ancòra non si sono addormentati.

La mia ipotesi - da cui nasce l'idea di riformare il concetto di inflazione dopo quello di PIL - è la seguente (e potrebbe essere coerente coi fatti rilevati).


Le masse monetarie della Banca Centrale arrivano alle banche.
Le masse monetarie vengono investite - direttamente e indirettamente, in modo strutturato o plain vanilla, con leva o senza - nelle borse e nell'immobiliare.

I prezzi di borsa e delle case salgono (oppure non scendono, cosa che magari in un mercato meno allagato di liquidità accadrebbe).


Ma è possibile tutto ciò? Non s'era detto che il mercato ha sempre ragione, che i prezzi riflettono gli utili futuri, e che quindi la moneta disponibile non c'entra niente con le quotazioni di borsa?
Stocàzzo, direi io accademicamente. La storia ci insegna che esistono le bolle e i crolli di liquidità.



Pertanto, secondo me, occorre provare a suggerire proposte volte a includere, nell'inflazione, le variazioni "artificial/bollistiche" dei prezzi degli asset finanziari e non.




Per ora mi congedo, conscio di aver illuminato molte menti che brancolavano nelle tenebre, ma poi ritornerò (magari non sùbito, ché debbo preparare il mio discorso di accettazione dell'imminente premio Nobèl per l'Economya).



Augh.



Prot.

Ma l'inflazione non e' quella cosa che si crea quando c'e' uno squilibrio tra domanda e offerta? O meglio non dovrebbe dipendere anche da quello (se non precipuamente)? Quello che tentano di fare e' immettere liquidita' per forzare una crescita della domanda che pero' non si concretizza un po' perche' la moneta non arriva a chi la potrebbe spendere un po' perche' c'e' una crisi della domanda (iphone a parte), cioe' anche chi ha non spende, un po' perche' non gliene frega un tubo, un po' perche' ha la percezione che sia meglio risparmiare, pero' la massa monetaria cresce lo stesso e quindi i suoi soldi valgono di meno lo stesso.... oddio non mi seguo piu' :mumble::mumble: cmq penso di aver detto un sacco di sciocchezze :D:rolleyes::lol::up:
 

Giovakkino indentity

eremita dei rospi
pensate che lo studio dell' inflazione è uno dei temi più spinosi nella ricerka accademika a livello mondiale. Credo che al prossima konferenza EEA (European Economic Association) qualkuno porterà le vostre brillanti tesi.... :-o
 

MissT

Forumer storico
cmq e' vero che c'e' un'inflazione reale che e' maggiore di quella calcolata, ma non so dirti se e' sempre stato cosi'.... e in ogni caso anche quella reale ho l'impressione che non renda giustizia dell'aumento di massa monetaria....
 

Users who are viewing this thread

Alto