Thread scientificissimo: il coefficiente di propositività dei forumer (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Dopo due importantissimi thread in cui si annunciavano fondamentali analisi quantitative forumistiche, ovvero:
1) il coefficiente di venerazione dei thread, che misura quante visite riceve un thread in rapporto al numero di post che lo compongono,
2) il coefficiente di concentrazione threadistico, che illustra in quale misura un thread possa essere "monopolizzato" da un utente (o da pochi utenti) piuttosto che condiviso dalle masse forumistiche,

oggi introduciamo un coefficiente molto semplice che, per la prima volta, riguarda i forumer anziché i thread:
il coefficiente di propositività dei forumer.


Tale coefficiente è compreso tra 0 e 1 (ovvero tra 0% e 100%), ed è semplicemente il rapporto tra i thread aperti ed i post scritti da un utente.
Nel caso sia 0, l'utente non ha mai aperto un thread, e ha solo contribuito a thread preesitenti. Nell'altro caso estremo (1), il forumer ha aperto un thread per ogni messaggio che ha scritto.

Vediamo qualche esempio concreto:

Giovakkino Identity (sempre sia lodato) ha 699 messaggi all'attivo, e ha aperto 164 thread. Il suo coefficiente di propositività è pertanto pari a 164/699, ovvero un impressionante 23,5%.


Saunders ha scritto [omissis] messaggi e aperto [omissis] thread. Il suo coefficiente di propositività è il 9,5% [N.B. purtroppo il mio VBulletin conta anche i thread e i post cancellàti, e se rivelassi un numero segreto Saunders mi creperebbe di mazzàte :(]

Il sublime Superbaffone ha 17.213 post e vanta l'apertura di 720 thread: 4,2%. Avrei detto molto di più, ma si vede che soffre di incontinenza solo sull'Isola, e nella sezione tecnica contribuisce molto di più di quanto apra.

E, in effetti, il coefficiente di propositività può essere misurato anche con riferimento a specifiche sezioni, anche se per ora ci occupiamo del coefficiente globale di forum.

Timurlango ha aperto un thread e scritto 747 post. Coefficiente: 0,1%. Meglio così. :prr: :prr: :prr:



Il saggio patatina 77: 335/5618 = 6,3%.
L'inaggettivabile Claire: 516/17.978 = 2,9%.







Ma ora mi chiederete "Maestro, a che livello si colloca la perfezione, l'armonia, l'equilibrio perfetto tra desiderio di contribuire e spunti creativi, tra saggezza ed impulsi, tra yin e yang? ".

Ve lo dico sùbito.

(Contando i post sparìti) io ho aperto 883 thread e annovero 14.202 post. Quindi, ho un coefficiente di propositività del 6,2%. Semplicemente perfetto :-o e, non a caso, vicinissimo al livello di patatina 77.
 

popov

Coito, ergo cum.
propongo di aggiungere questa informazione nel tab "statistiche" del profilo personale di ciascun forumer.
 

Ignatius

sfumature di grigio
propongo di aggiungere questa informazione nel tab "statistiche" del profilo personale di ciascun forumer.

OK. Puoi hackerare e manipolare il software del forum o ti serve un moderatore infiltrato (incapace di manipolare alcunché: ho anche saltato la scena della creta in Ghost :sad:)? :-?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Update

Dany1969: 230/7803 = 2,9%
cicoriabagnata: 40/10476 = 0,4% (ma che Qualità, signore e signori :bow:)
MissT: 69/5071 = 1,4%
 

MissT

Forumer storico
prova a fare la classifica di annoiamento in cui emerge chi e' l'utent* [questa 'e per Claire :p] a seguito delle quali considerazioni non viene piu' voglia di dire niente, scommetto che sono in cima alla lista :D
 

Users who are viewing this thread

Alto