thread nojoso (1 Viewer)

  • Creatore Discussione great gatsby
  • Data di Inizio

great gatsby

Guest
un padre cambia i pannolini del bambino, ha un infarto, lo schiaccia e il bimbo muore

un altro padre uccide il figlio, in cortile, con lo schiacciasassi

mio Dio
 
Ultima modifica di un moderatore:

lozoppodiferro

timurlang
Personalmente credo che la via maestra all'ateismo non passi attraverso la ragione , ma alla durezza delle risposte alla domanda del perché del dolore dell'innocente date dalla teologia tradizionale

In questo la teodica , la difesa di Dio , fallisce.

Peró proviamo a sgombrare il campo da Dio : se non esiste allora qual'è la risposta al perchè del male ?

Nessuna : semplicemente esiste . Punto. E' una semplice occorrenza.

Il cristianesimo offre come risposta la verità come ethos, una teoria della vita (penso a Florenskji) , che passa attraverso un Dio mostrato come vittima innocente (cito Rene Girard).

Non so perché il male esiste, ma credo di sapere dove sta Dio : in croce.
 

lozoppodiferro

timurlang
E' la tesi di Vito Mancuso : a fondamento di tutto ciò che esiste vi è la spinta verso un universo costituito da relazioni sempre più armoniose che alla fine si identificano con il bene.

Ciao
 

lorenzo63

Age quod Agis
Personalmente credo che la via maestra all'ateismo non passi attraverso la ragione , ma alla durezza delle risposte alla domanda del perché del dolore dell'innocente date dalla teologia tradizionale

In questo la teodica , la difesa di Dio , fallisce.

Peró proviamo a sgombrare il campo da Dio : se non esiste allora qual'è la risposta al perchè del male ?

Nessuna : semplicemente esiste . Punto. E' una semplice occorrenza.

Il cristianesimo offre come risposta la verità come ethos, una teoria della vita (penso a Florenskji) , che passa attraverso un Dio mostrato come vittima innocente (cito Rene Girard).

Non so perché il male esiste, ma credo di sapere dove sta Dio : in croce.

Manca un pezzo: la croce è il punto di partenza per la sublimazione massima del Bene, che è rappresentato dalla Risurrezione e dalla conseguente sconfitta del Male.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Potete sempre usare un ...

salvagente.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto