thread nojoso (1 Viewer)

• Creatore Discussione great gatsby
  • Data di Inizio

great gatsby

Guest
un padre cambia i pannolini del bambino, ha un infarto, lo schiaccia e il bimbo muore

un altro padre uccide il figlio, in cortile, con lo schiacciasassi

mio Dio

Ultima modifica di un moderatore:

lozoppodiferro

timurlang
http://it.wikipedia.org/wiki/Altomilanese
Personalmente credo che la via maestra all'ateismo non passi attraverso la ragione , ma alla durezza delle risposte alla domanda del perché del dolore dell'innocente date dalla teologia tradizionale

In questo la teodica , la difesa di Dio , fallisce.

Peró proviamo a sgombrare il campo da Dio : se non esiste allora qual'è la risposta al perchè del male ?

Nessuna : semplicemente esiste . Punto. E' una semplice occorrenza.

Il cristianesimo offre come risposta la verità come ethos, una teoria della vita (penso a Florenskji) , che passa attraverso un Dio mostrato come vittima innocente (cito Rene Girard).

Non so perché il male esiste, ma credo di sapere dove sta Dio : in croce.

lorenzo63

Age quod Agis
Personalmente credo che la via maestra all'ateismo non passi attraverso la ragione , ma alla durezza delle risposte alla domanda del perché del dolore dell'innocente date dalla teologia tradizionale

In questo la teodica , la difesa di Dio , fallisce.

Peró proviamo a sgombrare il campo da Dio : se non esiste allora qual'è la risposta al perchè del male ?

Nessuna : semplicemente esiste . Punto. E' una semplice occorrenza.

Il cristianesimo offre come risposta la verità come ethos, una teoria della vita (penso a Florenskji) , che passa attraverso un Dio mostrato come vittima innocente (cito Rene Girard).

Non so perché il male esiste, ma credo di sapere dove sta Dio : in croce.
Manca un pezzo: la croce è il punto di partenza per la sublimazione massima del Bene, che è rappresentato dalla Risurrezione e dalla conseguente sconfitta del Male.

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto