Thread importantissimo: il cervello femminile e quello maschile (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
:D:D:D


Una volta finite le pastiglie della lavastoviglie ho pensato:

metto un cucchiaino di detersivo per i piatti.... dovrebbe esere la stessa cosa....:rolleyes::rolleyes:.:rolleyes::wall::wall::wall::titanic::titanic::titanic:


Quella la sapevo, io: devo avere un lato femminile sviluppato.

Il detersivo in polvere (o le pastiglie) non fanno schiuma.
 

Ignatius

sfumature di grigio
da Cervello maschile e cervello femminile, una risposta viene dall’arte - BioBlog

Il professor Francisco Ayala, come mostra un servizio della BBC, ha effettuato uno studio su 20 persone, 10 uomini e 10 donne mostrando loro alcune foto e alcuni dipinti. L’attenzione dei primi cadeva sull’opera d’arte nel suo insieme, mentre le seconde tendevano a concentrarsi sui minimi particolari.
La ragione di questi approcci diversi è da ricercarsi in un diverso utilizzo degli emisferi cerebrali: le donne infatti utilizzerebbero entrambi gli emisferi, gli uomini uno solo. Dalla misurazione dei campi magnetici emessi dal cervello, è risultato che il sesso forte utilizzi soltanto il così detto lobo parietale, quest’ultimo sarebbe in grado di dare una percezione spaziale, elaborare l’esatta sequenza delle azioni da compiere.
Il tutto dipenderebbe da un’evoluzione del cervello avvenuta migliaia di anni fa! Nel momento in cui sarebbe avvenuta la differenziazione dei ruoli il cervello si sarebbe adattato ai nuovi compiti. Per esempio l’uomo destinato alla caccia avrebbe dovuto avere, come infatti è avvenuto, una concezione spaziale ampia, una visione d’insieme per poter osservare tutto, la donna invece la cui principale attività sarebbe stata badare alla prole e alla casa, avrebbe dovuto avere una maggiore attenzione ai particolari.
Potrebbe far riflettere il fatto che l’uomo si sappia orientare meglio della donna, in certi casi riesce ad andare ad intuito, mentre la donna ha bisogno di punti di riferimento, un negozio, una casa, ecc…
Questa maniera di guardare il mondo seguirebbe le stesse dinamiche del giudizio artistico. Gli studi proseguiranno, ma questa potrebbe essere l’ennesima prova che il cervello maschile e quello femminile elaborino e ragionino diversamente!


Il mio senso di orientamento è pesantemente condizionato dalla mia parte femminile, si direbbe.
 

patatina 77

Creatore di UGC
da Cervello maschile e cervello femminile, una risposta viene dall’arte - BioBlog
Il professor Francisco Ayala, come mostra un servizio della BBC, ha effettuato uno studio su 20 persone, 10 uomini e 10 donne mostrando loro alcune foto e alcuni dipinti. L’attenzione dei primi cadeva sull’opera d’arte nel suo insieme, mentre le seconde tendevano a concentrarsi sui minimi particolari.
La ragione di questi approcci diversi è da ricercarsi in un diverso utilizzo degli emisferi cerebrali: le donne infatti utilizzerebbero entrambi gli emisferi, gli uomini uno solo. Dalla misurazione dei campi magnetici emessi dal cervello, è risultato che il sesso forte utilizzi soltanto il così detto lobo parietale, quest’ultimo sarebbe in grado di dare una percezione spaziale, elaborare l’esatta sequenza delle azioni da compiere.
Il tutto dipenderebbe da un’evoluzione del cervello avvenuta migliaia di anni fa! Nel momento in cui sarebbe avvenuta la differenziazione dei ruoli il cervello si sarebbe adattato ai nuovi compiti. Per esempio l’uomo destinato alla caccia avrebbe dovuto avere, come infatti è avvenuto, una concezione spaziale ampia, una visione d’insieme per poter osservare tutto, la donna invece la cui principale attività sarebbe stata badare alla prole e alla casa, avrebbe dovuto avere una maggiore attenzione ai particolari.
Potrebbe far riflettere il fatto che l’uomo si sappia orientare meglio della donna, in certi casi riesce ad andare ad intuito, mentre la donna ha bisogno di punti di riferimento, un negozio, una casa, ecc…
Questa maniera di guardare il mondo seguirebbe le stesse dinamiche del giudizio artistico. Gli studi proseguiranno, ma questa potrebbe essere l’ennesima prova che il cervello maschile e quello femminile elaborino e ragionino diversamente!

Il mio senso di orientamento è pesantemente condizionato dalla mia parte femminile, si direbbe.


Bisognerebbe vedere se quanto sottolineato incide o meno sul fatto che la donna tenda ad essere emotivamente più instabile di un uomo, cioè almeno io la vedo così.


Il mio senso di orientamento è pesantemente condizionato dal sole, in sua assenza mi risulta più facile perdermi. non saprei dire se questa sia una peculiarità maschile o meno.
 

Imark

Forumer storico
L'umanità si è evoluta con una suddivisione di ruoli.

Data la diversa costituzione fisica, il maschio si è dato a lavori faticosi e perigliosi (la caccia), mentre la femmina si è occupata della capanna/grotta, con tutte le varie incombenze connesse.

Ora le cose sono un po' cambiate, ma alcuni elementi ancòra ci accomunano ai nostri discendenti da poco scesi dagli alberi.

La femmina, per esempio, doveva badare alla prole mentre preparava il cibo e dava un occhio a eventuali pericoli incombenti.
Di conseguenza, risulta "naturalmente" più predisposta al multitasking, ovvero a fare (bene) più cose contemporaneamente.

Il maschio, inveve, doveva essere capace di stare in agguato, immobile, per ore, o inseguire le tracce di un mammuth senza distrarsi, focalizzato su un solo obiettivo per volta.
Ciò potrebbe spiegare come mai i maggiori campioni di scacchi (forse la massima espressione dell'alienazione dalla realtà e dell'immersione in un unico pensiero) siano maschi.

Il tema è complesso.
Ho aperto questo thread perché mi hanno fatto notare che il forum stava evaporando, in assenza di contenuti stimolanti.

Ho fatto quel (poco) che potevo.

Cosa si fa con un forum agonico? Lo stiamo perdendo... Carica a 360... libera!

E' sacrosanto, e lo si vede anche nella vita di ogni giorno... in più l'uomo è più avvezzo a prendere decisioni d'impulso, facendo una sintesi intuitiva dei propri know how; la donna a ragionare in maniera sistemica, applicando in modo più organizzato le conoscenze di cui dispone.

Che è poi la ragione di fondo per cui gli uomini guidano meglio ma le donne sono molto più precise nel compilare una prima nota cassa...
 

lorenzo63

Age quod Agis
E' sacrosanto, e lo si vede anche nella vita di ogni giorno... in più l'uomo è più avvezzo a prendere decisioni d'impulso, facendo una sintesi intuitiva dei propri know how; la donna a ragionare in maniera sistemica, applicando in modo più organizzato le conoscenze di cui dispone.

Che è poi la ragione di fondo per cui gli uomini guidano meglio ma le donne sono molto più precise nel compilare una prima nota cassa...

Ahhhhh ma non sono proprio d' accordo carissimo....
Le donne prendono le decisioni (quasi sempre corrette..) con un istinto oserei dire di "pancia" (ma senza nessuna valenza fisica) ovvero d'istinto....invece il maschio della nostra specia pondera, misura, ragiona mette sulla bilancia pro contro et similia e dopo diversi tentativi arriva alla stessa conclusione, alla quale Lei era già arrivata un' eone prima...Ma la grandezza di Lei è fargli credere (al tapino..) di essere un genio....:D
 

Users who are viewing this thread

Alto