Thread importantissimo: "Comprereste un'auto usata da questo/a forumer?" (2 lettori)

Ignatius

sfumature di grigio
nel mio caso perché avrebbe solo 2 anni e full optional (voglio il tettuccio scorrevole adesso l'ho detto) e costa come la nuova senza tali optional.. anzi 2000€ di meno. può andare come scusa?
Devi considerare tutti i dati.
La macchina usata (con Kmila chilometri) ti fa risparmiare 2mila euro di acquisto oltre al costo degli optional (mettiamo altri 3mila euro).
Quindi hai un risparmio certo (in questo esempio) di 5mila euro.

Però:
1) la macchina nuova ha una garanzia che la macchina usata non ha. Quanto vale? Se è una Canon, la garanzia non servirebbe nemmeno, ma se è di un'altra marca può essere importante.
2) rivendendo in futuro la macchina del 2021 con un po' di chilometri incasserai di più che rivendendo la macchina del 2019 con un po' più di chilometri, e questo ridurrà l'apparente risparmio iniziale.

Peraltro, l'assicurazione incendio-furto su un'auto del 2019 costerà qualcosa in meno che su un'auto nuova.

Comunque se oggi sul mercato c'è un'auto identica a quella che c'era nel 2019, non è che è in arrivo a breve un nuovo modello o un restyling (che potrebbe indurre i concessionari a fare qualche sconto extra per liberarsi del modello "vecchio", o che potrebbe indurre te a prendere in considerazione la nuova e più aggiornata edizione)?
 

lincoln

Forumer storico
Devi considerare tutti i dati.
La macchina usata (con Kmila chilometri) ti fa risparmiare 2mila euro di acquisto oltre al costo degli optional (mettiamo altri 3mila euro).
Quindi hai un risparmio certo (in questo esempio) di 5mila euro.

Però:
1) la macchina nuova ha una garanzia che la macchina usata non ha. Quanto vale? Se è una Canon, la garanzia non servirebbe nemmeno, ma se è di un'altra marca può essere importante.
2) rivendendo in futuro la macchina del 2021 con un po' di chilometri incasserai di più che rivendendo la macchina del 2019 con un po' più di chilometri, e questo ridurrà l'apparente risparmio iniziale.

Peraltro, l'assicurazione incendio-furto su un'auto del 2019 costerà qualcosa in meno che su un'auto nuova.

Comunque se oggi sul mercato c'è un'auto identica a quella che c'era nel 2019, non è che è in arrivo a breve un nuovo modello o un restyling (che potrebbe indurre i concessionari a fare qualche sconto extra per liberarsi del modello "vecchio", o che potrebbe indurre te a prendere in considerazione la nuova e più aggiornata edizione)?
tutto giusto tutto vero se faciamo un discorso al millesimo di euro,e in particolare all'ultimo punto proprio in questi giorni è annunciatoil terzo restyling qashqai (2012). MI sembra che però non stiano facendo una piega sui prezzi dell'usato o forse l'hanno già fatta(?). La formula è quella dei tre anni rinnovabili per cui tra tre anni ho un valore garantito (11000 euro sull'usata e 12600 sulla nuova) Voglio quegli optional e non mi va di metterci altri 3000/4000 euro per la nuova con più optional... anzi sto pensando ancora se fare questo acquisto, ormai uso l'automobile molto poco, giusto per fare su e giù dall'umbria o quando vado al mare d'estate... forse mi va bene pure la "spagnola" base con meno optional a rischio truffa sull'IVA (mi verrebbe circa 5000 euro in meno a conti fatti ma senza garantito al terzo anno...) ? boh ci sto pensando
 

lincoln

Forumer storico
leggo poi articoli terrorizzanti, del tipo tempo tre anni e non vedremo più un auto di propietà in giro, il vostro box diventerà un'autorimessa per i veicoli taas , nessuno guiderà più niente. ecc ecc. tipo film di Kubrick
 

Users who are viewing this thread

Alto