Thread importantissimo: "Comprereste un'auto usata da questo/a forumer?" (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
andiamo bene.... incredibile... compri l'auto e ti trovi la guardia di finanza a casa...

Per un'auto poco usata o per una Canon EOS R6 ci può stare: tutto sommato c'è un listino o qualche sorta di benchmark che indica il "giusto" prezzo.

[Canon EOS R6 nuova: listino del sito Canon 2.830 euro (su cui fanno spesso sconti e/o cashback), Euronics 2.700 euro, Amazon 2.600 euro. Tutto assolutamente credibile.
Sotto i 2.300, il fotografo smaliziato, ma anche quello medio, sa che è un prodotto che arriva in Italia non solo con una garanzia potenzialmente problematica - ma tanto le Canon non hanno mai problemi, si sa - bensì anche evitando qualche imposta. Cosa giustissima, ovviamente: mica devono essere sempre i soliti ad evadere! I lavoratori dipendenti non vanno privàti di questa legittima soddisfazione!]


Il problema, a mio avviso, è su prodotti con scarso mercato: come faccio ad essere certo che il prezzo che mi chiedono per una Jaguar MK II del 1965 o per una Lancia Stratos sia onesto, e che non sia frutto di qualche delitto?
 

Ignatius

sfumature di grigio
SEI PAZZA? DI QUESTI TEMPI, L'UNICO PROBLEMA E' LA CHIUSURA DEI CENTRI ESTETICI!!!


WAX APPOINTMENT.gif




HAIR REMOVAL.gif
 

lincoln

Forumer storico
mica devono essere sempre i soliti ad evadere! I lavoratori dipendenti non vanno privàti di questa legittima soddisfazione!]


Il problema, a mio avviso, è su prodotti con scarso mercato: come faccio ad essere certo che il prezzo che mi chiedono per una Jaguar MK II del 1965 o per una Lancia Stratos sia onesto, e che non sia frutto di qualche delitto?
è vero per anni mi sono chiesto come posso fare a farmi fermare dalla guardia di finanza per evasione? non sapevo che ci possono pensare terzi e mi sembra geniale :up:

per la Jaguar 65 il problema non si pone comunque
 

lincoln

Forumer storico
In teoria, molto teorica, se il veicolo viene immatricolato, significa che alla base sono stati rispettati ed eseguiti i controlli necessari da parte della Motorizzazione.
Nella pratica, che io sappia, non esiste alcun reale rimedio per accertare, in capo all'acquirente, la regolarità assoluta ed insindacabile, dei passaggi che ha compiuto un automezzo prima di circolare sulle strade italiote.



Tu la osservi, giustamente, dal lato materiale: saresti parte lesa.
Ma il sistema ragiona su base giuridica e penale: la truffa, in quel comparto, si realizza con il concorso di più parti, e sull'acquirente cade la presunzione del "non poteva non sapere". Da sempre, poi, il sistema cerca le tasche profonde, non i responsabili. E dal momento che un autoveicolo è un bene mobile registrato, cosa c'è di più facile che bloccarne la circolazione e risalire all'acquirente ?
bè quindi l'acquirente non può fare quasi niente per accertarsi però "non poteva non sapere " (come dicono i progresssisti)... qualcosa non mi torna... o mi metti in grado di accertare e mi consideri un criminale in combutta col venditore oppure mi dai il beneficio della impossibilità a tutelarmi. Che poi sia più facile prendersela col povero acquirente è vero.

Ho comunque letto poco fa che i veicoli usati pagano l'IVA nel paese d'origine, quindi al limite viene frodato il paese estero! questo autorizza il nostro fisco a confiscare l'auto per conto terzi?
 

rikirix

Raddrizzatore di banane
Vi ringrazio pere le informazioni. Bè in effetti la cosa dell'IVA è abbastanza plausibile. Il veicolo mi è stato presentato con targa spagnola, l'IVA inclusa. e mi è stato detto che servono 30 gg, dall'acquisto per immatricolarlo. Il suo prezzo è particolarmente attraente anche se devo dire il concessionario li tiene abbastanza male ammucchiati in un campo. Domanda, ma una volta immatricolato da loro mi devo preoccupare per l'IVA? cioè sarei poi ritenuto responsabile se venisse fuori una truffa?

Uno di questi veicoli come dicevo prima non è presente sul sito web. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che evidentemente è ancora in lavorazione la pubblicazione...
Mah, a me é capitata qualche volta la macchina che cercavo proprio in spagna, e generalmente a prezzi molto vantaggiosi. Ho lasciato perdere perché puzzavano sempre a broglio....fai meglio aprenderla a napoli a sto punto.
Aggiungo che un buon metodo per capire il chilometraggio piú o meno reale di un'auto sono le revisioni ed i tagliandi.
 

Erminiottone

Lufthansameeeehhh
ACHTUNG: Fate attenzione alle importazione parallele, specialmente quelle a km zero. Di km zero non hanno nulla.
Per esempio i giri strani sono attraverso la Spagna, Portogallo, Grecia e Olanda (Olandesi falsi, ma cortesi).
Per esempio, in Germania, solo chi è residente o una ditta tedesca può comperare un'auto nuova da un concessionario tedesco.
Un italiano NO, non lo può fare. Deve aspettare minimo 6 mesi. In certi casi anche 1 anno (si chiamano Jahreswagen).
Dopodichè, possono essere importate in Italia e reimmatricolate su suolo italiano.
Queste sono le macchine che le concessionarie fanno passare per KM ZERO: in realtà hanno almeno 6 mesi o 1 anno e 6/10.000 Km.
E' ovvio che, abbassando i km su una macchina di grossa cilindrata tedesca che ha fatto 10000 Km, nessuno se ne accorgerà.
Si sappia che in Germania, chi tarocca i Km compie una frode e va sul penale: va in galera e deve risarcire l'acquirente.
Un italiano può fare affari se compra una macchina in Germania?
Sì perchè lo standard tedesco è più alto rispetto alla stessa macchina venduta in Italia.
Per esempio: se acquistate una macchina es. italiana in Germania, è molto più robusta, più accessoriata e meno costosa della stessa macchina venduta in Italia. Incredibile, nevvero?
Per dare una sbirciatina, vi consiglio


Ogni tanto si trovano cose interessanti.

Tschüß
 

Users who are viewing this thread

Alto