Thread importantissimo: "Comprereste un'auto usata da questo/a forumer?" (1 Viewer)

lincoln

Forumer storico
Ce ne sono di tutti i tipi, il concessionario ufficiale guadagna quasi nulla sul veicolo in se ma sul numero di veicoli che vende, e fa margine con i premi di fine anno dalla casa madre. Gli autosaloni in proprio multimarca devono sopravvivere solo con i loro margini e quindi il pacco non è da escludere.
In genere, su auto usate, meglio evitare quelle di importazione perchè oltre a non potersi realmente accertare l'anzianità del mezzo, ci sono giri di frodi IVA che non si riesce a limitare nemmeno addebitando l'IVA al consumatore con il classico F24 Immatricolazioni
ho fatto una piccola visura a pagamento (tramite VIN sul portale dell'automobilista costa 6,50€). Il mezzo che mi piace d ottimo prezzo dal concessionario multimarca proviene dalla spagna e non ha carichi pendenti. Il prezzo è parecchio più basso della media per lo stesso mezzo stesso anno che si trova in giro nel 95% dei casi. Questa cosa dell'IVA non la sapevo. Ci sono rischi?
Dal concessionario esclusivo invece stesso anno ma con più optional lo pago ben 5000€ in più (tenuto benissimo e col tettuccio scorrevole...)
 

Ignatius

sfumature di grigio
Basta che la rubi nuova :)

Ne sto giusto tenendo d'occhio una che non emette PM10...

Fred Car.gif
 

Ignatius

sfumature di grigio
Agevolo uno dei tanti link sulle frodi IVA

Il prezzo è parecchio più basso della media

Però la cosa può non riguardare solo l'importatore: oltre una certa soglia di (eccessiva) convenienza, c'è la presunzione che anche il consumatore / acquirente debba essere consapevole che il prezzo troppo basso indica che si tratta di prodotti rubati o contraffatti o, nel caso di auto estere o fotocamere d'importazione, che sono state eluse o evase le imposte (IVA, dazi doganali...).

Sui forum di fotografia, ad esempio, si parla di un tale E-Global che vende (prima su e-bay, adesso fuori) con prezzi che sono più bassi di quelli di Amazon, guarda caso, di poco più del 20%.
 

lincoln

Forumer storico
Vi ringrazio pere le informazioni. Bè in effetti la cosa dell'IVA è abbastanza plausibile. Il veicolo mi è stato presentato con targa spagnola, l'IVA inclusa. e mi è stato detto che servono 30 gg, dall'acquisto per immatricolarlo. Il suo prezzo è particolarmente attraente anche se devo dire il concessionario li tiene abbastanza male ammucchiati in un campo. Domanda, ma una volta immatricolato da loro mi devo preoccupare per l'IVA? cioè sarei poi ritenuto responsabile se venisse fuori una truffa?

Uno di questi veicoli come dicevo prima non è presente sul sito web. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che evidentemente è ancora in lavorazione la pubblicazione...
 

lincoln

Forumer storico
Riguardo ai 30 giorni di tempo di attesa, può essere un termine legittimo: perchè la Motorizzazione completi le pratiche di immatricolazione, serve presentare la quietanza del modello F24, la quale è disponibile a sua volta non prima di un certo numero di giorni dal pagamento, quindi a tempi si sommano tempi. Però parrebbe un indizio di correttezza l'informazione che ti hanno trasmesso.

Riguardo alla GdF in casa, tranquillo che non viene. Mica si sbattono a fare un accesso domiciliare, a meno che uno non sia ricercato per reati ben più gravi. La fanno più semplice: ti arriva l'avviso di accertamento con l'imposta evasa dal venditore. Te la menano con la solidarietà tributaria passiva, tu nel mentre che cerchi di capire cosa cazzo sia successo, ti trovi la cartella esattoriale esecutiva e per finire, pure il fermo amministrativo del veicolo. E la frittata è servita, perchè per smontare tutta questa catena, ti tocca proporre una serie di impugnazioni al giudice, e nel frattempo non puoi usare il mezzo.

Ps: se sono buoni, ti telefonano prima e ti convocano al comando :king: per chiedere spiegazioni
della serie il reato l'ha fatto il venditore ma adesso ci ripaghi tu... ottimo ... grazie c'è altro che posso fare?


Scherzi a parte ma posso accertarmi in qualche modo alla motorizzazione che tutto sia in regola prima di pagare? Domanda forse da fare al venditore.
 

Users who are viewing this thread

Alto