Thread Importantissimo: Basta pazientare ancòra qualche generazione... (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Una buona notizia per i maschi (e le femmine omo-bisessuali): le donne brutte stanno scomparendo, rimpiazzate dalle belle.
Non è un effetto di fotosciòp o del meicàp o delle palestre o delle diete brucia-grassi o dell'epilazione permanente delle villose: si tratta di selezione naturale, ed è in atto già da alcune generazioni, secondo uno studio finlandese del 2009 cui solo adesso do la doverosa enfasi, forse perché nel 2009 stavo facendo altro e non m'accorgevo degl'importanti progressi della Scienza..

Le donne diventano progressivamente più belle, ma gli uomini no: il livello di bellezza dei maschi non cambia nel tempo, a quanto pare.
Come se gli uomini fossero più superficiali e decidessero di fecondare preferibilmente le più belle, mentre le donne potrebbero essere più profonde, e decidersi di farsi fecondare anche da quelli che sono "belli solo dentro".
Oppure eravamo già così fighi che è difficile migliorare?

Comunque la cosa va approfondita, visto che lo studio riguardava un campione di popolazione U.S.A.



Quando si parla di bellezza le donne battono gli uomini. L’evoluzione, infatti, sembra aver premiato il gentil sesso. Secondo i ricercatori sono loro le vere regine di bellezza. Da uno studio della University of Helsinki, riportato su alcuni quotidiani britannici, è emerso che mentre i maschietti non sono cambiati molto dai tempi antichi, le femminucce, invece, sono diventate sempre più belle.

Gli scienziati hanno scoperto che le veneri hanno più bambini, rispetto alle donne più brutte, e che la maggior parte di questi bambini è di sesso femminile. A loro volta le figlie, nate da mamme belle, tendono a essere anche loro più attraenti e, di conseguenza, hanno più figlie femmine. Un circolo virtuoso, questo, che sta letteralmente portando all’estinzione le donne brutte. Al contrario, secondo i ricercatori, gli uomini tendono a rimanere esteticamente simili ai loro antenati. A premiare il pianeta rosa, almeno davanti allo specchio, è il team di studiosi capitanati da Markus Jokela, che ha utilizzato i dati raccolti su 1.244 donne e 997 uomini statunitensi monitorati per ben 40 anni. La bellezza del campione è stata valutata avvalendosi di foto scattate nei 4 decenni, mentre venivano parallelamente raccolti dati su numeri di figli e sesso della prole.

Dai risultati dello studio è emerso che gli uomini attraenti hanno il 13 per cento di probabilità in meno di avere figli rispetto agli uomini meno belli. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato che le persone belle hanno il 36 per cento delle probabilità in più di avere una femmina come primo figlio. Infine, i ricercatori hanno scoperto che le donne belle hanno il 16 per cento delle possibilità in più di avere figli rispetto alle donne meno attraenti. Questo probabilmente rientra in una strategia evolutiva, ancora poco chiara, che è stata adottata dagli esseri umani per sopravvivere e che è ormai programmato nel nostro DNA. «L’attrattiva fisica - ha spiegato Satoshi Kanazawa, uno psicologo evoluzionista della London School of Economics - è una caratteristica molto ereditabile, che aumenta sproporzionalmente il successo riproduttivo delle figlie molto più di quello dei figli. Se i genitori più attraenti hanno più figlie e se l’attrattiva fisica è ereditaria ne consegue logicamente che le donne nel corso di molte generazioni sono diventate gradualmente più attraenti fisicamente, in media, rispetto agli uomini».

Sembra che questo circolo sia destinato a proseguire, creando sempre più vantaggi per l'universo rosa. Anche a Hollywood pullulano gli esempi di bellissime con figlie di pari calibro, dal mondo del cinema a quello delle passarelle e del piccolo schermo. E gli uomini in questa sfida sono destinati, secondo la genetica, a perdere.

"Le donne brutte a rischio estinzione"
 

Users who are viewing this thread

Alto