Thread Formativo (e non oral-culinario): la Lenga Piemontèisa (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
[credo di ricordare che in un altro forum, che io frequento ogni tanto, esistette un thread interlinguistico, cui QT si ispira]


Tempo fa, Zio Saunders c'aveva mostrato la fonte della cultura sabauda: Wikipedia.

Ora, visto che dall'incenssante suono delle sirene percepisco che siamo circondati da una folla di forumiste e forumiste piemontesi, è opportuno cercare di comunicare con loro, anziché esprimersi a gesti (del tipo "Che forma ha l'India?").

Quel poco che io so è che, per esempio, in Piemonte si utilizzano particelle altrove dimenticate.

Ad esempio, Saunders dice "mi sono rimasti solo più tredici barattoli di Nutella", laddove il più è stato bandìto nelle altre regioni d'Italia. Ovviamente è un esempio: Saunders non ha mai meno di 50 barattoli di Nutella, in casa.


Ho anche sentito dire che, anziché parlare di Case o di Abitazioni, in Piemonte si parla di Alloggi.

Cos'altro dovrebbe sapere un non-piemontese per poter comunicare con la famelica orda che, attraversando il Ticino, sta invadendo InvestireOggi?


Grazie in anticipo per la vostra proficua collaborazione, popolo del Piemonte! :)
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
solitamente le prime espressioni che si imparano da uno straniero sono le parolacce, gli insulti e le imprecazioni... :-o

una molto leggera, che si può rivolgere ad uno straniero confinante come te, è:

Gadàn, vàte a caté 'n cassùl :prr:

Per lo spelling e significato citofonare Saunders :lol:

PS

Attenzione, per i non-confinanti la gradazione cambia, e parecchio, a seconda della regione d'appartenza... :cool: :-o
 

DANY1969

Forumer storico
:lol::lol::clap:
 

Allegati

  • z166.jpg
    z166.jpg
    7,7 KB · Visite: 439
  • z161.jpg
    z161.jpg
    6,7 KB · Visite: 444

DANY1969

Forumer storico
Stupenda la voce della Cortellesi :eek:

P.S. l'atmosfera sabauda e la bagna caoda... mi ha fatta cappottare dal ridere :lol::lol:
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=NMVYrVBXOfw"]A CUNEO - prima puntata di Zelig 14 Gennaio 2011 - YouTube[/ame]
 

wartburg_12

forumer storico
urge informare i cortesi ospiti che Verbano e Novarese stanno per ritornare alla madre patria
...............................
VCO e Novara riaprono le trattative per una possibile fusione con Varese -

:eek::eek::eek::eek: Forte !!!!!!

E' sicuramente POSSIBILE ma ... probabilità = 0.000000000000...0000001 %

(del resto è anche POSSIBILE che il 20/12/2012 il mondo sparisca, come da previsioni Maya .. anzi, direi che è più PROBABILE questo che la precedente notizia :D:D:D)
 
Ultima modifica:

timurlang

Etsi omnes , Ego non
:eek::eek::eek::eek: Forte !!!!!!

E' sicuramente POSSIBILE ma ... probabilità = 0.000000000000...0000001 %

(del resto è anche POSSIBILE che il 20/12/2012 il mondo sparisca, come da previsioni Maya .. anzi, direi che è più PROBABILE questo che la precedente notizia :D:D:D)

boh , never say never
comunque l'importante è che l'accesso al tapulone sia garantito :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto