Thread di discussione su questioni politiche (1 Viewer)

ConteRosso

mod sanguinario
Dopo alcune investigazioni e in assenza del supremissimo, ho preso provvedimenti temporanei (un mese).
Ho scritto ad Argema perché la faccenda è delicata e solo lui può cancellare o bannare definitivamente un nick.
Avevo scritto ad Argema già la sera in cui mi è venuto il dubbio sull'identità di Mister Orange ma, come dicevo, in sua assenza, le cose sono andate per le lunghe.
Tenete presente che noi dell'Isola abbiamo poteri limitati e che è importante che ci sia fiducia tra Argema e i suoi moderatori quindi lui DEVE sapere e spetta a lui l'ultima parola sul mantenere o meno un moderatore tale (in questo caso, Mister Orange).
Il mio dubbio è stato confermato purtroppo.

Obiettivamente è stato un comportamento scorretto che non si deve ripetere.
A mio parere, avere un nick doppio con poteri modetatoriali aveva senso all'epoca in cui sul forum c'era molto movimento e molte occasioni di lite. Ora non più.

Quello che ho chiesto ad Argema è di eliminare il nick Mister Orange. F4f scaduto il ban, potrà tornare.

Se Argema non interviene in questo mese, alla fine del periodo suddetto, toglierò il ban a f4f ma lo manterrò per Mister Orange che però potrà scrivere e intervenire in altre sezioni perché io posso bannare solo dall'Isola.

Tutto questo mi è dispiaciuto da morire.
Ovviamente ho seguito la mia collega ed approvato ogni sua azione, come già ricordato non ho molto tempo da dedicare all'isola e sono presente quando posso...
di mio posso aggiungere che non mi è dispiaciuto per niente : chi sbaglia paga ed è giusto così
Dispiace perchè f4f lo consideravo un amico e quindi una scorrettezza da un amico non te l'aspetti :(
C'è da dire che i due 'duellanti' se le son date di santa ragione per mesi e quindi ognuno ha fatto ricorso a tutte le armi che possedeva, una faccenda antipatica ma non nuova nel panorama da forum , diciamo così...
cmq nessun rancore da parte mia e se f4f vorrà tornare al termine del ban sarà accolto a braccia aperte , mentre sull'altro nick Mr Orange condivido quello detto e fatto da Claire parola per parola
 

NoWay

It's time to play the game
E ora il Presidente del Consiglio Salvini vuole schedare pure i Rom (no non ho sbagliato: è evidente chi tiene le redini del nuovo governo). Schedare. Roba da brividi.
Io faccio parte di un gruppo sociale (le donne) che ha ancora qualche problemino in termini di parità e ho qualche timore.
Manifestanti fotografati dalla Digos (che chiedevano giustizia per Giulio Regeni ad un comizio di Salvini), dissenso vietato, striscioni sequestrati e giornalisti fermati (al Siracusa Pride). Come nel peggiore dei regimi.
E i 5 Stelle che hanno preso il doppio dei voti zitti zitti per non spezzare l'incanto. Quelli che dovevano fare argine.
In tutto c'è chi plaude in grande maggioranza il blocco dei porti. Minacce agli attivisti, violenze verso le minoranze, spocchia da bar in ogni luogo. E' finita la pacchia!
Perfetto. Hanno dato alla pancia degli Italiani qualcuno con cui prendersela mentre loro firmano i loro danarosi patti a cena, mentre insabbiano in Svizzera i loro soldi, mentre continuano le stesse identiche pratiche della prima repubblica.
Tutto questo roboante bullismo politico non ha migliorato nemmeno per un attimo la nostra condizione di vita. Una cosa l'ha fatta però: ci ha imbruttiti e ha imbruttito un paese.

Non mi resta che sperare in una opposizione decente :tristezza:

Claire... sondaggio di Mentana... Lega primo partito davanti al M5S...
 

ConteRosso

mod sanguinario
l'ho sentito anch'io quel sondaggio e mi è molto dispiaciuto : siamo in un nuovo 'fascismo' : la sx sconfitta , elementi di nazionalismo e razzismo , la distanza dalle democrazie liberali , l'isolazionismo , la sfiducia nelle elites e il populismo ; tutti elementi che storicamente sono presenti nel 'fascismo'
dobbiamo qdi preoccuparci ? Ma no che non siamo nel '22 e la violenza non dilaga affatto , questo sembra più una satira del 'fascismo' che un fascismo vero e proprio
sia chiaro che ho il max rispetto per chi ha votato Lega , ma chiaramente ha sbagliato
 

Claire

ἰοίην
Claire... sondaggio di Mentana... Lega primo partito davanti al M5S...
E' tempo perso discutere con i razzisti vecchi e nuovi, verdi e gialli e neri.
Se faccio presente che se il o la guovane laureato/a non trova lavoro, se qualcuno viene licenziato da un'azienda che delocalizza, se ha il mesotelioma per l'ambiente inquinato, se i piccoli negozi chiudono nel quadro della globalizzazione, se la mafia e gli evasori fiscali la fanno da padroni, se la corruzione nella società civile è così diffusa, se le pensioni sono così basse e le tasse così alte, se i capitali vanno all'estero, ebbene se accade tutto questo la colpa non è dei migranti o dei rom, che servono solo da facili capri espiatori, mi rispondono che faccio del bla bla.
Se ricordo come l'Occidente abbia devastato l'Africa, e come continui a farlo, e come le migrazioni siano la conseguenza di questa lunga storia, mi scherniscono con l'epiteto (!) di 'buonista'.
Se ricostruisco la storia del fascismo notando le analogie col presente, se il culto dell'uomo forte mi fa paura, mi chiamano disfattista.
Se ritengo pericoloso questo governo sbottano "e allora il pd".
Anche in questo modo di non ragionare ci sono i prodromi del totalitarismo.
Naturalmente sono radical chic, snob, gufa, intellettuale di ..., ma secondo me il problema è proprio che non si sa più ragionare.
Dal sonno della ragione nascono i mostri.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Ha ragione Lupo Alberto. Questo posto fa passare la voglia di scrivere, e non è che mancano le argomentazioni. Sarebbe solo tempo perso, nessuna voglia di convergere, nessuna voglia di trovare conclusioni e punti comuni.

Ci sono dei momenti che pare di ascoltare gente che non ha un minimo di istruzione.
 

lupoalberto66

Forumer storico
Mah... non sono d'accordo...
Giusto qualche giorno fa proprio in questo thread io e il Conte abbiamo espresso opinioni diverse nel massimo rispetto reciproco... com'è naturale che sia (secondo me)...
E poi non è che ci deve essere necessariamente una convivenza forzata...
L'Isola è un luogo di cazzeggio, ma le regole della civile convivenza devono valere anche qui...


Mica intendevo tutti e sempre; se fosse, sarebbe una guerra nucleare di tutti contro tutti :D
(Potrebbe essere divertente da osservare, però:fiu::eplus:)


Come è naturale dovrebbe essere, son pienamente d' accordo: e chi non lo è, in astratto?
Ciò che intendevo dire è che i conflitti nascono quando l' attenzione viene spostata dall' opinione al soggetto che la esprime e
la differenza di idee "personalizzata" (volontariamente o meno è irrilevante, conta il fatto) con lo scopo (e l' effetto) di screditare, per traslazione, l' idea
screditando
prima l' immagine di chi ne è portavoce. Che diviene un obiettivo e come tale messo in pretese condizioni di doversi giustificare di qualche cosa.
E' una tecnica antica ma sempreverde, che spesso neppure si capisce più se usata scientemente o meno, tanto è infiltrata nei meccanismi attivi di molti.
Di certo esistono ab origine un provocatore e un provocato: diverse reazioni, diversi sviluppi.
Ma il denominatore comune, alla lunga, è una certa inevitabile desertificazione, penso.


Bhè, ci mancherebbe:): certo che la convivenza forzata non è obbligatoria. Diciamo che di regola ambienti in cui un dibattito fra idee finisce per essere una disputa
fra persone finiscono appunto per divenire teatri di guerre tribali oppure per vedere presenze diradarsi e contenuti sterilizzarsi.

Oh ma può anche piacere. Le mie non sono critiche, sono constatazioni.
E affatto lamentazioni
, non vorrei prestarmi a fraintendimenti: se uno ha voglia scrive, se non ne ha voglia saluti. Cavoli suoi. E vale in primis per il sottoscritto,
ché il sole domani sorgerà a prescindere dalla mia esistenza. E per fortuna.

Personalmente, ho una posizione piuttosto disincantata e alquanto utilitaristica: penso sempre che si possa trarre un qualche beneficio anche da ciò che non ci piace,
in ottica tipicamente contrarian :D. Qui ci trovo alcuni indicatori fenomenali sul come non fare un' analisi o sul come non pensare, ad es.. E probabilmente altrettanto
vale per gli stessi (e altri, magari) nei miei riguardi.
Anche questa è una forma involontaria di collaborazione, in fondo :-D
Finché dura.:)
 

Ignatius

sfumature di grigio
E ora il Presidente del Consiglio Salvini vuole schedare pure i Rom (no non ho sbagliato: è evidente chi tiene le redini del nuovo governo).

Peraltro, a giudicare dai sondaggi, è un interprete abbastanza fedele dei sentimenti della maggioranza dei cittadini italiani.

Sarà colpa di quelli che c'erano prima, che erano troppo "buonisti" e lasciavano delinquere in nome di un malinteso senso di tolleranza dei diversi?
Sarà colpa del razzismo, nascosto per anni ma sempre presente, degli italiani brava gente?
Boh.

Provo ad affrontare questo tema in modo personale. Se io mi chiedo "E' bello che a Milano, alla biglietteria automatica dei mezzi pubblici della fermata Stazione Centrale, i turisti stranieri debbano estrarre i portafogli spesso circondati da rom?", la mia risposta non è "La diversità è un valore".

Non so se la risposta giusta sia la schedatura, ma il problema è che per troppo tempo nessuno si è fatto certe domande perché non erano politically correct.

Forse i gialloverdi si stanno rendendo conto che non possono realizzare flat tax, reddito di cittadinanza e cancellazione Fornero in modo gratuito e indolore, e pertanto cercano di catturare l'attenzione su temi più "facili" da gestire, però ciò non toglie che il tema della sicurezza sia percepito come uno dei più trascurati (se non tra i più ostacolati) da quei tanti che non votano più a sinistra.
 

lupoalberto66

Forumer storico
Ha ragione Lupo Alberto. Questo posto fa passare la voglia di scrivere, e non è che mancano le argomentazioni. Sarebbe solo tempo perso, nessuna voglia di convergere, nessuna voglia di trovare conclusioni e punti comuni.

Ci sono dei momenti che pare di ascoltare gente che non ha un minimo di istruzione.


Dal mio punto di vista, hai perfettamente ragione :accordo:

Ma bisogna considerare che non tutti partecipano ad un forum per condividere e cercare spunti, ma spesso per le ragioni
diametralmente opposte, cioè per rafforzare la propria autostima cercando conferme del proprio punto di vista a ogni costo.

L' è inscì, dicono dalle mie parti :D
 

Ignatius

sfumature di grigio
mi sono un po' documentata e secondo me non si può paragonare questa situazione politica al fascismo, per farlo bisognerebbe che fossimo in una situazione simile al '68 ma per 100. ecco se da una situazione simile si sviluppassero delle squadracce che fanno giustizia da sé e poi arrivasse uno che cerca malamente di metterle in riga fino ad arrivare ad assumere tutti i poteri allora si potrebbe parlare di fascismo. certo i segnali non sono buoni per aver fiducia nel senso di risolvere i problemi come elencati da Claire nel messaggio successivo, al momento si è trovato un capro espiatorio esterno per ottenere un facile consenso. io dico che il capro espiatorio è più strumentale che non una vera ideologia (forse anche all'epoca del duce era così, ma non avevano uno storico di traguardi raggiunti a livello di democrazia e diritti umani, che invece dovremmo avere noi. insomma io penso che siamo un baluardo contro eventuali totalitarismi, tanti che ora magari tacciono, ad un certo punto insorgerebbero anche loro.

Boh.
Se un economista marziano arrivasse sulla Terra e sbarcasse in Italia, forse penserebbe che le cose potrebbero andare molto meglio
1) se gli evasori smettessero di evadere, e se
2) lo Stato spendesse i soldi pubblici solo per rendere servizi ai cittadini.

Invece l'unico problema sembra essere costituito SOLO da:
1) immigrati
2) zingari
3) euro
4) vincoli europei
5) [ed il Piddì, naturalmente, che ha preso il posto di Berlusconi].

Una certa inquietante analogia con "nemici pubblici" individuati qualche decennio fa come colpevoli di tutti i mali c'è, dài. Non siamo a quel livello, ma qualche somiglianza c'è.

P.S. Erano meglio Bossi-Miglio, secondo cui i problemi erano tutti dovuti a Roma e ai Terùn. :ordine:
 

Users who are viewing this thread

Alto