. (1 Viewer)

Denise Doni

Nuovo forumer
Onfegà, che significa sporco , tipo di una maglietta, ma non troppo, il giusto per doverla mettere a lavare diciamo...
 

patatina 77

Creatore di UGC
"...in mona al cuco". Es -Finire in mona al cuco, girarsi in mona al cuco, andare in mona al cuco.

Cuco=cuculo, uccello che canta molto forte e quindi lo si sente da lontano. In sostanza lespressione significa molto molto lontano, indica un posto lontano, o impervio o difficilmente accessibile.
Può anche essere usata in forma astratta.

tipo,

Ad un certo punto ho sbagliato strada, mi son perso e sono finito "in mona al cuco" per questo ho perso " 'na fràca (o fracà) de tempo".
 

patatina 77

Creatore di UGC
"Va cagàre"

Voi direte, cosa c'è di strano?

Trattasi d un abbreviazione dialettale volgare la cui frase completa è " va cagare sui zuccari" (vai a fare i tuoi bisogni sulle piante di zucca"

Le cocurbitacce in genere, le zucche in particolare, richiedono molto azoto e quindi molto letame. Quindi ad esempio quando uno sta dicendo una scemenza, piuttosto che mandarlo a farsi sodomizzare, col vaffa, piuttosto che mandarlo solo a fare i suoi bisogni perchè in effetti che senso avrebbe?, nella cultura popolare l'espressione stava a significare "invece di dire scemenza vai a fare la cosa più semplice e più utile che tu possa fare: concimare le zucche".
Le zucche come ad esempio le patate, o i fagioli secchi erano un bene molto prezioso una volta perchè permettevano di sopravvivere l'inverno.

Quindi anche un banale

"Basta, mi hai stufato. Vai a Cagare"

non rappresenta un'offesa ma un segnale, non ti voglio più l'unica cosa utile che puoi fare per me è...ecc ecc.
 

Users who are viewing this thread

Alto