Thread consultivo: IQT aiutiamo MissT a scegliere una macchina fotografica (1 Viewer)

MissT

Forumer storico
Le custodie sono impermeabili (fatte per essere usate metri e metri sott'acqua, costano anche più di una reflex ma te sei ricca e quindi non te lo dico neanche), ma credo tolgano parecchia ergonomia.

Inzomma: io non fotograferei con la reflex mentre sto impastando i biscotti e ho le mani sporche (olio, farina, crema di banana ecc.), e ciò che pensi di fare con la reflex mi spaventa un po'. :eek: :(

dovro' cercare di separare le due attivita'.... il fatto che il bello e' che capitano un sacco di cose strane proprio mentre le fai, non puoi programmarle...:specchio:
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non

Allegati

  • coming back home.jpg
    coming back home.jpg
    311,1 KB · Visite: 187

MissT

Forumer storico
Ho trovato questo, apparteneva ad una nikon vecchia vecchia ... a parte che c'e' dentro un po' di tutto... se lo faccio pulire e' buono vero??:mmmm::mmmm:
 

Allegati

  • obiettivo.JPG
    obiettivo.JPG
    457 KB · Visite: 132

Ignatius

sfumature di grigio
Ho trovato questo, apparteneva ad una nikon vecchia vecchia ... a parte che c'e' dentro un po' di tutto... se lo faccio pulire e' buono vero??:mmmm::mmmm:

:mumble: un 28-70 a diaframma variabile, di un'epoca imprecisata?
In prima istanza, io non ci perderei tempo.


A voler essere un po' più precisi,
1) Il saggio Scott Bourne diceva che, tra gli obiettivi vintage, alcuni fissi erano meritevoli di passare alla storia, ma gli zoom d'epoca no. Erano piuttosto mediocri, visti con gli occhi d'oggi. La minore nitidezza, fra l'altro, viene esaltata da obiettivi con tanti megapixel (i 12 megapixel di una D90 evidenzierebbero meno di una attuale 24megapixel i limiti della lente)
2) In casa Nikon, so che tutti gli obiettivi recenti incòrporano la messa a fuoco, mentre gli obiettivi antichi usano il motore di messa a fuoco della macchina, e quindi per far funzionare in modalità NonManuale la messa a fuoco occorrono macchine "non base" (D90, D7100, tutte le full frame); le "base" (D3000, D3100 ecc., D5000, D5100 ecc.) so che 'sto motore non ce l'hanno.
3) Non so se ci siano problemi di innesto, in casa Nikon. So che le antiche Canon avevano un innesto FD, che è incompatibile con l'attuale EOS; se uno infilasse una lente FD in una macchina EOS (ammesso che si possa), al primo scatto lo specchio urterebbe la lente. OT Le mirrorless, essendo più corte e senza specchio, possono "adattarsi" a lenti vintage d'ogni tipo.


Quindi, la mia risposta è: certo che sì! Provaci (dopo aver verificato anche solo la compatibilità dell'innesto): semmai metti a fuoco a mano, come si faceva un tempo (e i feticisti della macro e di altre specialità fanno tutt'ora: è una cosa inebriante!), ma non aspettarti una qualità d'immagine al passo coi tempi moderni di Charlie Chaplin.

:ciao:
 

MissT

Forumer storico
Grazie Niño, la mia idea era di tenere questo obiettivo da lontano [che mi interessa relativamente (anche se....)], e prendermene uno apposta da vicino//macro, soffietto o altre cose simili. QUELl' obiettivo fu acquistato nel 1993 quando andai a Hong Kong per la prima volta (20 anni fa :eek:), il corpo era della serie F (??) 800 qualcosa... ce l'ho ancora, sarebbe da cambiare lo specchio e fare altri lavoretti suppongo...L'obiettivo era sporco fuori, dentro penso sia ok, pero' se mi dici quello che mi dici.... posso fare delle prove.... ammettendo che si incastri come deve, i collegamenti sono diversi, non funzionerebbe l'autofocus, cmq sarebbe un bel modo per imparare a mettere a fuoco manualmente....
Alla prossima puntata e grazie ancora! :V:V
 

MissT

Forumer storico
Devo confessarti un segreto... ho intenzione di prendermi un microscopio.... a quelli ottici si possono attaccare le macchine fotografiche quataniun come dicono in Piemonte (visto e utilizzato per breve tempo) , a quelli elettronici invece ancora di piu' penso... pero' devo prendere anche la planetaria.... non so, ma devo rimetterla in moto io 'st' economia del kaizer? :D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto