Thread ad personam: @Claire, mi commenti questa statistica? (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
il matriarcato sarebbe meglio?


( ot: ci sono teorie che ipotizzano il matriarcato tra i trogloditi )

Le teorie le conosco, ma non so se obiettivamente siano vere.
Non ho strumenti per dirti che sarebbe meglio. Anche perché non so come si svilupperebbe. A naso non credo che sarebbe meglio.
Ovvero, prendendo il patriarcato e ribaltando i ruoli, ovvero mantenendo ingiustizie e discriminazioni esistenti e facendole pesare sul genere opposto, non vedo cosa ci sarebbe di meglio.

Hai visto Majorité Opprimée, postato da Gipa giorni fa?
Se per matriarcato, si intendesse quello, sarebbe una schifezza, tal quale il patriarcato.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Il femminicidio è OT in queste statistiche.

:-o

E che dire del fatto che, finché non ce l'ha imposto (questo sì) l'Europa, le compagnie assicurative potevano dare un giusto prezzo alle cose?

Ad esempio: un ventenne maschio pagava ventordici volte di più la polizza RCA rispetto ad una sua coetanea.

Ad esempio 2: in sessantacinquenne maschio che voleva assicurare un capitale alla sua potenziale vedova in caso di morte, pagava un premio ventordici volte superiore a quello di una sessantacinquenne femmina che voleva assicurare un capitale al suo potenziale vedovo.

Ad esempio 3: una trentenne che voleva assicurarsi una determinata rendita previdenziale al raggiungimento dei 65 (per esempio) anni, doveva versare esattamente ventordici euro al mese in più rispetto ad un trentenne.

L'Europa è contro il ventordici: abbiano il coraggio di ammetterlo. :down:
 

Ignatius

sfumature di grigio
:mmmm::mmmm::mmmm:
L'attuario mi fa venire in mente mio marito, ma ho dimenticato perché:mmmm::mumble::sad::sad::sad:

Date le sue cattive frequentazioni, forse il Fondo TFR e altri benefìci ai dipendenti sono stati calcolati con metodi attuariali.


Io ho fatto una simile simulazione, una volta, con un foglio excel.
Con un laureato in matematica, ci abbiam messo un intero pomeriggio. :sad: :sad: :sad:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ho trovato su internet, ripreso da alcuni siti maschilisti che incitano alla superiorità maschile :-o queste statistiche datate qualche anno ma non troppo sugli omicidi nei vari paesi suddivisi per genere sia in termini percentuali sia in termini assoluti; possiamo trarne qualche conclusione interessante... :mumble:

Dando un occhiata approssimativa si può dire che nei paesi ricchi le statistiche di omicidio tendono ad essere più basse che nei paesi poveri segno che la sicurezza economica potrebbe rendere meno insicuri anche nelle loro relazioni sia gli uomini che le donne.

Da notare che in pochissimi paesi le statistiche di morti maschili e femminile sono simili ma in Giappone sono ai minimi termini entrambe nonostante sia una cultura dove la donna pur essendo fortemente rispettata è una cultura fortemente patriarcale dove il numero di donne al lavoro è ancora estremamente basso rispetto alla media degli altri paesi eppure è il paese dove gli omicidi di uomini e donne per numero di abitanti sembra similare.

Ci sarebbe da studiare la cosa e capire se la forte componente collettiva della vita sociale giapponese ha a che fare con queste basse statistiche complessive ed in particolare sugli omicidi femminili.
 

Users who are viewing this thread

Alto