TFR:visti gli esiti, vogliamo continuare con le ingiustizie? (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il 60% dei lavoratori italiani ha scelto di mantenere il TFR con le regole attuali.
Quasi il 10% dei lavoratori, invece, non ha scelto proprio niente ed il loro TFR confluirà nei fondi pensioni (o nel FondoInps). Circa il 30% dei lavoratori, invece, ha scelto dei fondi pensione.
Questo, in estrema sintesi, il risultato della riforma voluta prima dal governo di centro-destra e poi "accelerata" dall'attuale governo di centro-sinistra.
Circa un miliardo e mezzo di TFR dei lavoratori italiani confluirà nel sistema dei fondi pensione attraverso il gioco del silenzio-assenso. Già questo ci sembra una cosa piuttosto grave, ma ormai la frittata è fatta.
Questi risultati, però, ci dicono che la maggioranza dei lavoratori non si fida dei fondi pensione (e non possiamo certo dargli tutti i torti).

I lavoratori che non vogliono affidare il proprio TFR ai gestori si vedono discriminati rispetto ai loro colleghi che fanno lo stesso lavoro e che possono usufruire di una componente (per quanto modesta) della retribuzione aggiuntiva per il solo fatto di aver fatto una scelta diversa.

Francamente, crediamo che questo meccanismo sia ingiusto e che vada eliminato quanto prima!
I lavoratori che hanno scelto di mantenere il TFR in azienda (che fra l'altro sono la maggioranza) devono avere gli stessi diritti e la stessa retribuzione dei lavoratori che hanno scelto i fondi pensione.
Ad oggi non è così e per questo sarà necessario iniziare una battaglia per l'introduzione in Italia dei Conti Individuali Pensionistici. Tutti i lavoratori italiani dovranno avere un Conto Individuale Pensionistico attraverso il quale il lavoratore deciderà se investire il proprio denaro nell'azienda (attraverso il TFR con un rendimento fisso, stabilito dalla legge e garantito dallo Stato), oppure se investire il proprio salario differito in forme di risparmio gestito (fondi pensione) o singoli titoli.

In tutti e tre i casi, se il lavoratore decide di destinare al Conto Individuale Pensionistico un proprio contributo volontario deve ricevere il contributo del datore di lavoro a prescindere dalla scelta di investimento effettuata.
La battaglia, come spesso accade a quelle promosse da noi, sarà durissima, ma crediamo che valga la pena di essere combattuta
 

idefix

Forumer attivo
Io tempo fa pensavo di scrivere all'antitrust e alla U.E. (un po' anche per provocazione) in quanto ritengo che ci siano gli estremi per essere condannati per infrazione alle regole della libera concorrenza.

Non capisco perchè alcuni soggetti (fondi negoziali) debbano avere un vantaggio su altri (fondi aperti) visto che operano nello stesso mercato e sono soggetti alle stesse regole.

concorrenza sleale per norma di legge !!!

anche a bersani lo volevo scrivere quando si agitava tanto per difendere gli utenti consumatori dai vincoli messi dalle banche alla portabilitità del cc.
come la mettiamo con la libera scelta e portabilità della propria posizione pensionistica se solo con i chiusi ho il contributo?

parole, parole, parole che paese del ******* :down:
 

matabo

Nuovo forumer
Osservare chi "remera' contro" una proposta del genere, fara' capire tante cose.

Peccato che chi poteva capirle le abbia gia' capite, e gli altri...non le capiranno comunque.
 

idefix

Forumer attivo
oggi ne ho scoperta una nuova.

scusate l'OT ma c'è una affinità circa l'utilizzo "criminale" del silenzio assenso.

Pregherei Giuseppe di farlo avere all'aduc che potrebbe farne un articolo.
E' tutto nel piu' assoluto SILENZIO!!!

http://www.anplazio.it/docs/22-06-2007 REGOLAMENTO ACCESSO CREDITO AGEVOLATO INPDAP Decreto.pdf

con il DM 45 del marzo 2007 è stato deciso che tutti i pensionati inpdap e i dipendenti iscritti contribuiscano (se non rinunciano esplicitamente) ad un fondo che serve a finaziare i prestiti ed altre provvidenze erogate agli iscritti.

In pratica se tu non hai bisogno di credito e non vuoi che ti tolgano un pezzo di pensione
devi correre a spedire una raccomandata e dichiarare che non vuoi essere iscritto al fondo e non vuoi che operino trattenute.

Ricordo che ad oggi l'INPDAP NON HA COMUNICATO NULLA.

sul sito inpdap NON v'E' traccia della cosa.

I sindacati sono silenti.

I giornali e la telivisione idem.

Veramente assurdo.
Ma quale vecchietto di 80 anni si accorgerà del prelievo? Ma perchè il silenzio assenso? E' un vero FURTO!!!

scusate l'OT
 

matabo

Nuovo forumer
Idefix, mi dispiace deluderti ma un dipendente privato e' abituato a ben altre porcate.

Da anni, esiste lo scandaloso "contributo di servizio" devoluto annualmente ai sindacati confederali (visto l'impegno che pongono nel migliorare le condizioni loro e dei padroni) a meno che tu non firmi un esplicita rinuncia da presentare al padrone.

Se pero' sei gia' scritto a uno dei sindacati della triplice sei esentato dal contributo di servizio. :lol:
 

idefix

Forumer attivo
matabo ha scritto:
Da anni, esiste lo scandaloso "contributo di servizio" devoluto annualmente ai sindacati confederali ......

mai saputa questa cosa. hai qualche riferimento?

comunque un conto è cercare di fregare una persona ancora attiva che in qualche modo puo' agire di conseguenza ed un altro
è "sfilare" silenziosamente da un pensionato 80 enne un pezzo di pensione per un servizio non richiesto.

Tutto questo perchè sta aumentando SPAVENTOSAMENTE l'indebitamento dei pensionati.
Non ce la fanno. Per aggravare la cosa adesso hanno introdotto la cessione del quinto e la possibilità di accendere un ipoteca sulla casa per avere un finanziamento che sarà a carico dei futuri eredi.
E' proprio un brutto momento. :(
 

Ugo

Nuovo forumer
Vi ricordo che siamo nel paese che circa 10 anni fa, credo con un governo di centro-sinistra, un bel giorno ha deciso di prelevare 20mila lire per ogni milione depositato sul conto corrente.
E la tassa per l'Europa? Mi sembra ci fosse ancora Prodi.
Quando è stata restituita, io non l'ho vista, perchè è andata direttamente nelle nuove tasse regionali e comunali (evidentemente in arretrato).
Forse i dati non sono precisi ma i fatti sì.

Quanto al discorso TFR e manovre sul filo della legalità,
io credo che siano tentativi adattati al popolo italiano,
per evitare che tra qualche anno ci siano in giro persone
che ricevendo la prima pensione si sveglino inaspettatamente poveri.
Causa delle scelte dei governi di qualche decennio fa, TFR compreso.

ciao
 

AnkleJoint

Forumer attivo
idefix ha scritto:
oggi ne ho scoperta una nuova.

scusate l'OT ma c'è una affinità circa l'utilizzo "criminale" del silenzio assenso.

Pregherei Giuseppe di farlo avere all'aduc che potrebbe farne un articolo.
E' tutto nel piu' assoluto SILENZIO!!!

http://www.anplazio.it/docs/22-06-2007 REGOLAMENTO ACCESSO CREDITO AGEVOLATO INPDAP Decreto.pdf

con il DM 45 del marzo 2007 è stato deciso che tutti i pensionati inpdap e i dipendenti iscritti contribuiscano (se non rinunciano esplicitamente) ad un fondo che serve a finaziare i prestiti ed altre provvidenze erogate agli iscritti.

In pratica se tu non hai bisogno di credito e non vuoi che ti tolgano un pezzo di pensione
devi correre a spedire una raccomandata e dichiarare che non vuoi essere iscritto al fondo e non vuoi che operino trattenute.

Ricordo che ad oggi l'INPDAP NON HA COMUNICATO NULLA.

sul sito inpdap NON v'E' traccia della cosa.

I sindacati sono silenti.

I giornali e la telivisione idem.

Veramente assurdo.
Ma quale vecchietto di 80 anni si accorgerà del prelievo? Ma perchè il silenzio assenso? E' un vero FURTO!!!

scusate l'OT
scusarti per l'OT ? ti ringrazio ! un mio anziano familiare e' pensionato INPDAP, ho letto quel decreto legge e non ci posso credere...

Art. 2.
Iscrizione alla gestione credito
1. I dipendenti in servizio ed i pensionati di cui all'articolo 1
sono iscritti di diritto alla Gestione unitaria delle prestazioni
creditizie e sociali di cui all'articolo 1, comma 245 della legge
23 dicembre 1996, n. 662, con obbligo di versamento dei contributi
nelle misure previste dall'articolo 3, a decorrere dal mese
successivo alla scadenza di sei mesi dalla data di entrata in vigore
del presente regolamento, qualora entro questo termine non
comunichino all'INPDAP la loro volonta' contraria.
2. I soggetti di cui al comma 1 possono recedere dall'iscrizione
entro il termine di sei mesi dal pagamento della prima mensilita' di
retribuzione o pensione sulla quale e' stata applicata la ritenuta di
cui all'articolo 3.



dunque, il decreto e' del 7/3/2007, e si deve dichiarare entro il 7 settembre che non si vuole essere iscritti, giusto ?
altrimenti ti prendono dalla pensione almeno 30 euro all'anno... incredibile...

sul sito INPDAP in effetti non ho trovato nulla, ma sei sicuro che ci vuole una raccomandata ? hai un indirizzo a cui spedirla ? o un modello gia' pronto da fare copia/incolla nel caso ci voglia qualche dato in particolare per evitare contestazioni ?


comunque, date pubblicita' a questa cosa... la faccia tosta di questi politici/sindacalisti e' incredibile... io lo vedo come un furto legalizzato ! e' come se io rubassi in casa di una vecchietta, e se la vecchietta non si lamenta allora scatta il silenzio-assenso e io divento il proprietario della refurtiva... :down:
 

matabo

Nuovo forumer
idefix ha scritto:
mai saputa questa cosa. hai qualche riferimento?

http://www.fimbrianza.brianzaest.it/CONTRATTO/CCNL2003-testo integrale accordo.pdf
(allegato 3,quota contribuzione una tantum)

http://www.cub.it/article/?c=salari-e-stipendi&id=540

http://www.assind.ud.it/reposit/News/060324163421Metalmcontribsindacale.pdf

http://www.flmutim.it/Comunicati/Lombardia/se questo è il sind che ti propong 090506.pdf

Fra l'altro pensavo fosse un "onore" che toccava solo a noi metalmeccanici, invece:

www.ui.lc.it/15/Carta_06US0407.doc


http://www.ebat.tn.it/download/tabelle-paga/ccnlcomunicazione2007.pdf

"SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, in quanto parti stipulanti del presente CCNL,
chiedono ai lavoratori non iscritti alle medesime una “quota contratto”, quale contributo per le
spese sostenute dalle stesse OO.SS. per la preparazione e la trattativa del rinnovo del CCNL,
pari a euro 15,00 (quindici/00) da trattenere sulla retribuzione relativa al mese di giugno 2007
Le aziende aderenti a CNA Comunicazione – CONFARTIGIANATO Federazione
Comunicazione – CASARTIGIANI – CLAAI comunicheranno tramite affissione nell’ultima
decade di maggio 2007 o mediante comunicazione allegata alla busta-paga relativa alla
retribuzione del mese di maggio 2007 ai lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali
stipulanti che i sindacati medesimi richiedono una “quota contratto” quale contributo per le
spese sostenute dalle OO.SS per la preparazione e la trattativa del rinnovo"

Autocorrezione: non e' annuale ma in occasione di ogni rinnovo contattuale.
 

idefix

Forumer attivo
AnkleJoint ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Allora,
la scadenza dovrebbe essere 6 mesi dalla pubblicazione in g.u. quindi intorno al 10-12 settembre. Non l'ho sottomano ma le date son quelle.

puoi portarla a mano alla sede inpdap di competenza con una fotocopia che ti verrrà timbrata e datata per ricevuta.

il fax simile è questo:

=======================
Modulo per la recessione dall’iscrizione al Fondo Gestione Unitaria della Prestazioni Creditizie e Sociali

Raccomandata AR
Alla Sede Provinciale
INPDAP
di _________________

(indirizzo della sede dove si presenta il mod. 730 e che
provvede anche alla gestione della pensione INPDAP)


Oggetto: Decreto Ministeriale n.45 in data 07.03.2007 (G.U. 83 del 20.04.2007) – Recesso dalle prestazioni creditizie.

Il sottoscritto/a ____________________________nato/a a_________________________
il_____________________C.F. _______________________residente in______________
Via_____________________________________Cap__________, titolare del trattamento
Pensionistico - Partita n.__________, avvalendosi della facoltà concessagli dal comma 1
dell’art. 2 del D.M. in oggetto,dichiara di recedere dall’iscrizione all’accesso delle prestazioni creditizie e pertanto non intende essere sottoposto alla trattenuta prevista dal decreto stesso.

_____________________lì___________
In fede

__________________________


=================

felice di esserti stato utile

ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto