Terreno edificabile(200k) e 200k liquidi. (1 Viewer)

Buona sera a tutti ho 25 anni e possiedo un terreno edificabile dove viene un edificato totale di 800mq in provincia di Varese zona confinante con la svizzera italiana, e una disponibilità economica di 200mila euro liquidi.

Sto raccogliendo varie informazioni e ringrazio tutti quelli che mi daranno un parere sul quesito che pongo.

La zona ha un mercato immobiliare per le costruzioni nuove abbastanza veloce e solido per gli affitti, dato che la maggior parte lavorano come frontalieri e la zona rientra nel raggio dei 20chilometri dal confine ticinese e le tasse sui redditi generato da lavoro dipendente in CH le paga la Svizzera, quindi qualche soldo in questa zona gira ancora...

La mia intenzione era quella di costruire 10 appartamenti da 70mq (800mq di costruito finale circa), da mettere a reddito rientrando del mutuo con la riscossione degli affitti.

Da ogni appartamento nel mio comune posso riscuotere con il regime della cedolare secca del 10% circa 600euro mese, che per 10appartamenti fanno 6mila euro mese che per 12 mesi fanno 72mila euro di entrate lorde.

Dai 72mila euro dovrei andare a detrarre 12mila euro di tassazione del 10%per la cedolare... E 5mila euro circa di IMU.

Tolti imprevisti inquilini che non pagano ecc rimarrebbero 55mila euro puliti.

Stando a questi dati secondo voi una banca mi apre un finanziamento di 600mila euro circa mettendo ipoteca sull'edificato che vado a costruire e 200mila euro liquidi di anticipo che userei come leva finanziaria...


Il piano di rientro sarebbe quello di dare alla banca 30mila euro l'anno dei 55che rimangono per i primi 5anni, e scattati i 5anni vendo 3 appartamenti senza pagare plusvalenza e praticamente sarei rientrato del mutuo.

Il piano di rientro voglio sbrigarlo in fretta per non pagare interessi per 20 o 30anni...

Manutenzione pulizia scale e del verde la farei io dove le spese condominiali andrebbero a coprirmi la tassa sui rifiuti.


Secondo voi e' fattibile come progetto?
L'attività che vado a costituire non va a costituirmi attività d'impresa dove per la tassazione che c'è sarei finito in partenza?

Un grazie a tutti per il tempo e per le possibili risposte un saluto Oscar.
 

Users who are viewing this thread

Alto