terreno di 4 mq. (2 lettori)

salve a tutti
ho acquistato in provincia di Brescia un appartamento all'asta.
insieme all'appartamento nel lotto c'era anche una particella di terreno di 80 mq. ora rivedendo tutte le carte risulta che una particella di 4 mq attaccata alla particella da me acquistata non sia stata inserita nel lotto e quindi è rimasta di proprietà del debitore. tale particella è "incastrata tral il mio pezzo di terreno e il terreno del vicino. che diritti ha il debitore su questo lembo di terra che tra l'altro è inglobato nella mia recinzione.
help!!!
 

nastro

Forumer storico
è possibile che la particella di 4 mq sia ancora presente al Catasto Terreni...ma in realtà sia già al catasto urbano fusa con la particella principale...
bisognerebbe "approfondire" un pò le ricerche al catasto con visure storiche ed estratti di mappa per controllare....
e nel caso fosse stata proprio omessa nel rogito...penso che non ci sia alternativa che una rettifica d'atto...:rolleyes:
 
è possibile che la particella di 4 mq sia ancora presente al Catasto Terreni...ma in realtà sia già al catasto urbano fusa con la particella principale...
bisognerebbe "approfondire" un pò le ricerche al catasto con visure storiche ed estratti di mappa per controllare....
e nel caso fosse stata proprio omessa nel rogito...penso che non ci sia alternativa che una rettifica d'atto...:rolleyes:
nel 1986 furono fuse mlte particelle piccole ma non quella. purtroppo tale particella non è stata pignorata all'inizio del procedimento quindi come potrebbe essere inserira nell'atto. inoltre facendo una visura per soggetto del debitore esecutato tale particella non c'è , è probabile che non sia stata fatta la successione su tale articella.tali beni erano infatti di proprietà del padre del debitore.
grazie del tuo intervento
 

nastro

Forumer storico
visura per soggetto a catasto...?
tieni presente che il catasto, oltre a non essere probatorio è spesso oggetto di errate intestazioni...o quantomeno di ritardi nell'inserimento di atti di aggiornamento (volture)...
cmq se non è stata pignorata il discorso cambia...:rolleyes:
o si interviene con un nuovo atto per acquisirla....o si aspettano i termini per l'usucapione...
 
visura per soggetto a catasto...?
tieni presente che il catasto, oltre a non essere probatorio è spesso oggetto di errate intestazioni...o quantomeno di ritardi nell'inserimento di atti di aggiornamento (volture)...
cmq se non è stata pignorata il discorso cambia...:rolleyes:
o si interviene con un nuovo atto per acquisirla....o si aspettano i termini per l'usucapione...
ma come si fà a creare una particella di 4 mq???
e non era l'unica infatti più di 5 particelle simili sono state accorpate in un unica particella ma questa è rimasta fuori. la mia domanda è che diritti ha il prorpietario/debitore incazzato su tale pezzo di terra, tra l'atro per accedervi dovrebbe anche passare in proprietà private altrui. mah
 

nastro

Forumer storico
eh purtroppo succede...
può essere che derivino da frazionamenti per divisioni tra eredi che magari non andavano molto d'accordo....o da fraz di strade...
per quanto riguarda i diritti che ha...io non sono un avvocato...ma penso che abbia tutti i diritti del proprietario...
a meno che non ci siano cavilli burocratici...che io però sinceramente non conosco...
 

angy2008

Forumer storico
è capitato anche a me, anche se non era acquisto all'asta, ho dovuto convocare tutti gli intestatari e convincerli a fare un nuovo atto a prezzo simbolico ma con i costi notarili a carico dell'acquirente. Ho dovuto farlo perché si trattava di un piccolo pezzo nel bel mezzo di quello che doveva diventare un condominio.
Se invece fosse un pezzo al confine di una proprietà individuale lascerei stare e continuerei a utilizzarlo finchè nessuno me lo impedisca. Anche l'usucapione non risolverebbe, in questo caso, il problema perché il costo della causa supera di molto il valore del terreno, a meno che non si tratti di piazza duomo a Milano o simili.
 

Users who are viewing this thread

Alto