terremoto (1 Viewer)

tatteo

Forumer storico
garfagnana sempre stata zona sismica. Niente di nuovo, geologicamente parlando, purtroppo.


Un terremoto di magnitudo 4.8 è avvenuto alle ore 15:48 italiane del giorno 25 gennaio 2013 alla profondità di 15.5 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Garfagnana tra le province di LUCCA,MODENA e PISTOIA.

Comuni entro 10 km dall’epicentro: BARGA (LU), CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU), CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU), FOSCIANDORA (LU), PIEVE FOSCIANA (LU), VILLA COLLEMANDINA (LU).

Comuni entro 20 km dall’epicentro: LIGONCHIO (RE), VILLA MINOZZO (RE), FIUMALBO (MO), FRASSINORO (MO), PIEVEPELAGO (MO), CAMPORGIANO (LU), CAREGGINE (LU), COREGLIA ANTELMINELLI (LU), FABBRICHE DI VALLICO (LU), GALLICANO (LU), MOLAZZANA (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU), SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU), SILLANO (LU), VAGLI SOTTO (LU), VERGEMOLI (LU).


le nostre zone sismiche
 

Allegati

  • mappa_opcm3519.gif
    mappa_opcm3519.gif
    21,1 KB · Visite: 309
Ultima modifica:

samir

Forumer storico
ieri ho detto ad Unlui al telefono che ci sarebbe stato in questi giorni un evento naturale pesante..
leggendo la geometria strale in fretta ho pensato alla pioggia- ma ora costretta a controllare attentamente è ben peggio


quindi ho preparato un sacco e pila davanti all'uscio
 
Ultima modifica:

Jedd

GORDON GEKKO
ieri ho detto ad Unlui al telefono che ci sarebbe stato in questi giorni un evento naturale pesante..
leggendo la geometria strale in fretta ho pensato alla pioggia- ma ora costretta a controllare attentamente è ben peggio

E la madonna ragazzi, che è????????

Su dai però, calma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Il bestio

Forumer storico
ieri ho detto ad Unlui al telefono che ci sarebbe stato in questi giorni un evento naturale pesante..
leggendo la geometria strale in fretta ho pensato alla pioggia- ma ora costretta a controllare attentamente è ben peggio


quindi ho preparato un sacco e pila davanti all'uscio

ma dai...... il 21 dicembre 2012 è passato... o forse no? :help:

spero tutto ok, a parte lo spavento
 

tatteo

Forumer storico
ma dai...... il 21 dicembre 2012 è passato... o forse no? :help:

spero tutto ok, a parte lo spavento
per quello che so io, è ahimè, tutto nella norma. questi fenomeni ci sono stati nel passato e sempre ci saranno. L'unica prevenzione intelligente, resta sempre quello di avere costruzioni adeguate ai fenomeni. Altrimenti continueremo a rincorrere le tragedie.
Un sisma di 4.8 di per sè non è un fenomeno rilevante più di tanto. Il problema è che in italia le conseguenze di tali fenomeni sono ingigantiti dalla pochezza delle costruzioni.
In quasi tutto il mondo civile sismi ben maggiori non provocano quasi alcun effetto. Tutto qua
 

Users who are viewing this thread

Alto