Tassi di cambio (valute) Tenere fisso il cambio del franco svizzero è sempre più difficoltoso (1 Viewer)

benve

Nuovo forumer
come è possibile che i franchi stampati e destinati agli affamati venditori di euro possano generare inflazione? Per me se ne stanno immobili nei conti degli stranieri e non vanno certo sull'economia reale e nei portafogli degli svizzeri.

Per tenere il peg con l'euro bisogna che le banche centrali tengano gli stessi interessi, e avere un 0% policy rate in un'economia sana che funziona normalmente e nella quale c'e' domanda di denaro in linea di principio genera inflazione e bolle immobiliari o del mercato azionario.

E' vero comunque che il current account balance anche se molto alto e' per lo piu' flussi di capitali che non vanno nelle economie reali.
 

Quoziente

Forumer attivo
Un americano domani sarà molto invogliato a cambiare i suoi dollari con i franchi, perchè vedrà un'occasione su una valuta rifugio che invece di rivalutarsi si sta svalutando. Idem per gli inglesi e i giapponesi.
Si, mi è chiaro.:)
Sbagliavo io a ragionare
partendo dal presupposto che ci fosse necessità
da parte della banca centrale svizzera di acquistare oltre che euro
anche U$, GBP, JPY.
Allora ripartiamo da qui:
Il punto di rottura imho arriverà quando la discesa dell'euro sarà stata ancora più forte e inizieranno ad arrivare in quantità anche dollari, yen e sterline: a quel punto non è che potranno comprarsi tutte le valute di tutto il mondo... e molleranno.
Mollare vorrebbe dire che il Chf si rivaluterebbe repentinamente su tutte le valute,
su alcune più e su altre meno.
Io non credo a questo scenario,
troppo costoso per la lor economia.
Per questo ho preso in considerazione la possibilità di un magheggio....

Forse non avevano alternative al floor vs euro,
ma mi pare che non se la stiano semplificando. :)
 

Comandante Gerard

Forumer storico
esplicito il ragionamento

oggi l'euro vale 1,2 sul dollaro
oggi l'euro vale 1,2 sul franco
oggi il franco vale 1 sul dollaro

domani l'euro vale 1 sul dollaro
domani l'euro vale 1,2 sul franco
domani il franco vale 0,83 sul dollaro

Un americano domani sarà molto invogliato a cambiare i suoi dollari con i franchi, perchè vedrà un'occasione su una valuta rifugio che invece di rivalutarsi si sta svalutando. Idem per gli inglesi e i giapponesi.

Sintesi perfetta anche di quel che penso io.

:) :bow:
 

triale

Forumer storico
Si, mi è chiaro.:)
Sbagliavo io a ragionare
partendo dal presupposto che ci fosse necessità
da parte della banca centrale svizzera di acquistare oltre che euro
anche U$, GBP, JPY.
Allora ripartiamo da qui:

Mollare vorrebbe dire che il Chf si rivaluterebbe repentinamente su tutte le valute,
su alcune più e su altre meno.
Io non credo a questo scenario,
troppo costoso per la lor economia.
Per questo ho preso in considerazione la possibilità di un magheggio....

Forse non avevano alternative al floor vs euro,
ma mi pare che non se la stiano semplificando. :)
considerazioni molto interessanti... il tutto sarebbe ancora piu chiaro se e tu esplicitassi il tuo ragionamento relativamente alle modalità del magheggio e al conseguente stupore dei malcapitati possessori di chf...
 

porchetto

la casa non fallisce
considerazioni molto interessanti... il tutto sarebbe ancora piu chiaro se e tu esplicitassi il tuo ragionamento relativamente alle modalità del magheggio e al conseguente stupore dei malcapitati possessori di chf...

perché malcapitati traile
se ad un sistema applichi una forza per mantenere un equilibrio se la togli necessariamente il franco dovrebbe accelerare in senso contrario
ho acquistato chf perché è una valuta ancora bassa con l'euro, grazie agli sforzi della banca centrale,
l'€ comunque deve scendere sia se interviene finalmente la bce con un qe sia se invece é destinato alla rottura
infatti è già sceso molto
 

triale

Forumer storico
Questo è anche il mio punto di vista. :)
Potrei decidere di aprire la posizione nel momento in cui l'euro si svalutasse ulteriormente wordwide,
tanto il Chf resterebbe a 1,2


Qui faccio fatica a seguirti.
Il Chf fintanto che rimane legato all'euro,
si dovrebbe svalutare sulle altre valute al pari di quello che si svaluta l'euro.
Rispetto alle altre valute, stando così le cose,
il Chf dovrebbe trarre vantaggio. :)


Questo è il mio timore,
secondo me c'è (anche) la possibilità che tutto finisca con un magheggio.
In questi casi lo stupore è tutto degli spettatori che hanno comprato il biglietto,
mai del mago che conosce il trucco.

Insomma Ilmigliore,
come vedi, workinprogess :)
porchetto chiedevo a quoziente un chiarimento sul magheggio e sullo stupore degli spettatori che hanno comprato il biglietto( presumo si riferisca a chi come me per ragioni circa uguali alle tue ha comprato chf)
 

storm

Forumer storico
perché malcapitati traile
se ad un sistema applichi una forza per mantenere un equilibrio se la togli necessariamente il franco dovrebbe accelerare in senso contrario
ho acquistato chf perché è una valuta ancora bassa con l'euro, grazie agli sforzi della banca centrale,
l'€ comunque deve scendere sia se interviene finalmente la bce con un qe sia se invece é destinato alla rottura
infatti è già sceso molto

se interviene la bce e si stabilisce che l'euro viene preservato a tutti i costi l'euro smette di scendere perchè non fuoriescono più i capitali.
 

porchetto

la casa non fallisce
se interviene la bce e si stabilisce che l'euro viene preservato a tutti i costi l'euro smette di scendere perchè non fuoriescono più i capitali.

si ma per salvare l'euro l'unica cosa possibile è una sana inflazione, come quella che ha portato il $ da 0,8 anche a 1,6 contro l'€
quindi penso che in un caso o nell'altro € è una destinato a scendere.
l'altra soluzione sarebbe il default greek style per Spagna ed Italia, ma anche se i debiti sono stati rinazionalizzati sono comunque "sistemiche" e l'€ sarebbe spacciato con un tale trattamento del debito
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
L'unica cosa che potrebbe danneggiare lo status di bene rifugio del franco svizzero sarebbe la rinascita del marco come moneta autonoma. A quel punto ci sarebbe una forte uscita dal CHF verso il nuovo reichmark ma mi sa che per noi italiani i margini di guadagno, o meglio di salvaguardia del valore reale sarebbero comunque elevati.
 

storm

Forumer storico
si ma per salvare l'euro l'unica cosa possibile è una sana inflazione, come quella che ha portato il $ da 0,8 anche a 1,6 contro l'€
quindi penso che in un caso o nell'altro € è una destinato a scendere.
l'altra soluzione sarebbe il default greek style per Spagna ed Italia, ma anche se i debiti sono stati rinazionalizzati sono comunque "sistemiche" e l'€ sarebbe spacciato con un tale trattamento del debito

per salvare l'euro si deve contenere gli spread ora la politica monetaria è inutile visto che i tassi per i Piigs sono determinati dallo spread. Se lo spread rientra l'economia italiana con euro a 1,2 si riprende non necessita di ulteriore svalutazioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto