Tempo a Milano - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wasabi79

Capitan Harlock
Allora quando vogliamo essere obiettivi dovremmo aggiungere un paio di cose.
Il MIB Italico è l'unico indice che dal 2007 ad oggi non ha fatto nuovi massimi e viaggia al 50% sotto quei massimi storici. Tutti gli altri si.

Questo per me non è rassicurante...

E' un fatto...
Appena superMariuccio smetterà di comprare titoli di stato italiani l'Italia riuscirà a finanziarsi a quale tassi?

E poi voglio difendere i miei amici di thread.
Qua l'unico che scassa i maroni da sempre su visioni SHORT su TUTTO sono io, fino a 10 giorni fa si prospettavo i 30.000 punti, poi la view è cambiata........

Buona Domenica soprattutto a chi sta fresco
 

marietto

Forumer storico
Gilles1, … tanto per esplicare il mio modo di vedere i mercati, … io non mi devo preoccupare più di tanto se è giusto o meno che i mercati salgano o scendano ,.. devo tentare di capire dove va il trend e cercare di imitarlo, fino a prova contraria e di questa prova contraria, ad oggi non ho assolutamente traccia ! Non posso crearmi un’idea in testa stimolata magari da informazioni che spesso sono di parte , e poi declinare i mercati secondo quell’idea ……… Io penso che se due comprano e uno vende il prezzo non possa far altro che salire , al contrario se due vendono e uno compra è l’esatto contrario. Oggi per una serie di eventi discutibili ( vedi QE ) o meno non siamo certo in quest’ultimo caso, e la “fiducia” può muovere in un senso o nell’altro gli equilibri, ma le banche centrali lo sanno bene, quindi credo che faranno di tutto e di più per non buttare alle ortiche quanto costruito artificiosamente in questi anni. Alternative all’azionario ? quali ? i decennali governativi al 2% o sotto con il quadro deflattivo attuale ? l’Oro ? l’Immobiliare ? cosa ? io ne vedo poche , sempre almeno per ora ……
In quanto al nostro Mib mi ero limitato ad esporre la statistica e secondo quella, entro l’anno, dovremmo vedere o un livello sotto 17.990 o sopra 26.400 ….
Poi come si dice , .. se l’ A.T. stima tutto perché mi devo preoccupare della Cina ? .. che fra l’altro non vedo assolutamente nella crisi che i più vedono, … oltretutto non sono in grado di valutare attraverso qualche indicatore macro un paese di quella portata , e comunque il 7% di pil è il 7% di pil se poi qualcuno sa che andrà a -1% allora sto zitto ….
In quanto alle materie prime ho elaborato un quadro statistico dove ho messo in fila le commodities per comprendere quando, in base al comportamento passato, i loro prezzi sono tendenzialmente alti o quando lo sono tendenzialmente bassi, e ciò mi è costato una infinità di tempo, ma ho imparato un concetto base sulle materie prime , ovvero: I PREZZI ALTI ATTIRANO I PRODUTTORI ED I PREZZI BASSI ATTIRANO I CONSUMATORI. Cosa se ne deduce ? che inevitabilmente quando i prezzi offrono margini di profitto elevatissimi , in molti corrono ad aumentare la produzione che quindi lentamente , ma inesorabilmente fa scendere le quotazioni, e al contrario quando i prezzi sono troppo bassi molti produttori escono di scena perché non hanno più margini ed i consumatori aumentano i consumi vista la convenienza del prezzo ….. riportandoli lentamente in su …
Nel mio elaborato miro a comprendere quando sia possibile cominciare un accumulo , per sfruttare il rimbalzo, sia in una direzione che nell’altra, e vedo che ce ne sono già alcune che sono nella parte bassissima del range, come alluminio sugar o Soyben oil. Del resto, strano che il DBI veda il costo dei noli quasi raddoppiarsi in medo di due mesi , e qui si parla non di liquidi …. , evidentemente i prezzi bassi stanno stimolando l’accumulo ……
 

wasabi79

Capitan Harlock
Nel mio elaborato miro a comprendere quando sia possibile cominciare un accumulo , per sfruttare il rimbalzo, sia in una direzione che nell’altra, e vedo che ce ne sono già alcune che sono nella parte bassissima del range, come alluminio sugar o Soyben oil. Del resto, strano che il DBI veda il costo dei noli quasi raddoppiarsi in medo di due mesi , e qui si parla non di liquidi …. , evidentemente i prezzi bassi stanno stimolando l’accumulo

Possiamo anche vedere che il Baltic Dry Index a Dicembre 2013 chiudeva a 2330 per poi crollare a 700 poi risalire a 1500 ed oggi a 1100....
 

wasabi79

Capitan Harlock
Cmq io metto un grafico di Macrotrend con l'altalena del Crudo con indicazione dei periodi di recessione o meno....
Fate Vobis

Di più nin zò
 

Allegati

  • crude-oil-price-history-chart-2015-08-01-macrotrends.png
    crude-oil-price-history-chart-2015-08-01-macrotrends.png
    64,6 KB · Visite: 142

rino555

Nuovo forumer
Gilles1, … tanto per esplicare il mio modo di vedere i mercati, … io non mi devo preoccupare più di tanto se è giusto o meno che i mercati salgano o scendano ,.. devo tentare di capire dove va il trend e cercare di imitarlo, fino a prova contraria e di questa prova contraria, ad oggi non ho assolutamente traccia ! Non posso crearmi un’idea in testa stimolata magari da informazioni che spesso sono di parte , e poi declinare i mercati secondo quell’idea ……… Io penso che se due comprano e uno vende il prezzo non possa far altro che salire , al contrario se due vendono e uno compra è l’esatto contrario. Oggi per una serie di eventi discutibili ( vedi QE ) o meno non siamo certo in quest’ultimo caso, e la “fiducia” può muovere in un senso o nell’altro gli equilibri, ma le banche centrali lo sanno bene, quindi credo che faranno di tutto e di più per non buttare alle ortiche quanto costruito artificiosamente in questi anni. Alternative all’azionario ? quali ? i decennali governativi al 2% o sotto con il quadro deflattivo attuale ? l’Oro ? l’Immobiliare ? cosa ? io ne vedo poche , sempre almeno per ora ……
In quanto al nostro Mib mi ero limitato ad esporre la statistica e secondo quella, entro l’anno, dovremmo vedere o un livello sotto 17.990 o sopra 26.400 ….
Poi come si dice , .. se l’ A.T. stima tutto perché mi devo preoccupare della Cina ? .. che fra l’altro non vedo assolutamente nella crisi che i più vedono, … oltretutto non sono in grado di valutare attraverso qualche indicatore macro un paese di quella portata , e comunque il 7% di pil è il 7% di pil se poi qualcuno sa che andrà a -1% allora sto zitto ….
In quanto alle materie prime ho elaborato un quadro statistico dove ho messo in fila le commodities per comprendere quando, in base al comportamento passato, i loro prezzi sono tendenzialmente alti o quando lo sono tendenzialmente bassi, e ciò mi è costato una infinità di tempo, ma ho imparato un concetto base sulle materie prime , ovvero: I PREZZI ALTI ATTIRANO I PRODUTTORI ED I PREZZI BASSI ATTIRANO I CONSUMATORI. ....... ecc ecc

:up: :clap: :clap: :clap:
 

Grifo104

Forumer storico
Grifo ciao ... era solo una battutta, penso che l'ironia anche quando le cose volgono dall'altra parte non debba mai mancare ... comunque se è per questo la mia prima operazione di borsa la ho fatta a marzo del 1981 !!!! sulle Generali, quando praticamente c'era una preapertura , la "chiamata" di quello che un equivalente del fixing ( a cui venivano scambiati tutti i titoli ) e un post chiusura, ma praticamente c'era un solo momento di vita, .. al'epoca i titoli venivano chiamati uno alla volta secondo un ordine stabilito ... comunque era preistoria, ... e dopo soli 3 mesi la borsa è crollata, rimanendo addirittura chiusa qualche settimana per il fallimento Ambrosiano ..... quindi s..ga anche per me ....
Il caso giapponese è a voglia confrontabile, perchè nonostante nell'immaginario collettivo la funzioni tutto ... con la quasi piena occupazione sono riusciti a far esplodere il debito pubblico quasi al doppio del nostro, e chi lo paga ? visto che hanno lo stesso nostro grave problema demografico ? Poi ribadisco che per parafrasare un ragionamento di Renzi, qua mi sembra che circolino delle chiacchiere, si, ma anche moltissime "idee" ... bravi comuqnue anche se la visione non è certo come la mia ...


Mi fa piacere parlare con un'altro veterano con dei punti di vista molto interessanti. Fatti sentire che ci confrontiamo per bene sull'evolversi della congiuntura. Come dico sempre ... quattr'occhi vedono sempre meglio di due !!! :)
 

Grifo104

Forumer storico
Gilles1, … tanto per esplicare il mio modo di vedere i mercati, … io non mi devo preoccupare più di tanto se è giusto o meno che i mercati salgano o scendano ,.. devo tentare di capire dove va il trend e cercare di imitarlo, fino a prova contraria e di questa prova contraria, ad oggi non ho assolutamente traccia ! Non posso crearmi un’idea in testa stimolata magari da informazioni che spesso sono di parte , e poi declinare i mercati secondo quell’idea ……… Io penso che se due comprano e uno vende il prezzo non possa far altro che salire , al contrario se due vendono e uno compra è l’esatto contrario. Oggi per una serie di eventi discutibili ( vedi QE ) o meno non siamo certo in quest’ultimo caso, e la “fiducia” può muovere in un senso o nell’altro gli equilibri, ma le banche centrali lo sanno bene, quindi credo che faranno di tutto e di più per non buttare alle ortiche quanto costruito artificiosamente in questi anni. Alternative all’azionario ? quali ? i decennali governativi al 2% o sotto con il quadro deflattivo attuale ? l’Oro ? l’Immobiliare ? cosa ? io ne vedo poche , sempre almeno per ora ……
In quanto al nostro Mib mi ero limitato ad esporre la statistica e secondo quella, entro l’anno, dovremmo vedere o un livello sotto 17.990 o sopra 26.400 ….
Poi come si dice , .. se l’ A.T. stima tutto perché mi devo preoccupare della Cina ? .. che fra l’altro non vedo assolutamente nella crisi che i più vedono, … oltretutto non sono in grado di valutare attraverso qualche indicatore macro un paese di quella portata , e comunque il 7% di pil è il 7% di pil se poi qualcuno sa che andrà a -1% allora sto zitto ….
In quanto alle materie prime ho elaborato un quadro statistico dove ho messo in fila le commodities per comprendere quando, in base al comportamento passato, i loro prezzi sono tendenzialmente alti o quando lo sono tendenzialmente bassi, e ciò mi è costato una infinità di tempo, ma ho imparato un concetto base sulle materie prime , ovvero: I PREZZI ALTI ATTIRANO I PRODUTTORI ED I PREZZI BASSI ATTIRANO I CONSUMATORI. Cosa se ne deduce ? che inevitabilmente quando i prezzi offrono margini di profitto elevatissimi , in molti corrono ad aumentare la produzione che quindi lentamente , ma inesorabilmente fa scendere le quotazioni, e al contrario quando i prezzi sono troppo bassi molti produttori escono di scena perché non hanno più margini ed i consumatori aumentano i consumi vista la convenienza del prezzo ….. riportandoli lentamente in su …
Nel mio elaborato miro a comprendere quando sia possibile cominciare un accumulo , per sfruttare il rimbalzo, sia in una direzione che nell’altra, e vedo che ce ne sono già alcune che sono nella parte bassissima del range, come alluminio sugar o Soyben oil. Del resto, strano che il DBI veda il costo dei noli quasi raddoppiarsi in medo di due mesi , e qui si parla non di liquidi …. , evidentemente i prezzi bassi stanno stimolando l’accumulo ……


Hmmmm ... temo che finche' non ci sara' almeno un tentativo di normalizzazione della politica monetaria negli Usa le commodities languiranno ... eccezion fatta per le agricole. A mio avviso la Cina non accumulera' piu' scorte gigantesche di risorse come in passato a prescindere dal ciclo economico ... dato che intende passare da un modello export oriented ad uno incentrato sui consumi interni. Quindi l'unica via per un rilancio delle commodities sono gli investimenti ... cioe' il rilancio dell'economia reale mondiale. Come sempre ... parere personale. Cosa ne pensi Marietto ?

P.S.
Ho evidenziato la parte in grassetto del tuo interessante discorso perche' temo che i consumatori possano ulteriormente procrastinare nel tempo i consumi in quanto riterrebbero di poter acquistare a prezzi ancora piu' convenienti nel futuro ... con ulteriore pregiudizio per l'economia. D'altronde in periodi deflattivi o di bassissima inflazione chi e' liquido detta le condizioni.
 
Ultima modifica:

Smarmellatutto

Forumer attivo
Buongiorno a tutti.

Bih quante cose da leggere oggi...:up:

Non mi aspettavo che questo fosse un tread di arzilli "giovinetti":lol::lol::lol:

Vi ringrazio tutti, è davvero impagabile gettare uno sguardo al tesoro accumulato da cotante esperienze:D:eeh:

Adesso però vedo in un tread di GGiovani a cui avevo promesso un'analisi con i rettangoli e gli angoli di gann, ma a cui porterò archi e angoli di fibonacci:D

La coerenza innanzi tutto:cool:
 

Belfagor

Nuovo forumer
Marietto non scrivomai da Voi, sono sul forum di advfn però non ho resistito leggendoti trova re qualcuno cheha visto i fissati bollati è bellissimo, credevo di essere ormai un highlander, bella continuazione a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto