Tema nuovo - Gli Stati Uniti d'Europa (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
Ma infatti il prelievo deve essere unico e sostanzioso, farci scendere di qualche punto per poi risalire serve a poco. E' stato il mortale errore fatto negli anni '80 quello di non far scendere il debito pubblico in maniera da non essere strangolati un giorno dagli interessi...

E veniamo allo spread. La situazione italiana non la vedo così drammatica come la si dipinge, il debito pubblico è perfettamente sostenibile e il deficit annuo è -credo- uno dei più bassi d'Europa. In realtà -al netto degli interessi- abbiamo un avanzo primario, e non so quanti stati possano permettersi di ciucciare soldi ai contribuenti in maniera da poterselo permettere. Pertanto se già oggi potessimo usufruire di tassi "tedeschi" avremmo probabilmente non solo un avanzo primario ma un avanzo in assoluto. Pertanto perché lo spread è e rimane così alto? Forse perché non siamo la Grecia? Forse perché con questo spread stiamo risanando le banche di tutta Europa? Perché è innegabile che gli italiani sono gli unici che possono permettersi di pompare questi quattrini nelle banche, e non è un caso che le nostre banche siano probabilmente le più solide -si spera- d'Europa. E probabilmente fungeranno da merce di scambio per avere in via anticipata gli Eurobond, ma questa è una mia speculazione spicciola.


Perchè siamo un po ritardatari nella capacità intelettive (questo per evitare altre categorie sociali/sessuali/di razza) e perchè quando era il momento non abbiamo sfidato gli altri paesi europei in campo economico/finanziario. Il debito pubblico è il più aggredibile sui mercati soprattutto se questo è liquido e shortabile; inoltre ci siamo fatti imporre in sede di Basilea che gli asset "reali" siano considerati più rischiosi di quelli finanziari con le conseguenze nefaste sul sistema finanziario. Il RWA delle banche italiane, cioè il rischio ponderato per gli asset detenuti è piu alto che le altre banche perche gli asset reali delle banche italiane sono molto piu alti delle altre banche europee. Peccato che quelle che hanno avuto problemi avevano in pancia cartolarizzazione di debiti USA, cartolarizzazione di mutui spagnoli ecc... ma è più rischioso il fido ad un impresa...
 

gipa69

collegio dei patafisici
Scusa,

ma mica tutti i capitalisti sono ladri, c'è chi si è guadagnato quello che ha attraverso mille rinunce. Come puoi pensare che questi accettino di buon grado?

Il concetto che paghi chi ha è molto lineare...

...ma a rimetterci sarebbero troppi virtuosi. E quindi la mia vuole un concetto più che un'analisi economica, mi pare oltre che ingiusto in estremo contrasto con quel che si vuol fare con quel che si vuol dimostrare.

Vogliamo un'italia meritocratica e virtuosa e dunque...tassiamo i virtuosi.

Non sono d'accordo, piuttosto vendiamo la Sardegna.

Il problema è che inflazionare il debito e quindi svalutarlo è quasi sempre a danno del creditore...
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Siiii. Vendiamo la sardegna alla thailandia e mettiamo le stesse regole; vedi poi che rilancio dell'economia e del turismo. Oppure affittiamola se non si puo' venderla; e dividiamo gli utili.
 

f4f

翠鸟科
c'è una domanda che mi incuriosisce , da non esperto

se parte del debito tra gli Stati Europei è interconnesso , non si potrebbe diminuirne l'ammontare complessivo semplicemente cancellandolo ?
è un'osservazione sciocca ?


sarebbe argomento da sez Economia, ma ormai là è diventata l'ora del dilettante paciugante
io sono dilettante e basta, ma francamente preferirei una discussione così proseguirla in sede più appropriata

premesso che Gipa è waaaaay better di me,
aggiungo un grafo ( vecchio) e un link


Macronomics: September 2011
 

Allegati

  • European-Debt-Map2.jpg
    European-Debt-Map2.jpg
    51,4 KB · Visite: 156

lorenzo63

Age quod Agis
spread tra stato della california e stato di new york.. poi possiamo passare anche ai comuni... :-o

iichart

Esiste però una differenza, dal punto di vista della spesa:

-Noi abbiamo hispread (tenuto artificiosamente alto) E dobbiamo pensare alla difesa in proprio nonchè il resto delle spese che invece lo stato federale USA si accolla-

-California, invece nn credo che abbia le uscite che abbiamo noi.


In soldoni intendo dire che a fronte di spread alto hanno meno spese. (o dovrebbero).

Inoltre attraverso lo spread pompiamo soldi da noi ad istituti barcollanti, in altre parole stiamo risanando le perdite delle banche tedesche, e questo è profondamente immorale, ben oltre le meschinità politiche nostre.
 
Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
Ma infatti il prelievo deve essere unico e sostanzioso, farci scendere di qualche punto per poi risalire serve a poco. E' stato il mortale errore fatto negli anni '80 quello di non far scendere il debito pubblico in maniera da non essere strangolati un giorno dagli interessi...

E veniamo allo spread. La situazione italiana non la vedo così drammatica come la si dipinge, il debito pubblico è perfettamente sostenibile e il deficit annuo è -credo- uno dei più bassi d'Europa. In realtà -al netto degli interessi- abbiamo un avanzo primario, e non so quanti stati possano permettersi di ciucciare soldi ai contribuenti in maniera da poterselo permettere. Pertanto se già oggi potessimo usufruire di tassi "tedeschi" avremmo probabilmente non solo un avanzo primario ma un avanzo in assoluto. Pertanto perché lo spread è e rimane così alto? Forse perché non siamo la Grecia? Forse perché con questo spread stiamo risanando le banche di tutta Europa? Perché è innegabile che gli italiani sono gli unici che possono permettersi di pompare questi quattrini nelle banche, e non è un caso che le nostre banche siano probabilmente le più solide -si spera- d'Europa. E probabilmente fungeranno da merce di scambio per avere in via anticipata gli Eurobond, ma questa è una mia speculazione spicciola.

Mah - Sono d' accordo con te nell' immediato, intendo qualche mese.

Ma la situazione è destinata, nel brevissimo, a diventare insostenibile: ci sono (ho letto) oltre 1600 nuovi disoccupati/die: significa circa 600.000 persone che nn hanno + reddito-ma che anzi necessitano sussidi: ed è prevista una accelerazione della cosa per cui in mancanza di interventi FORTI facilmente si arriverà ad 1.000.000 - cui devi aggiungere l' esplosione della CIG + contratti di solidarietà (che io ho conosciuto già fin dal 91)- che sono strutture a carico INPS, che grazie al tecnico fornero è bello che azzoppato o meglio ferito mortalmente.
Ed è tutta gente che, ovviamente, nn pagherà tasse; e con esse le aziende per cui lavoravano- Se sommiamo quanto detto + tasse insostenibili + energia carissima è abbastanza intuitivo che se nn c'è, nell' immediato, una azione energica, è la morte del sistema italia.
Se potessimo usufruire di spread normali ... Dopo quanto di Cipro - e la BCE ne è uscita malissimo- sono convintissimo che è voluto che sia così.
Sicchè dopo le elezioni futuribili nelle quali Grillo prenderà la maggioranza sarà lui a prendersi la responsabilità storica della rottura dell' euro, ma mio pensiero.

Circa la tua delle banche solide, devi tenere conto a mio modesto avviso, che sono infarcite di debito pubblico ita: per le esposte ragioni sono intrinsecamente deboli.
 
Ultima modifica:

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Uno spread medio di 0.4 - 0.5 come la california non porta nessun problema. Il problema nostro è che dobbiamo da SOLI garantire TUTTO il debito , quindi di conseguenza spread alto e alti interessi da pagare poiche' è su TUTTO il debito. Soluzione : Il 90% del debito /pil lo garantisce l'europa per tutti gli stati (senza spread quindi ) , il rimanente se lo garantisce ogni stato come se fosse un boc comunale . Anche sul rimanente è probabile che cali lo spread. Poi il 90% si piu' aumentare o diminuire col tempo. Pero' 60% come qualcuno ha proposto è troppo poco .
 

lorenzo63

Age quod Agis
Uno spread medio di 0.4 - 0.5 come la california non porta nessun problema. Il problema nostro è che dobbiamo da SOLI garantire TUTTO il debito , quindi di conseguenza spread alto e alti interessi da pagare poiche' è su TUTTO il debito. Soluzione : Il 90% del debito /pil lo garantisce l'europa per tutti gli stati (senza spread quindi ) , il rimanente se lo garantisce ogni stato come se fosse un boc comunale . Anche sul rimanente è probabile che cali lo spread. Poi il 90% si piu' aumentare o diminuire col tempo. Pero' 60% come qualcuno ha proposto è troppo poco .

Ed accettato -

Si: mi piacerebbe sapere come pensava di pagare il sig. monti tutto lo stock del debito pubblico eccedente al 60 ... Vien da pensare che ha studiato la carta del burro, ma quello di una volta ove nn c' erano info + complesse come le attuali.

Cmq: la California è alla bancarotta, nn tanto xchè stato povero, ma perchè dotato di un sistema politico e fiscale ben + che cervellotico.
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
60% mi pare l'hanno fissato circa 20 anni fa, quando francia e germania erano leggermente piu' su . Noi eravamo gia' oltre 100. Poi con la crisi dei subprime che ha portato a un forte aumento del debito anche di francia e germenia bisognava modificare quel parametro spostandolo piu' in alto. Un conto è ridurre da 125 a 90 in 20 anni (difficile ma possibile ) , un conto è ridurre da 125 a 60 (penso quasi impossibile)
 

Users who are viewing this thread

Alto