Teaser dal Comitato di Moderazione: genesi del thread concatenletterario romanzato (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Cito una porzione di messaggio della corrispondenza segreta e criptatissima tra Ignatius e Saunders, avuto tramite la rete di controspionaggio anticapitalista trozkista maoista vegano militante combattente per la libertà.

"Apr(iam)o un 3d propedeutico all'apertura di un incipit all'inizio di un 3d letterario?"

Che brivido, immagino, lungo le schiene dei nostri lettori e delle nostr'elettrìci.





In sostanza, è in gestazione un thread letterario concatenato "on the road".

Un romanzo concatenato che descriva episodi (inventati, verosimili o meno) di forumer di InvestireOggi.


La storia, con il pretesto di un percorso gestito da un TomTom difettoso, descrive un viaggio che forse parte da Torino, passa per Milano, Rovigo, Catania, Bergamo, Piacenza, Roma (e tutte le altre città che vorremo) ... e accoglie il contributo di chi vuol scrivere. Direzione Sud-est, comunque: va bene la Grecia, la Turchia, l'Australia. E vanno bene anche rotte a "zeta" e inversioni a "u" lungo il percorso: tanto, è colpa del TomTom.






Avevo in mente un incipit omerico, ma non mi convince.

IQT i suggerimenti sull'incipit.

In quel thread letterario concatenato si applicherà una deroga al sacro principio "è vietato parlare di altri forumer presenti o assenti", purché ciò accada in modo assolutamente non offensivo.
 

tashtego

Forumer storico
Con un tocco di poesia si potrebbe cominciare cosi':

"Piove. E' mercoledi'. Sono a Torino.
Ospite della mia sorella sposa
sono busone e faccio il ballerino"
 

tashtego

Forumer storico
Oppure:

"L'autunno moriva assai dolcemente.
Gli spacciatori al parco del Valentino battevano i denti sotto la pioggerella novembrina"
 

patatina 77

Creatore di UGC
L'idea non è male ma bisogna fare attenzione a non ricadere negli errori che hanno fatto naufragare misaremnte iniziative di questo tipo in altri forum.
A volte, come capitava nei banchi di scuola è più difficile svolgere un tema libero che una traccia.
Quello che tu hai dato in effetti è una traccia ma non è sufficiente perchè quello che andiamo a fare non è un collage di tanti lavori ma un vero e proprio lavoro di gruppo.
Noi abbiamo bisogno almeno di una trama, di uno scheletro su cui lavorare come se stessimo costruendo un oggetto in cartapesta. Solo così alla fine si avrà un prodotto finito con un senso.
Sò che la cosa sfugge dal concetto liberale del forum ma come si dice dalle mie parti i buoi devono tirare tutti avanti sennò non si ara.
Ora so che sorgeranno altri importantissimi problemi del tipo, quale trama? chi deciderà la trama? Quanto dettagliata la trama? Quale tecnica per la trama (es. flash back)? L'antagonista vincerà sul protagonista?
Mah, io dico che tutto ciò non ha importanza, se uno sa scrivere e piace scrivere, tutto ciò non fa differenza.

D'importanza fondamentale poi è lo stimolo. Lo stimolo in questo caso, mi dispiace essere materialista, ma è un premio. Un premio che deve essere di comune apprezzamento ma mai eccessivo. Un premio di poco interesse sarebbe poco apppetibile un premio di elevato interesse darebbe origine a malumori, invidie, scorrettezze e via discorrendo. I premi potrebbero essere anche più d'uno, suddivisi per categorie.

Bisogna poi pensare la cosa in grande, nel senso che la si potrebbe ripetere ogni anno. Ecco che il problema trama sarebbe meno sentito perchè la si cambierebbe di anno in anno.

Io propongo:

-La trama ogni anno dovrà essere imperniata attorno a temi finanziari. Intendiamoci per capirci anche la storia della cicala e della formica secondo me descrive un tema finanziario per cui credo che per far ciò non occorrano conoscenze specifiche.

come premio basterebbe una camicia personalizzata con la scritta "Investire Oggi premio letteratura finanziaria 2010". Ovviamente la scritta non sarà stampata ma ricamata a filo. Ho detto camicia e non maglietta perchè so che qui ci sono persone che giustamente frequentano ambienti esclusivi...insomma siam sempre in un forum di finanza.
Alla camicia cmq ho un'alternativa ma non la dico che sennò se partiamo con l'idea che non possiamo permetterci una camicia....
 

tashtego

Forumer storico
Oppure:

"Quel ramo d'azienda della FIAT che volga a Mezzogiorno tra due catene non interrotte di lettere di mobilita'..."
 

Mirtilla

Forumer attivo
C'era una volta un forum, ospitato da un sito di finanza, popolato da loschi individui e affascinanti gnocche. In una notte buia e tempestosa, uno dei moderatori ebbe la stramba idea di curiosare nella vita privata dei forumisti... E rimase sbigottito nel sapere che.........
 

Users who are viewing this thread

Alto