Tbond Bund (VM69) 2013: Bandits Unchained tra Krug bubbles and balls (2 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
ferny lo so che 6 un feticista della flanella retrobu'ata , preparo il pacco versione vintage e mando :-o

certo vedere quei grafozzi fa sempre impressione gli altri sui max o vicino noi ancora nel baratro, se si vola ( titolo forum anni2000:D ) comprare it significa avere leva 3 , comprare titoletto tobinesente leva 5, d'altronde i btp ormai sono a livelli precrisi e lo spazio ora cìè solo sull'azionario, rimango sciettiko però :wall:


Prima ci fanno credere che è cosi e poi zac.... :-o:D tobin esente basta un po di capitalizzazione...


Germany - final average of Lower Saxony polls: CDU 40%, SPD 32.9%, Greens 13.3%, FDP 4.8%, Left 3.3%, Pirates 3%
 

f4f

翠鸟科
Prima ci fanno credere che è cosi e poi zac.... :-o:D tobin esente basta un po di capitalizzazione...


Germany - final average of Lower Saxony polls: CDU 40%, SPD 32.9%, Greens 13.3%, FDP 4.8%, Left 3.3%, Pirates 3%


gooood uikkkeèn bbbanda

ormai sono alle elezioni i sassoni


sulla Tobin, già lo dissi che pareva bufala ( se vogliamo esser più precisi, era un assist politico alla merkel imho, una 'prova sul campo' dopo la franza)
cmq ottimo il simulatore tobintax di lupoalberto, consiglio :up:
 

f4f

翠鸟科
Il trading spinge le banche Usa


Torna la voglia di rischio all’interno dei grandi istituti: anche l’investment banking contribuisce a migliorare i profitti
Resta il peso degli scandali: nel 2012 oneri collegati a sanzioni per oltre 19 miliardi


Le riforme della finanza hanno sortito un effetto sicuro: la parola trading, dai bilanci delle banche americane, è sparita o si fa fatica a trovarla. Non il business però: i protagonisti – da Goldman Sachs a JP Morgan e Morgan Stanley, che ha annunciato profitti trimestrali per oltre mezzo miliardo chiudendo all’insegna dell’ottimismo la stagione dei bilanci delle grandi banche - hanno tuttora potuto contare su questa attività accanto all’investment banking per migliorare i loro conti. Cioè su tradizionali pilastri di Wall Street finiti nella bufera durante la crisi. Con questo contributo i profitti trimestrali dei sei maggiori gruppi statunitensi hanno superato i 16 miliardi di dollari, nonostante una pioggia di oneri collegati a sanzioni per oltre 19 miliardi finora destinati a risolvere altri scandali aperti, i casi legati a mutui e pignoramenti irregolari
 

f4f

翠鸟科
goooood sunday bbbbanda !

come è andato il cameron's speech??
 

Allegati

  • C141.JPG
    C141.JPG
    138,3 KB · Visite: 194

f4f

翠鸟科
L’idea europea della bad bank e le resistenze dell’italia


I mercati spingono a favore di una soluzione di sistema - I dubbi di Bankitalia

In Italia sono quasi raddoppiati in due anni: dai 75 miliardi del novembre 2010, ai 121 di fine 2012. In Europa sono cresciuti dai 503 di fine 2008 agli oltre mille miliardi del 2011. Questi numeri parlano da soli: ormai i crediti in sofferenza sono un macigno troppo grande per le banche. Così sui mercati si sta diffondendo la convinzione che in molti Paesi sia necessaria una soluzione di sistema.
Tanti, anche nelle istituzioni, sono insomma convinti che vada creata una vera e propria Bad bank: un grosso "cestino" dove le banche possano gettare tutti i crediti ormai irrecuperabili e tornare, una volta sgravate, a finanziare imprese e famiglie. In Italia, però, le resistenze sono forti. Il tema della Bad bank lascia dubbiosa soprattutto la Banca d’Italia.
 

f4f

翠鸟科
Per Merkel test chiave alle urne


Nei sondaggi la coalizione uscente del land, Cdu-liberali, è testa a testa con l’opposizione Spd-verdi
La sconfitta in Bassa Sassonia toglierebbe al Governo la maggioranza in Senato
 

f4f

翠鸟科
Dalla Tobin tax effetti nulli sulla speculazione


Tramontata l’ipotesi di introdurre la Tobin Tax all’interno della Ue tramite una direttiva comunitaria, undici Stati, tra cui l’Italia, hanno promosso l’utilizzo dell’istituto della cooperazione rafforzata.




Dai primi commenti degli operatori del settore sono emerse le criticità legate alla perdita di numerosi posti di lavoro nel settore bancario e finanziario e le problematiche derivanti da un aumento della volatilità dei mercati. È opinione diffusa, poi, che tale imposta non costituisce uno scudo adeguato contro il ripetersi di attacchi speculativi nei confronti del debito sovrano del nostro Paese.

Le operazioni di vendita allo scoperto sui titoli di Stato e la negoziazione di credit default swap sui titoli di Stato, ad esempio, non saranno colpite da tale forma di imposizione.




. La rarefazione della liquidità in circolazione non gioverà pertanto al funzionamento efficiente dei mercati.




L’aumento del costo di raccolta del capitale per le imprese è stato, infatti, già rilevato a seguito dell’introduzione della Tobin Tax in Svezia, nel 1984. La rilevante fuga di capitali dal paese scandinavo verso la City Londinese, portò all’abrogazione dell’imposta nel 1992.



La diretta correlazione tra la riduzione del volume delle contrattazioni e la riduzione della volatilità dei mercati è stata smentita in vari studi scientifici. Gli operatori alla ricerca di guadagni speculativi potrebbero essere quindi paradossalmente favoriti dall’introduzione di tale imposta, oppure più semplicemente spostare la propria attività presso centri finanziari tax-free.




Paul Krugman, analizzando lo studio degli economisti G. Gorton and A. Metrick, che hanno individuato tra le cause dell’attuale crisi finanziaria l’eccesso di prestiti a breve termine tra banche americane, unito alla cattiva gestione dei mutui subprime, afferma che la Tobin Tax avrebbe potuto contribuire a prevenire l’attuale crisi. Lo stesso Krugman afferma però che la Tobin Tax non può risolvere da sola tutti i problemi della finanza mondiale. Per contrastare il moral hazard di coloro che hanno causato la recente crisi finanziaria, piuttosto che inserire un "granello di sabbia nell’ingranaggio dei mercati finanziari", sarebbe più opportuno effettuarne una manutenzione straordinaria attraverso, ad esempio, un profondo ripensamento della deregulation statunitense, che ha portato alla nascita di un rischio sistemico dal quale nessuno può considerarsi esente.
 

Users who are viewing this thread

Alto