tax interesse reale (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
veramente grazie !
io ancora qualche settimana fa ho trovato questa interessante tabella
ECB: Long-term interest rates
cosa mi dte??
ma qui mi sorge un'interessante domanda:
qualche commento antecedente ho scritto che i tassi si ottengono tramite l'incrocio tra IS LM nella teoria keynesiana.
ma quindi è puramente e schifosamente teorico oppure c'è una relazione??
Bella tabella e fonte autorevole, da un primo esame però mi sembrano numeri molto sballati direi.
La definizione riportata tra parentesi in testa alla tabella è molto precisa e non penso che i valori riportati possano essere giusti, ad esempio puoi fare qualche ricerca a campione per quelli italiani.
 

jgmdl

Nuovo forumer
Bella tabella e fonte autorevole, da un primo esame però mi sembrano numeri molto sballati direi.
La definizione riportata tra parentesi in testa alla tabella è molto precisa e non penso che i valori riportati possano essere giusti, ad esempio puoi fare qualche ricerca a campione per quelli italiani.

rispetto alla mia domanda?
 

angy2008

Forumer storico
rispetto alla mia domanda?
Se ti riferisci alla ricerca che devi fare, penso che il periodo da considerare sia almeno 10 anni e quindi non quello della tabella, pero' nel medesimo sito ne trovi altre coi tassi di rendimento e poi le puoi confrontare con quelle Istat e risolvere il tuo problema.
Se pero non decidi a quali tassi di rendimento vuoi fare il confronto il tuo lavoro non comincia a dare risultati.
Ad esempio puoi partire dal rendimento del btp decennale Italiano mese per mese, magari confrontando sia il tasso di rendimento cedola che quello effettivo cedola con anche plus minus valore titolo rapportati a indice Istat prezzi per le famiglie.
 

jgmdl

Nuovo forumer
Se ti riferisci alla ricerca che devi fare, penso che il periodo da considerare sia almeno 10 anni e quindi non quello della tabella, pero' nel medesimo sito ne trovi altre coi tassi di rendimento e poi le puoi confrontare con quelle Istat e risolvere il tuo problema.
Se pero non decidi a quali tassi di rendimento vuoi fare il confronto il tuo lavoro non comincia a dare risultati.
Ad esempio puoi partire dal rendimento del btp decennale Italiano mese per mese, magari confrontando sia il tasso di rendimento cedola che quello effettivo cedola con anche plus minus valore titolo rapportati a indice Istat prezzi per le famiglie.

ecco più o meno quello che volevo sentirmi dire :)
ma quanti tipi di rendimento dei titoli di stato esisitono?? cedola e poi?
 

jgmdl

Nuovo forumer
sono qui per imparare, siete tutti miei professori ;)
io purtroppo studio solo sui libri e li niente viene spiegato bene. leggo molti giornali ma a volte sono incomprensibili :wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto